TOP

Ottavo segno per Djokovic a Melbourne. Kenin: è nata una stella?

Ecco le foto del  primo slam stagionale e al momento unico, visto il rinvio del Roland Garros e l’annullamento di Wimbledon. L’ottava volta di Djokovic e la prima per la giovanissima Kenin.  Abbiamo già dedicato lo spazio alle due regine Wozniacki e Sharapova che hanno abbandonato il tennis proprio dopo Melbourne, nel torneo femminile dobbiamo segnalare l’ennesimo ko slam di Serena Williams, la giovane Coco Gauff che batte come a Wimbledon Venus, dopo essersi divertita nei panni di Harry Potter. Mentre gli australiani pensavano di vedere la loro beniamina Barty bissare il successo dell’anno scorso di Parigi e invece ecco arrivare lo stop in semifinale dalla Kenin.

La spagnola Muguruza ha mancato pure lei l’appuntamento con  il successo dopo avere eliminato Simona Halep.

Tanta la felicità per la giovanissima americana che il giorno dopo è bella e sorridente, baciata dal sole, sulle rive del fiume Yarra,

Durante lo slam australiano c’è la notizia della morte di Kobe Bryant ed ecco Kyrgios omaggiare  l’idolo americano vestendo  nel riscaldamento contro Nadal la maglietta dei Lakers con il numero otto.

Il miglior slam di sempre per l’austriaco Thiem. Dominic aveva già combattuto più volte alla pari contro Nadal. Nei quarti di Melbourne ecco finalmente il meritato successo. Bissato in semifinale con Zverev e mancato di un soffio contro Djokovic in finale. E’ bastato distrarsi giusto un attimo per ridare energia al numero uno al mondo, che aveva avuto vita facile in semi con Federer.

Roger aveva già fatto due miracoli salvandosi con Millman e Sandgren.

Con l’australiano ha recuperato il supertiebreak finale , sotto 4-8 lo svizzero ha poi vinto 10-8, contro l’americano giustiziere di Fognini ha invece annullato sette match point. Per Federer però troppe le energie perse per poter competere alla pari con Nole.  Che così ha  distanziato  il recordman slam, fermo a quota sei, quanto a numero di successi in terra australiana.

Gli incendi hanno messo a serio rischio questa edizione. Poi giusto nel finale del torneo ecco anche le prime notizie del coronavirus dalla Cina.  E siamo ancora in attesa di una vera e propria ripartenza.  Prevista ad agosto negli Stati Uniti.

Nel mentre godiamoci queste foto riassuntive che restano ancora attuali.  Tra le tante immagini potete trovare anche quelle delle campionesse Mladenovic e Babos, nel misto di Barbora Krejcikova e Nikola Mektic, quelle dei due tornei Junior individuali, con la spagnola, di Andorra, Victoria Jimenez Kasixtseva ed il francese Harold Mayot. E poi c’è il doppio maschile con Ram e Salisbury,  senza dimenticarci anche di Dylan Alcott una autentica star in terra australiana, imbattibile nella categoria QUAD WHEELCHAIR.

Dopo Melbourne si è giocato ancora solo qualche settimana, fino all’ultimo torneo di Dubai, vinto tanto per cambiare ancora da Novak Djokovic.

Roberto Dell’Olivo

Rispondi