TOP

Daniele Valentino, un bellunese nella serie A del tennis

Daniele Valentino approda nella serie A del tennis. Il giocatore bellunese ha firmato proprio questa settimana con la Canottieri Padova, neo promosso in serie A2.

Continua così il momento buono del ventitreenne promosso 2.3 nella classifica nazionale di singolare in un anno in cui si è giocato a singhiozzo, causa covid. Ma Daniele non si è mai perso d’animo battendo giocatori  di classifica più elevata della sua.

Il club patavino ha come punta di diamante il 2.1 trevigiano Nicola Ghedin, uno che ha sfiorato il tennis che conta arrivando comunque tra i primi 400 al mondo.

Un rovescio di Nicola Ghedin (©foto di Roberto Dell’Olivo)

“E’ stato proprio Nicola a volermi con lui in squadra – ci racconta Valentino – Ci eravamo conosciuti ormai circa 7 anni fa quando lui giocava anche i challenger ed io mi sono trovato a fargli da sparring. Qualche giorno fa sono andato a Padova a parlare don il direttore sportivo e in un attimo abbiamo trovato l’accordo.”

Un immagine di Daniele Valentino impegno nelle qualificazioni degli Internazionali di Cortina (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Dalla squadra del Vittorio Veneto, con cui Daniele aveva anche partecipato ai play off per salire proprio in A2, ecco così questo salto importante, frutto di un lavoro che parte da lontano.

“Mi sono praticamente costruito da solo. Non ho mai avuto un allenatore fisso, se non proprio all’inizio, fino all’approdo in seconda categoria.  Mentre guai a non avere al mio fianco  il mio preparatore atletico Enrico Ioppi. 

Ci sono state però delle figure importanti durante il tuo percorso tennistico. “Sono stati fondamentali  il maestro Andrea Barone così come Luca Serena e Massimo Predal.” 

Luca Serena in azione. Il trevigiano è tra le persone cui è più legato Daniele Valentino. (©foto di Roberto Dell’Olivo)

A Padova troverai anche Francesco Riberto, ex maestro storico dl Tc Belluno di Fisterre che dopo una parentesi a Polpet si è trasferito proprio alla Canottieri Padova.  

“Fa piacere arrivare in un nuovo circolo e conoscere già qualcuno. Francesco è stato tra l’altro tra i giocatori bellunesi più forti e tutti e due abbiamo giocato, anche se ovviamente i tempi diversi, a Vittorio Veneto.”

Quali sono  i tuoi obiettivi del 2021 tennistico?

“Dopo aver conquistato i primi punti mondiali in doppio, punto alla prima volta anche in singolare. Sto programmando qualche trasferta all’estero per provare a raggiungere questo obiettivo.

Matteo Marfia e Daniele Valentino

Con il mio compagno di doppio Matteo Marfia, puntiamo inoltre ad entrare tra i primi 1000 nelle classifiche mondiali del doppio. I quarti di finale di Cordenons ci hanno fatto capire che possiamo farcela.”

Cordenons regala una gioia mondiale a Marfia e Valentino

 

A quando l’esordio in A2?

“Non sono state ancora comunicate le date del torneo da parte della federazione. L’inizio dovrebbe comunque essere  programmato per la fine della prossima estate.  Abbiamo tutto il tempo per allenarsi e conoscere i miei nuovi compagni. In squadra abbiamo anche un russo, il ventitreenne Kiril Kivattsev già numero 479 al mondo nel 2019 e il padovano Luca Giacomini. Anche questa sarà una nuova esperienza da vivere con grande entusiasmo.”

Rispondi