A Carnevale ogni punto vale
Seconda vittoria consecutiva per il Capo D’Orso, che supera il Volley Parella e torna in terza posizione in coabitazione con Libellula Cuneo e Trescate. Una classifica molto corta per un campionato che ogni settimana propone qualche sorpresa, questa volta a perdere è stata per la prima volta la capolista Concorezzo ad opera del Moncalieri, vera mina vaganti di questo mese di febbraio. Mentre il Cabiate ha ceduto al quinto set sul campo del Club Italia.
C’è da stare attenti, da non mollare mai la concentrazione. Ed anche sabato qualche rischio il Palau l’ha corso. Se non altro perchè le piemontesi si sono messe a difendere ogni pallone e dal finale del primo set fino a tutto il secondo hanno decisamente giocato molto bene. Ma il sestetto di Guidarini sta trovando nuovi equilibri. Il nuovo centrale Giada Amatori si è ben inserita nel gruppo, Anna Mezzi ha disputato una preziosa gara, ordinata ed incisiva in attacco, d’esperienza, cosí come Charlotte Schirò.
Ma questa squadra ha ora anche un’arma in più, quella della schiacciata veloce e potente di Gaia Riva. L’atleta lombarda ha fatto la differenza soprattutto all’inizio del match. Imprendibile in attacco e bene anche a muro.
“Sono contenta di come sto recuperando dall’infortunio di inizio stagione – ci dirà a fine partita – anche se non sono ancora al 100 % le sensazioni sono positive. A Palau mi trovo benissimo e con le mie compagne ancora meglio. Il campionato è lungo, dobbiamo continuare a pensare solo partita dopo partita.”
C’è aria di festa, in paese c’è la sfilata dei carri per Carnevale. Ci pensa comunque Antonio Guidarini a far mantenere a tutti i piedi per terra. “Abbiamo solo vinto due partite, ricordiamoci sempre che i passi falsi sono sempre dietro l’angolo. La nostra sconfitta di Brembo me la continuo a ricordare molto bene. Detto questo, oggi sono davvero contento della nostra prestazione. Si, ci sono stati degli errori, abbiamo perso un set e potevamo evitarlo, ma sta tornando il sorriso nello sguardo delle nostre ragazze. Granieri ha tante soluzioni d’attacco e tutte potenzialmente pericolose. E’ difficile per i nostri avversari contenere i nostri attacchi.”
Ed è anche difficile scegliere la migliore della partita. Anche Asya Zingoni ha disputato un ottimo incontro, efficace in battuta, molto ordinata in prima linea. “Una vittoria del collettivo.” Toglie ogni dubbio Guidarini.
Un match iniziato molto intensamente dalle padroni di casa e che dopo il parziale conquistato meritatamente dal Parella ha visto un Palau non sbagliare quasi più nemmeno un pallone,
Fra una settimana si torna in Continente, un match delicatissimo contro Volpiano alla spalle di un solo punto in classifica. “Ma adesso andiamo tutti in centro a festeggiare la vittoria e la fine del Carnevale. Qualche ora d’aria ci fa bene. Da lunedì – conclude coach Guidarini – si torna in palestra a lavorare intensamente. Le buone partite sono sempre conseguenza di buoni allenamenti.”
IL TABELLINO
CAPO D’ORSO PALAU – VOLLEY PARELLA TORINO 3-1 (25-21. 23-25, 25-14, 25-15)
CAPO D’ORSO; Granieri 4, Malinov, Mezzi 16, Sintoni, Zingoni 8, Riva 19, Amatori 8, Schirò 12, Chirico. Libero: Leone. Non entrate: Rossi e Menardo.
Allenatori: Guidarini e Placido.
VOLLEY PARELLA TORINO: Colombino 9, Camolese 3, Damato 8, Deambrogio 6, Testi 8, Camperi 12. Liberi: Sormani e Polezzi. Non entrate: Rodella, Martire, Tosini e Tullio.
ARBITRI: Mastrogiovanni e Zunico
GLI ALTRI INCONTRI DELLA 15^ GIORNATA:
VILLA CORTESE – IGOR TRECATE 3-0, FO.CO. LEGNANO – LIBELLULA CN 3-1 , CLUB ITALIA – CABIATE 3-2, BREMBO – VOLPIANO 1-3 , CONCOREZZO – MONCALIERI 3-2. A riposo DON COLLEONI.
LA CLASSIFICA:
CONCOREZZO 38, FO.CO.LEGNANO 31, DON COLLEONI TRESCATE, LIBELLULA CN, CAPO D’ORSO PALAU 25, VOLPIANO 24, CABIATE 22, PARELLA TORINO 15, BREMBO, CLUB ITALIA, MONCALIERI 11, IGOR TRECATE 7.