TOP

La Spes allena i muscoli mentali

Non c’è covid che possa fermare la Spes Belluno. Sono stati bloccati gli allenamenti in palestra per le squadre di serie C e serie D e allora il presidente Fabiana Bianchini ha pensato bene di radunare tutti i suoi allenatori e gli atleti delle due prime squadre per un nuovo lavoro di approfondimento. “Oggi inominciamo ad allenare i nostri muscoli mentali.” Così si è presentata Bianchini in una riunione Skype prenatalizia. Un progetto iniziato ancora a settembre con l’esperienza dei coach di Sport4life al servizio della Spes.

Tutti gli allenatori attorno ad un tavoloinsieme a Paolo Loner e Cristiano Pravadelli , mentalcoach di Sport4life

A Lignano ancora a settembre l’incontro solo con gli allenatori, ora vengono coinvolti anche gli atleti. Due riunioni via Skype, prima tutto i gruppo maschile della serie C, poi quello femminile di serie D. Tutti alle prese con un campionato di livello superiore rispetto la passata stagione. 

La riunione Skype con il gruppo della serie C

In questa situazione non ancora del tutto chiara per quanto concerne gli allenamentiracconta Paolo Loner, il mental coach di Pavia ma di origine altoatesine – mi occuperò della parte mentale.C’è l’abitudine a ripetere una serie di esercizi fisici e con la palla , per la parte mentale dovrà essere in qualche modo la stessa cosa.”

Paolo Loner (Sport4life) responsabile del progetto “Alleniamo i muscoli mentali” con la Spes (©rdossport)

Il programma prevede riunioni singole per i giocatori e insieme agli allenatori con la finalità di crescere tutti insieme.Paolo Loner è lì a spiegare e trasmettere entusiasmo. “Aumentare la consapevolezza dell’atleta di come funziona sotto stress, il conoscersi meglio aiuta ad essere vincenti.”

C’è molta curiosità e attenzione, i ragazzi e fanno più fatica a esprimersi rispetto alle ragazze. Ma qualcuno rompe il ghiaccio dapprima il capitano Altoè,  poi ecco Fiodar Guolla tra i più propositivi. “Se tutti riusciremo ad essere ancor più motivati fin dai nostri incontri di allenamento avremo tutti di che beneficarne”.

E’ un vero interscambio di sensazioni ed esperienze. “Non ho mai approfondito l’aspetto mentale” ammettono i due tecnici Zoris Furmenti e Alberto Pavei  

Per Fabiana Bianchini è l’occasione per crescere come società. “Abbiamo una grande responsabilità a lavorare con i giovani. Lo sport aiuta a crescere ma  non solo grazie all’insegnamento della tecnica, noi cerchiamo di dare più supporti utili per vincere nella vita, prima ancora che nella pallavolo.”

Fabiana Bianchini il primo dirigente della Spes sempre alla ricerca di fare crescere la sua società. Con i tecnici di Sport4life la nuova iniziativa finalizzata a migliorare l’aspetto mentale (©rdosport)

Il capitano della squadra femminile di serie D Veronica Buzatti appare molto soddisfatta “Sono contenta di fare parte di una società che si interessa a noi in ogni sfaccettatura. In questo periodo in cui non possiamo allenarci è davvero bello effettuare questo percorso, che ci farà sicuramente crescere.”

Il capitano dlla Spes serie D, Veronica Buzzatti (©rdosport)

Se i ragazzi della serie C sono già potuti tornare alla Spes Arena , le ragazze maggiorenni non hanno ancora avuto l’ok per la ripresa degli allenamenti. “La serie D non è considerato un campionato di interesse nazionale – ricorda Bianchini – e al momento solo le under 19 possono allenarsi. Speriamo che questa stagione possa decollare, ma intanto eccoci come sempre la lavoro. Questi approfondimenti sulla parte mentale  ci accompagneranno nei prossimi mesi, sarà un modo anche per parlare tutti una stessa lingua: dirigenti, allenatori  e giocatori.”

 

 

Rispondi