TOP

A Charleroi ricordando un po’ Napoli

ECCOCI QUASI PRONTI PER RIPARTIRE…

IL NOSTRO PERSONALISSIMO ATP TOUR continua dopo la pausa post Australian Open.  Si incomincia con un giretto in Belgio, a Charleroi, questo paese (si fa per dire, visto che conta oltre 200.000 abitanti)  a circa un’ora da Bruxelles, conosciuto più per l’aeroporto dove arriva la compagnia aerea Ryan Air, che per le sue bellezze cittadine. Ma ci sta anche un impianto sportivo tra i più grandi in Belgio dove andranno in scena i quarti di finale di Davis dell’Italia. Assente Fabio Fognini, ci sarà Paolo Lorenzi come numero uno contro Goffin, ma anche Darcis contro Seppi, già vista proprio in Australia, con vittoria di Andreas; ci sarà pure Bolelli pronto probabilmente per il doppio.

darcis.jpegDarcis – Australian Open 2017 – foto di Roberto Dell’Olivo ©RDOphoto

goffin.jpegGoffin -Australian Open 2017 – foto di Roberto Dell’Olivo ©RDOphoto

Copia di seppia.jpegAndreas Seppi – Australian Open 2017 (foto di Roberto Dell’Olivo – ©RDOphoto)

L’ultimo quarto Davis che ho visto dal vivo risale a Napoli 2014 Italia- Gran Bretagna 3-2. C’era con me anche Tonino Saccaro, un mio caro amico colpito da un brutto male, che ha voluto  allora venire a vedere giocare gli azzurri, pur già non stando per niente bene. E che sarebbe di certo venuto anche in questa occasione.

napoli.jpegNapoli, Castel dell’Ovo, visto da Mergellina (©RDOphoto)

A lui devo la conoscenza di uno dei locali più veri e buoni di Mergellina… CIBI COTTI il suo nome, dove ci siamo rifugiati causa una pioggia torrenziale che si abbatte all’inizio del week end partenopeo sulla terra battuta della Rotonda Diaz e su noi poveri malcapitati senza un ombrello, ne un ricambio per i nostri vestiti diventati solo leggermente umidicci.

Va beh ma quella fu un’altra storia, per la verità  una delle più belle del recente passato tennistico azzurro. Con Fognini a battere Murray e Seppi a regalarci il punto del 3-2. E la speranza di ritornare in semifinale come allora contro la Svizzera sembra difficile ma non proprio del tutto impossibile.  Comunque questa volta poi può anche piovere che tanto si gioca indoor, un bel passo avanti.

Giusto due giorni dopo dico due, andremo a dare un’occhio al primo match europeo post America di re Roger Federer.

Copia di roger federer copia.jpgRoger Federer – Australian Open 2017 (foto di Roberto Dell’Olivo ©RDOphoto)

A Zurigo  ci saranno quattro super tifose Linda, Bertilla, Angela e Elena…  Le Rogers Angels che ci hanno promesso di raccontarci la loro esperienza in diretta. Da quattro località diverse dell’Italia partiranno in treno per vedere il match esibizione tra Federer e Murray. Ammesso che Murray giocherà….

E così ci lasceranno il tempo di trasferirsi con calma a Montecarlo….  dalla Costa Azzurra fino a Mentone, si torna al mare  sognando la Sunshine coast australiana per il primo 1000 europeo 2017.

A prestissimo……

Rispondi