TOP

Bartola spinge la Virtus Terni all’overtime, ma il sorpasso non si realizza. Pontevecchio chiude 89-81

Finisce 89-81 l’anticipo della 13° giornata (l’ultima di andata) della DR1 Umbra tra Pontevecchio Basket e Virtus Terni. Una partita sempre testa a testa, fatta di alti e bassi in cui però i fragili equilibri che la Virtus aveva faticosamente costruito sono andati definitivamente rompendosi all’overtime.

Valli intercetta al volo un passaggio perugino (foto © RDOSPORT & Marta Magni Images)

I primi due quarti sono uno la fotocopia dell’altro: tante palle rubate, tante intercettazioni e rimesse, tanti contropiedi e tanti errori. Entrambi si chiudono con lo stesso parziale, 17-16.

Cardoni non si fa impaurire dalla difesa avversaria (foto © RDOSPORT & Marta Magni Images)

C’è tanto nervosismo in campo: i ragazzi di Sampalmieri sentono la pressione del dover vincere la partita e le assenze dei più esperti Fortunati e Pandimiglio si fanno sentire. Cardoni e Valli danno ordine al gioco e Cardoni è fondamentale nella lotta sotto canestro, così come lo è Bartola al rimbalzo difensivo.

Bartola recupera un rimbalzo (foto © RDOSPORT & Marta Magni Images)

LA VIRTUS RITROVA LA FIDUCIA

Anche Leoni trova la sua dimensione e nel terzo quarto insieme a Grilli provano a risollevare la squadra segnando tre triple consecutive (Leoni, Grilli, Grilli). I nerobianchi acquistano un po’ di convinzione e giocano più sciolti, arrivando finalmente ad un consistente vantaggio da quella lotta punto a punto di poco prima. Il terzo quarto si chiude con un +7 del Terni, 55-62.

Grilli supera la difesa (foto © RDOSPORT & Marta Magni Images)

L’ultimo periodo inizia con la stessa offensività ed i ternani raggiungono il massimo vantaggio a +12. I perugini però non perdonano la difesa fallosa e segnano otto punti dalla lunetta, sorpassando di nuovo la Virtus. Nell’ultimo possesso Pontevecchio ha 3 punti di vantaggio. La partita sembra essere finita, ma è proprio Pontevecchio a commettere l’errore. Arriva un fischio a metà campo e Terni ha la possibilità del pareggio a 0.3 secondi dalla fine. Bartola si scopre cecchino e senza vacillare mette tre bellissimi canestri di sola rete.

Bartola in uno dei numerosi rimbalzi (foto © RDOSPORT & Marta Magni Images)

Andiamo all’overtime Peppe, andiamo all’overtime!” urla il lungo ternano. Sembra di essere ai mondiali di calcio del 2006 quando l’Italia esultava con la voce di Caressa che urlava a Bergomi “Andiamo a Berlino Beppe!“.

L’esigua panchina ternana contro Pontevecchio (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

L’entusiasta panchina però è veramente troppo corta e alle espulsioni di Bartola, Grilli e Valli entrano in campo quasi a freddo Manciucca e Trombettoni, che poco possono arginare. I tiri liberi sono ancora protagonisti e i perugini chiudono 89-81 lasciando molto amaro i  bocca ai ternani. Cardoni lascia trasparire molta voglia di riscatto nell’intervista di fine gara. Occhi puntati a mercoledì 10, quanto si andrà a recuperare la partita fuoricasa contro Bastia.

Il tabellone a fine gara (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

PONTEVECCHIO BASKET – VIRTUS BASKET TERNI 89-81

PARZIALI: 17-16, 17-16, 21-30, 20-13, 14-6.
PROGRESSIVI: 17-16; 34-32; 55-62; 75-75; 89-81.
USCITI PER 5 FALLI: Trubbianelli (Pontevecchio); Grilli, Bartola, Piermarini e Valli (Terni).
PONTEVECCHIO:
Rosini 9, Piampiano 16, Lare Lantone N.E., Ponti 20, Di Toro 11, Costantini 10, Trubbianelli 4, Fondacci 2, Formenti 5, Rimolo. ALLENATORE: Angeletti.
TERNI: Grilli 7, Picchiarati 5, Bartola 8, Leoni 7, Piermarini 5, Cardoni 33, Valli 16, Manciucca, Trombettoni. ALLENATORE Sampalmieri.

L’elevazione di Piermarini (foto Rdosport Marta Magni Images)

I RISULTATI DELLA TREDICESIMA GIORNATA:

Virtus Bastia – Basket Spello Sioux 64-49;
Atomika Spoleto – Basket Contigliano 72-56;
Nestor Basket Marsciano – FAVL Viterbo 93-57;
EDITEC Cannara – UISP Palazzetto Perugia 63-55;
Basket Club Fratta Umbertide  – Basket Gubbio 81-49.

LA CLASSIFICA ATTUALE (GIOCATE/VINTE):

Marsciano (G11/V11) 22;
Bastia (G10/V9) 18;
Cannara (G12/V8) 16;
Spello e Fratta Umbertide (G12/V7) 14;
Gubbio (G11/V6) 12;
Viterbo (G12/V5) 10;
UISP Palazzetto, Atomika (G10/V4), Ellera e Ponetevecchio (G12/V4) 8;
Terni (G10/V2), Contigliano (G12/V2) 4.

Rispondi