TOP

Marxwell, il ragazzo che viene dalla Groenlandia

Dalla Groenlandia a Belluno. Marxwell Masauna Otiri Frederiksen è il primo straniero della storia della Pallamano Belluno (fatta eccezione per la veloce parentesi anche come giocatore del tecnico croato Darko Pranjic nella passata stagione, ndr). Dopo aver acquistato l’ex nazionale Andrea Argentin, la società dolomitica ha così messo a segno un altro colpo.
Marxwell è un ragazzo di 24 anni (da compiere a settembre)  nato a Nuuk, la capitale della Groenlandia, l’isola più grande del pianeta, in territorio americano, ma con bandiera danese. Una mamma di origine nigeriana ed un papà groenlandese. In famiglia il primo a giocare a pallamano è stato però il fratello, più grande di solo qualche anno, nel ruolo di portiere. “Grazie a lui ho deciso di praticare lo sport dell’handball. Mi sono accorto presto di esserci più portato, preferendolo a nuoto e calcio. Speravo di poter anche giocare insieme a mio fratello, ma poi lui ha smesso quasi subito.”

Marxwell in azione

Marxwell è stato convocato dalla nazionale della Groenlandia ed in questi giorni è impegnato in Messico nella Coppa del Nord America, un torneo valido anche per le qualificazioni mondiali. 
Nella vita di ogni giorno, il neo acquisto della Firex pensa anche ai suoi studi. “Per questo a 16 anni ho detto ai miei genitori che volevo trasferirmi in Danimarca. Paese dalle grandi tradizioni proprio nello sport della pallamano, di cui è campione del mondo in carica. Nella città di Skjern Marxwell ha iniziato a muovere i suoi primi passi; un buon fisico, alto 185 cm per 91 kg di muscoli; può essere impiegato sia come terzino, che come centrale.

Marxwell Masauna Otiri Frederiksen in strada a Skjern in Danimarca

Una breve esperienza in Italia già all’attivo “in una squadra di A2, dove mi e’ stato chiesto di diventare un leader, di prendermi le mie responsabilità. E’ stata una esperienza importante.”
Ed ora eccolo pronto per il nuovo progetto della pallamano Belluno “ Che mi entusiasma moltissimo. La parte che mi incuriosisce e che mi dà tanta carica è già quella del “setup” della squadra. Sono impaziente di vedere e scoprire come sarà, ma soprattutto non vedo l’ora di mettermi in gioco.”
Qualche allenamento a Belluno c’e’ gia stato, giusto per conoscere l’ambiente e qualche nuovo compagno, come il giovane portiere Giorgio Rossa e decidere che questa sarebbe diventata la sua prossima casa.

Il portiere della Firex Belluno, Giorgio Rossa, insieme a Marxwell al termine del primo allenamento alla Spes Arena di Belluno

“Vedremo strada facendo come andrà, la progettazione e la pianificazione sono una cosa, mettere in campo le proprie abilità per realizzare gli obiettivi è ovviamente un’altra storia. Intendo dare il mio massimoÈ sempre Fredriksen. a parlare Sono curioso di lavorare con Darko.” Il tecnico che lo ha voluto a Belluno per questa nuova stagione in serie B, che si tinge di colori sempre più forti.
“Non ci fermeremo quiassicura Pranjic- sono previsti ancora altri arrivi. A metà agosto quando ricominceremo la preparazione, avremo la squadra al completo,”

Darko Pranjic insieme ai due nuovi acquisti della PAllamano Bslluno, Marxwell e Argentin

Un ex nazionale ed un giovane straniero sono davvero una bellissima sorpresa per la Firex Belluno, che si pone di diritto tra le favorite per la promopzione in serie A nella prossima stagione.

Rispondi