TOP

Italia-Lettonia: scontro diretto per gli europei 2024

La qualificazione agli Europei 2024 di handball della Nazionale Italiana passa oggi per Pescara, alle ore 16, nello scontro diretto con la Lettonia.
Da poco conclusa la 28°edizione dei mondiali in Svezia e Polonia, riprendono gli impegni azzurri nel girone 8, lasciati in sospeso ad ottobre dopo aver accolto, sempre in Abruzzo, la Francia di Nikola Karabatić – classificatasi quarta in quest’ultima manifestazione.

Giacomo Savini in marcatura in difesa su Nikola Karabatic (foto Rdosport Marta Magni Images)

Ad ottobre la partita era terminata in sfavore dell’Italia (29-40) ma la prestazione degli azzurri aveva lasciato una gran carica emotiva e tanto entusiasmo, che oggi i nostri metteranno al massimo in campo. Entusiasmo espresso poi in particolare dal Vice Presidente Federale Gianni Cenzi, intervistato da noi proprio a fine match. “Troppo più forti i transalpini ma siamo soddisfatti per la prestazione. Ci possiamo giocare il traguardo della qualificazione ai campionati europei e viste queste premesse ci contiamo davvero.” Qui di seguito l’intervista:

Il vice presidente FIGH Gianni Cenzi soddisfatto dell’Italia

A poche ore dal fischio d’inizio la squadra di coach Riccardo Trillini è motivata alla conquista del terzo posto nel girone. Al momento la Francia è in testa con 6 punti, segue Polonia con 4, mentre Italia e Lettonia sono pari a 0.

SERVE UNA VITTORIA. SERVE OGGI.

Ancor meglio se ci fosse anche sabato 12 in trasferta per la gara di ritorno. Trillini dichiara “Conosciamo i nostri avversari. Noi faremo affidamento sulla velocità di gioco e sulle nostre rapide rotazioni. La Lettonia è una squadra giovane, ma noi lo siamo ancora di più, possibilmente.”  In caso di parità si guarderà la differenza reti, e per ora la situazione azzurra è migliore della lettone, ma non è questo il focus giusto.

La nazionale Italiana a Padova (foto Rdosport Marta Magni Images

L’Italia ha già affrontato la Lettonia 3 volte nel corso degli anni, perdendo una volta ma vincendo le restanti. Lettonia guidata dall’attuale tecnico Brixen Davor Čutura, che cercherà conferma delle proprie direttive vincenti, visto è fresca la vittoria bressanese in Coppa Italia contro Fasano a Rimini.

Il coach Cutura con di fianco il lettone Veršakovs del Brixen (foto Rdosport Marta Magni Images)

Altrettanto sicuro è che mancherà il mancino Dainis Kristopans, compagno di squadra dei mostri sacri dell’handball del Paris Saint-German. Presente invece il centrale Maris Veršakovs anch’egli dal Brixen. L’italia, in ritiro a Chieti da lunedì scorso, può far affidamento sul portiere Ebner, sui gemelli Mengon ed il capitano Andrea Parisini.

In primo piano il capitano dell’Italia, Andrea Parisini saluta il pubblico di Pescara (foto Rdosport Marta Magni Images)

Ancora Trillini: Sicuramente questo è uno dei momenti più importanti del nostro percorso in queste qualificazioni”, conferma Trillini. “Ormai conosciamo bene la formula e sappiamo che per cercare il passaggio del turno ad aprile contro la Polonia dobbiamo fare risultato adesso. Siamo consapevoli dell’importanza di queste partite”.
Allora non rimane che dire forza Italia!

Rispondi