TOP

Merano-Brixen e Sassari-Fasano in A1 l’ultima giornata vale già i play off scudetto

Sabato 15 aprile ci svolgerà l’ultima giornata della regular season del campionato di serie A1 Gold. Già definite le squadre che giocheranno i play out retrocessione e anche chi punterà allo scudetto. Ma gli ultimi 60 minuti di gioco saranno importantissimi per definire le posizioni in classifica. Incredibilmente infatti proprio all’ultimo ci sono le due sfide tra le prime della classe. E cosi il Merano, secondo in classifica a 40 punti ospita il Brixen primo, distante però solo due punti. Un successo della squadra allenata da Jurgen Prantner con un buono scarto di gol potrebbe addirittura lanciare in testa Merano. In Sardegna intanto vola il Fasano ad affrontare la Raimond Sassari.

Prantner abbraccia il suo portiere Andrea Colleluori alla fine del match contro ila Raimond Sassari (foto Rdosport Marta Magni Images)

Anche qui due punti di distanza con i pugliesi a quota 39 e Sassari a 37. Il Fasano può scivolare quarto in caso di sconfitta, come secondo in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Merano. Ma i sardi venderanno cara la propria pelle e sono in continuo crescendo in questo finale di stagione.

Il portiere della Raimond one Sassari (foto Rdosport Marta Magni Images)

Resta fuori dalla lotta scudetto invece la squadra campione in carica del Conversano, penalizzata di 7 punti per aver schierato troppi stranieri in più partite. Al sesto posto ottimo il campionato del Pressano di Alessandro Fusina. 

La quarta tappa della Youth League di Belluno è l’occasione giusta per analizzare la situazione del massimo campionato italiano. Nel Merano che è arrivato in testa insieme al Cassano Magnago nelle qualificazioni del campionato under 20, si trova in panchina infatti proprio Jurgen Prantner coach anche e soprattutto della prima squadra della sua città in serie A1.

Erik Östling della Junior Fasano in volo contro Brixen alla finale di Copp Italia a Rimini, febbraio 2023 (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il tecnico altoatesino è molto soddisfatto della sua squadra, “Forse nessuno si aspettava di trovare Merano così in alto in classifica. Un successo di gruppo. Se si guarda la classifica marcatori il nostro primo goleador si trova solo al 21° posto (Juan Pablo Cuello con 112 reti, ndr). Siamo un bel gruppo ed ora cerchiamo di finire la regular season nel migliore dei modi. Sarebbe bello mantenere il secondo posto che ci permetterebbe nella semifinale di giocare in casa l’eventuale “bella”. Sono più di 15 anni che Merano non si qualifica per i play off e vogliamo giocarcela fino in fondo.”

Brixden primo in classifica ad una giornata dal termine della regular season e vincitore della Coppa Italia 2023 (foto Rdosport Marta Magni Images)

ITALIA – POLONIA  A VIGEVANO IL 27 APRILE

Prima dei play off ci sarà la pausa della nazionale. Le qualificazioni ai prossimi campionati europei stanno arrivando all’epilogo finale. Il 27 aprile si gioca a Vigevano  contro la Polonia e qualche giorno più tardi si affronteranno i vice-campioni del mondo della Francia in casa loro. Jurgen Prantner sarà tra i protagonisti nel suo ruolo di secondo allenatore di Trillini.

In primo piano il capitano dell’Italia, Andrea Parisini saluta il pubblico di Pescara (foto Rdosport Marta Magni Images)

Tutti gli appassionati della pallamano italiana vorrebbero vedere la nostra nazionale al via dei prossimi Europei. Siamo stati inseriti in un girone tosto. A parte la Francia, anche la Polonia è una squadra fuori delle nostre “misure”. Ma l’abbiamo già affrontata all’andata dove abbiamo perso tenendo molto bene il campo. In una partita secca tutto può succedere e noi tutti stiamo lavorando per ottenere una vittoria storica per l’Italia. Servirà forse un miracolo, ma secondo me ce la possiamo fare.”

IL TECNICO PRANTNER AL TERMINE DELLA YOUTH LEAGUE ED IL PUNTO SUL MERANO E SULLA NAZIONALE ITALIANA

Rispondi