TOP

Nestor Marsciano porta il carbone in anticipo alla Virtus Terni per Natale

Che fosse lo scontro più difficile dell’anno per la Virtus Terni si sapeva in partenza. La partita a cui i ragazzi di Sampalmieri erano chiamati era una di quelle dal sentore dell’impossibile: l’ultima contro la prima in classifica. Una squadra di senior contro una praticamente under, una squadra rinforzata contro una ringiovanita. Finisce 49-84 la dodicesima giornata di Prima Divisione Umbra sul campo di Todi.
Due marce diverse, un match in cui i ternani hanno tentato di stringere i denti sotto i colpi della Nestor. Una sfida di per sé interessante perché in campo vi erano ben due ex: trattasi di Trastulli, ex virtussino, e Pandimiglio, ex Nestor, al rientro dopo la lunga squalifica beccata proprio nella prima partita in casa.

Pandimiglio contro la difesa perugina di Ellera (Rdosport Marta Magni Images)

Si chiude con l’amaro in bocca la prima parte di stagione della Virtus.

Non c’è stata in gara la bellissima reazione che talvolta ha contraddistinto i nerobianchi: dal rientro in campo a metà gioco, anziché una forte ripartenza come nell’ultima partita in casa contro Viterbo, c’è stata anzi una decelerazione maggiore. Solo 7 i punti segnati contro i 30 del Marsciano: in pratica più del totale di tutti e tre i quarti della Virtus. Si è fatta sentire l’assenza della doppia cifra che Cardoni, molto saldamente e solitamente, porta in referto.

Il Capitano Cardoni sul salto a due (Rdosport Marta Magni Images)

Ed ecco la ripresa Virtus di cui parlavamo. Dei buonissimi ultimi dieci minuti, con 21 punti segnati e un’ottima difesa che fa perdere il quarto agli avversari, che ne segnano solamente 15. La partita però era già chiusa e poco c’era da fare contro la squadra che punta alla promozione.
Rimane da plauso il carattere mai domo dei ternani che non hanno mai mollato, indipendentemente da com’era andata fino ad allora.

Andrea Fortunati si innalza sugli avversari (Rdosport Marta Magni Images)

L’appuntamento con i marscianesi si rinnova: sarà a Gubbio mercoledì 20 alle 18:30. Ancora una volta Virtus Terni contro Nestor Marsciano, stavolta però su campo neutro per le semifinali di Coppa DR1 Umbria –  ad un orario forse un po’ opinabile per una serie maggiore, ma comunque la Virtus avrà la possibilità per rifarsi il palato e gustarsi le feste di Natale con almeno un successo in più. La finale di Coppa Umbra è prevista giovedì 21.

VIRTUS BASKET TERNI – NESTOR BASKET MARSCIANO 

PARZIALI: 10-20; 11-19; 7-30; 21-15.
PROGRESSIVI: 10-20; 21-39; 28-69; 49-84.
USCITI PER 5 FALLI: –
TERNI: Quartuccio 4, Grimani N.E., Grilli 10, Picchiarati 7, Bartola 2, Fortunati 2, Leoni 9, Pandimiglio 3, Piermarini 6, Cardoni 6, Valli, Manciucca. ALLENATORE Sampalmieri.
MARSCIANO:
Vincenti 9, Budelli 3, Cornacchini 2, Parretta 16, Romoli 4, Visigalli 22, Cristofari, Quondam G. 4, Antonielli 10, Chiattelli, Marinelli 3, Trastulli 11. ALLENATORE: Mancini.

Simone Quartuccio che ormai inizia a prendere confidenza con la serie senior (Rdosport Marta Magni Images)

I RISULTATI DELLA DODICESIMA GIORNATA:

Basket Spello Sioux – Pontevecchio Basket 84-70;
Basket Contigliano – EDITEC Cannara 78-92;
FAVL Viterbo – Basket Club Fratta 54-85;
UISP Palazzetto Perugia – Virtus Bastia 0-0;
Basket Gubbio – Casa del Lampadario Ellera 82-65.

 

LA CLASSIFICA ATTUALE (GIOCATE/VINTE):

Marsciano (G10/V10) 20;
Bastia (G9/V8) 16;
Cannara e Spello (G11/V7) 14;
Gubbio (G10/V6) e Fratta Umbertide (G11/V6) 12;
Viterbo (G11/V5) 10;
UISP Palazzetto (G9/V4) ed Ellera (G12/V4) 8;
Spoleto (G9/V3) e Pontevecchio (G11/V3) 6;
Terni (G9/V2), Contigliano (G11/V2) 4.

Rispondi