TOP

Belluno sfiora il colpaccio contro il Cologne

La Pallamano Belluno conduce a lungo il match contro il Cologne, ma sfiora soltanto il successo che avrebbe voluto dire raggiungere la matematica salvezza con tre giornate di anticipo.  Un primo tempo giocato davvero alla grande con un super Mantisi, in mezzo, imprendibile come i gemelli Katic. Manca Gelo per qualche problema di utite, Marini non recupera dall’influenza e Pivetta è out per infortunio, mancano insomma dei cambi che alla lunga il Belluno paga con un calo inevitabile fisico. Ma nei primi trenta minuti tutta la differenza di classifica, il Cologne è al quinto posto, non si è proprio vista. Molto nervoso il portiere lombardo Manenti che non riesce a leggere i tiri bellunesi, lo stesso dicasi per l’allenatore Hodzic in panchina che richiama i suoi ad una maggior attenzione.

Luigi Mantisi tra i migliori del Belluno contro il Cologne (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il Belluno sale fino a +4, 16-12, ma poi subisce il recupero dei bresciani che riescono ad accorciare le distanze prima della fine del primo tempo, chiudendolo sotto di solo due reti (16-14), per poi riprendere subito forti superando il Belluno solo dopo qualche minuto.

D’Ambros lascia in campo sia Cimbro che Francescon, Mantisi viene spostato all’ala, suo ruolo originario , mentre resta in panchina Bogo che aveva giocato tutto il primo tempo. Non ci sono d’altra parte tante soluzioni. C’è anche il giovanissimo Saliu a fare qualche minuto in campo. Mentre i due Katic sbagliano qualche tiro di troppo ed il Belluno viene subito punito nelle ripartenza del Cologne. Che conduce nel secondo tempo avanti 22-20 e poi 24-21.

An he il giovane Saliu in campo contro il Cologne (foto Rdosport Marta Magni Images)

Un massimo vantaggio di tre reti degli ospiti, con il Belluno sempre in partita e che ha la forza di rifarsi  sotto fino al meno 1 in piú occasioni, l’ultima dal 25-28 fino al 28-29,  ma incapace sempre di siglare la rete del pareggio. Il Cologne ringrazia e fa festa al fischio finale degli arbitri per lo scampato pericolo.

Ivo Katic alla conc fusione (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il Belluno resta qualche minuto in campo a pensare all’occasione mancata di un soffio. “Che peccatoil tecnico D’Ambros è dispiaciutoma d’altra parte non potevamo davvero fare tanto di più. Serviva un pizzico di fortuna, un solo cambio in più, ma con questa voglia di combattere, la salvezza resta alla nostra portata.”

Sabato il San Vito ha perso un match fondamentale contro il Palazzolo e per superare il Belluno deve di fatto ora vincere tutti e tre i prossimi incontri. Sono 4 i punti da recuperare e a pari punti vale lo scontro diretto che è a favore del Belluno. Sabato prossimo il calendario propone il San Vito in casa conto l’ostico Trieste, mentre il Belluno farà visita al Camisano. Ed in ogni caso ci sta anche un’altra squadra, il Dossobuono, tra San Vito e Belluno. “Stiamo tranquilli – dice il ds Ortese – abbiamo un buon margine di sicurezza,  anche se sarebbe stato tfantastico riuscire a vincere contro il Cologne. Siamo contenti della nostra prestazione e fiduciosi per le ultime partite.”  Il Belluno dopo Camisano giocherá a Molteno per chiudere in casa il 15 aprile contro il Vigasio. 

Giorgio Rossa prova invano a parare una conclusione del Cologne (foto Rdosport Marta Magni Images)

BELLUNO – COLOGNE 29-31

BELLUNO: Rossa, De Gol, Bogo 2, Azzalini, Balcon, Anton Katic 10, Cimbro 3, Ivo Katic 8, Tocchetto 1, Francescon, Lotto, Mantisi 6, Saliu, Vettore. Allenatori: D’Ambros e De Francesco.

COLOGNE: Noah Manenti 5,Foglia, Leiblich 11, Erovic, Marquez, 3, Barbariga 9,  Nicolas Manenti, Mondini, Metelli, Perletti 1, Davide Lancini 2, Mombelli, Filippo  Lancini. Allenatore: Hodzic.

Arbitri: Kurti e Lazzari.

Il Cologne festeggia lo scampato pericolo. Giorgio Rossa esce sconsolato dal campo a fine gara (foto Rdosport Marta Magni Images)

GLI ALTRI RISULTATI: Palazzolo – San Vito Marano 33-23, Trieste – Malo 30-16, Vigasio – Cassano Magnago 21, Oriago – Eppan 23-28,  Emmeti Camisano – Molteno 18-31, Dossobuono- Torri 28-34.

LA CLASSIFICA: Eppan 46, Trieste 36, Molteno e Torri 34, Cologne 28, Camisano 27, Cassano Magnago 25, Malo 20, Palazzolo 17, Vigasio 16, Belluno 14, Dossobuono 12, San Vito Marano 10, Oriago 3. 

Rispondi