TOP

La Spes si tinge completamente di rosa, il settore maschile ceduto alla Pallavolo Belluno

Chi la conosce sa quanto è stato difficile per Fabiana Bianchini cedere tutto il settore maschile alla Pallavolo Belluno.
Tredici anni fa alla Spes Arena c’erano solo tre ragazzi insieme a coach Zoris Formenti (compagno nella vita di Fabiana) ad iniziare un nuovo percorso frutto di un distacco ai tempi proprio dalla Pallavolo Belluno.

HYUNDAI SPES D’INCA’- STAGIONE 2021-22 (©RDOSPORT)

“I primi tempi sono stati duri a volte ci si chiedeva chi ce l’avesse fatto fare, ma i risultati poi ci hanno dato ragione.” Parola prioprio dell allenatore Furmenti.
Il settore maschile nel tempo approda dapprima in serie D e poi, nel periodo di covid, anche in serie C con la stagione appena conclusa passata da protagonista e chiusa al sesto posto. Ora la serie C è stata venduta e questi ragazzi resteranno senza squadra, fra loro anche Alex Altoè uno dei tre fedelissimi di quella prima volta alla Spes Arena.

La presidente Fabiana Bianchini ammette: “Mi dispiace molto ma dopo 19 anni era tempo di rifiatare un po. Alla Spes ha giocato tra l’altro anche il figlio Mattia Murer fino a qualche settimana dalla fine della stagione. Ci ho lasciato anima e cuore. Alla Pallavolo Belluno cediamo un pacchetto “all inclusive”. Adesso starà a loro coltivarlo per bene, sapere gestire non solo la prima squdra, ma anche la base, quel settore giovanile senza il quale non ci sarebbe potuta essere nemmeno l’ iscrizione al campionato di serie A3. E che costa attenzione ancora maggiore.”

L’alzatore Murer – Hyundai Spes Belluno ©foto di Roberto Dell’Olivo

Ma la pallavolo bellunese sarà davvero orfana di Fabiana Bianchini?Questo assolutamente no. Sono sempre stata accusata di pensare più ai ragazzi, ora mi dedicherò allo sviluppo della pallavolo femminile con quello che sempre siamo stati capaci di fare, ovvero, formazione di atlete. Il movimento ne ha bisogno, soprattutto dopo gli ultimi due anni. Stiamo lavorando ad un nuovo consiglio direttivo, con l’ingresso di nuovi soci e nuove figure da affiancare al corpo tecnico per cercare di dare più qualità al lavoro che stiamo facendo.”

Diego Pezzei in panchina segue il match delle sue ragazze @foto Marta Magni images

La centralità del progetto tecnico vedrà ancora in Diego Pezzei il suo valido punto di riferimento.
“Diego ha dimostrato di essere un vero uomo Spes. Il lavoro fatto in questi anni ê stato ciclopico, con 10-12 campionati ogni stagione. Sembrerà piu facile seguire solo si fa per dire un settore. Ê nostra intenzionecontinua Fabiana Bianchini – rafforzare l’under 12 ed il minivolley, anche al maschile. Continuera quindi ad essere ancor alla Spes ad aprire le porte della pallavolo ai piccoli bambini bellunesi. Poi se vorranno continuare i maschietti avranno come riferimento la DRL Belluno.”

Under 19 Spes Belluno con il presidente Fabiana Bianchini (©rdosport)

Si riparte cosí di nuovo e si ricaricano le energie per nuove avventure. La ragazza che seguiva da tifosa la pallavolo Belluno ai tempi della serie A non ha certo intenzione di mollare. “Ci siamo salvati all ultima giornata in serie D ora cercheremo di scrivere un altra bella storia per la Spes e per la pallavolo bellunese.”

Rispondi