TOP

Road to Cortina – speciale coppa Davis

Quanti “cortinesi”  sono in campo in questo fine settimana di Coppa Davis?
Road to Cortina continua. Abbiamo guardato i nomi dei convocati dei vari incontri ed abbiamo trovato qualche nome davvero interessante.
Addirittura fa l’esordio in Coppa Davis in una semifinale il serbo Laslo Djere,  finalista nel 2016 a Cortina. Gioca in singolare contro la Francia a Lille. Manca Djokovic ed ecco la grande occasione di una vetrina internazionale. Con la Serbia in campo anche Philip Krajnovic vincitore nella prima edizione nel 2014.

Laslo-Djere-ATP-Challenger-Cortina-2016-foto-Carola-Carera.jpg

Il rovescio a due mani del serbo Laslo Djere agli Internazionali di Cortina 2016 (©RDOtennis)

Incredibile invece la convocazione di Galovic, il croato che è stato battuto quest’anno a Cortina da Matteo Viola. Durante l ‘edizione di luglio degli internazionali ampezzani abbiamo girato un video  di saluti in varie lingue, ed avevamo chiesto proprio a Viktor di parlare in croato. Ebbene ha declinato l’invito facendo capire senza troppe mezze misure di sentirsi più italiano che croato. Eccolo invece in campo con la Croazia a Bogotà nel match per restare nella serie A della Davis in compagnia di Marin Cilic. Come si fa presto a cambiare idea.

Copia di galovic unopiu.jpg

Viktor Galovic, il croato nel match perso con Matteo Viola a Cortina 2017 (©RDOphoto)

Continuiamo la nostra carellata ed ecco che troviamo  pure il brasiliano Clezar in campo contro il Giappone.

Copia di guilheme clezar.jpg

Guillheme Clezar, il brasiliano esulta dopo aver eliminato Matteo Donati agli Internazionali di Cortina 2017 (©RDOphoto)

Che in doppio schiera guarda un pò  tale Ben Mclachlan, finalista quest’anno agli Internazionali di Cortina nel torneo di doppio, oltre che gradito ospite nell’ esibizione con Stefano Meloccaro, Giuseppe Dossena, Paolo Beruatto , ed i vari Ghedina, Cassina , Deville, Patrese e l’amico Gip delle Iene.

ben mclachlan.jpeg

Il giapponese McLachlan, alle spalle Stefano Meloccaro e Cristian Deville (©RDOphoto)

Anche due vincitori di doppio di Cortina sono in campo, parliamo degli austriaci Philipp Oswald e Gerald Melzer. Il primo vinse con l’americano Cerretani nel 2016, Gerald quest’anno con l’argentino Guido Andreozzi, oltre che runner up nel torneo di singolo. L’Austria sta giocando contro la Romania. In squadra anche Dominic Thiem. Secondo singolarità proprio Gerald.

Copia di melzer.jpg

Gerald Melzer in campo con l’Austria contro la Romania (©RDOphoto)

 

oswald.jpg

In  questa foto ci sono l’austriaco Oswald, il primo a sinistra, in campo in doppio con l’ Austria in Davis contro la Romania,  insieme all’americano Cerretani. In mezzo lo speaker ufficiale del Roland Garros Thierry Eon, nel 2016 speaker ufficiale anche agli Internazionali di Cortina (©RDOphoto)

Per ultimo, ma non per ultimo, passiamo al team Davis della Russia, impegnato conttro l’Ungheria, dove ormai in pianta fissa troviamo Kchachanov e pure Rublev che ha fatto miracoli ai recenti Us Open.
Vi proponiamo a tale proposito una sua  fotografia che ho scattato proprio nel suo match di quarti di finale contro Rafa Nadal sull’Arthur Ashe. Nel 2016 Andrei perse nei quarti di finale a Cortina proprio da Laslo Djere, che abbiamo già sottolineato anche lui in campo per la Serbia.

Copia di nadal rublev.jpg

Andrei Rublev con Rafa Nadal, dai quarti di Cortina 2016 ai quarti degli Us Open 2017, ne ha fatta di strada il russo (©RDOphoto)

 

Insomma il challenger di Cortina è davvero sempre più internazionale, con tanti giocatori poi grandi protagonisti nelle competizioni che contano.

Rispondi