Da Trecate arrivano tre punti ormai quasi insperati
23-18 il punteggio per il Trecate nel quarto set che arrivano a 2 punti dal quinto set. Va in battuta Granieri e lo farà fino alla fine del match. La partita del Capo d’Orso sta tutta in questi ultimi 7 punti. Non ci sta ad andare alla lotteria del tie break. Mezzi dalla seconda linea, Schirò a muro, Granieri direttamente in battuta. Zingoni in veloce e Riva prima un mano fuori e poi con l’ultima schiacciata rimediano ad una situazione che sembrava più che compromessa.
La palla va a terra il Capo d’Orso porta a casa 3 preziosissimi punti dopo una partita difficile sul campo dell’ultima in classifica. Che ha messo molto in difficoltà le Orsette fin dal primo pallone. Non poteva mancare anche la bandiera dei 4 mori sul parquet piemontese a fine match. Una vittoria che permette di respirare alle ragazze di Guidarini. Che hanno sopperito con cuore grinta e un pizzico di fortuna, che non guasta mai, ad una prestazione fatta di alti e bassi. Al capitano Caterina Sintoni l’onere di guidare la squadra per quasi tutto l’incontro, con Granieri sostituita sul 14-7 per le avversarie nel primo set e rimessa nella mischia solo sul 7-12 del quarto set.
Mancano i punti in attacco di cui ci aveva abituati Schirò, ma intanto Riva sta migliorando di settimana in settimana. È lei la match winner, chiamata in causa molto spesso anche dalla seconda linea. Dalla zona 4 solo un unico errore, pericoloso ,quello del 23-18 del quarto set per il Trecate, con lungo linea facile da chiudere e che invece esce.
L’intesa al centro con il nuovo arrivo Amatori sta migliorando, le “mezze” dietro sono molto efficaci. Zingoni ha servito bene e anche lei ha chiuso palloni importanti al centro.
Mezzi un po’ sotto tono e sostituita da Malinov, nel corso del match è tornata poi a macinare punti, sostituendo in alcune situazioni Schirò in prima linea in zona 2. La cosa più bella è comunque proprio la reazione d’insieme, perso il primo set nessuno si è tirato indietro. Guidarini ha cercato delle chiavi di lettura diverse nel corso dell’incontro, mentre le sue ragazze hanno fatto il resto.
Si torna in Sardegna con tre punti d’oro, proprio per come sono maturati. Mentre il Legnago, secondo, ha perso in casa del Moncalieri al quinto set ed ora è distante solo 6 punti. Ma certo questo Capo d’Orso deve al momento guardare solo in casa propria e continuare a lavorare a testa bassa.
Sabato prossimo in paese c’è la festa di carnevale con la sfilata dei carri, ma prima l’appuntamento è al PalaAndreotti per il match contro il Parella Torino. Alle orsette servirà il sostegno di tutti i suoi tifosi.
IL TABELLINO
IGOR TRECATE – CAPO D’ORSO 1-3 (25-20, 15-25, 22-25, 23-25)
CAPO D’ORSO PALAU: Granieri 1, Malinov 1, Mezzi 8, Sintoni 1, Zingoni 7, Riva 18, Schirò 9, Amatori 11. Non entrate: Rossi, Menardo. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.
ARBITRI: Virgillito e Vaschetto.
GLI ALTRI RISULTATI
LIBELLULA – CLUB ITALIA 3-0; CABIATE – BREMBO 3-1; ASCOT MONCALIERI – FO.CO. LEGNAGO 3-2; PARELLA – CENTEMERO 0-3; VOLPIANO – DON COLLEONI 1-3. A riposo: VILLA CORTESE.
LA CLASSIFICA
CENTEMERO CONCOREZZO 36, FO.FO LEGNANO 28, LIBELLULA CUNEO e DON COLLEONI BG 25, VILLA CORTESE e CAPO D’ORSO PALAU 22, VOLPIANO e CABIATE 21, PARELLA TORINO 15, BREMBO 11, ASCOT MOCALIERI 10, CLUB ITALIA 9, IGOR TRECATE 7.