TOP

Cardoni e Quartuccio sugli scudi: la Virtus Terni vince sul Contigliano

Una vittoria decisamente importante quella conquistata ieri sera al Palasport Angeli Coarelli di Todi dalla Virtus Basket Terni contro Basket Contigliano.

Due punti fondamentali che, anche se ancora lontani dal decidere la sorte della compagine ternana nel campionato, sono sicuramente un balsamo per l’anima.
Se prima della palla a due le formazioni si trovavano a soli due punti di distacco – con Contigliano in vantaggio, il 77-76 archiviato dalla Virtus ha appianato le distanze e permette a quest’ultima di affrontare le prossime gare con la sicurezza di aver vinto lo scontro diretto tra i fanalini di coda della Divisione Regionale 1.

Simone Quartuccio tenta la tripla (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Veramente un ottimo lavoro di squadra. Tanti segnali positivi. Hanno dato tutti il proprio contributo al risultato durante la gara.Commenta il Presidente Union Basket Pierpaolo Pasqualini, presente alla gara.È una soddisfazione vederli giocare così: dall’esperienza imprescindibile di Cardoni ala spinta di Valli, passando dall’inserimento sempre migliore dei più giovani come Quartuccio, Leoni e Piermarini, in particolare in questa partita. Poi ovviamente, lo dice anche il referto, l’allungo di Pandimiglio con gli ultimi 5 punti che ci hanno fatto vincere la partita. Bravi tutti.

Sampalmieri parla con Leoni e Piermarini (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CARICA NEROBIANCA

Le squadre sono andate in spogliatoio all’intervallo lungo sul 34-49, dopo un secondo quarto micidiale da parte dei contiglianesi che in pratica hanno quasi doppiato, nel parziale, i ternani (13-25). Come già capitato contro Spello, la squadra laziale stava cominciando a prendere il largo. I ragazzi di Sampalmieri però non sono voluti minimamente stare a quell’andamento e hanno tirato su muri di cinta attorno al canestro. Simone Quartuccio sugli scudi ha iniziato a stoppare senza remore ed i contropiedi ternani hanno fatto recuperare buona parte dello svantaggio. 

Simone Quartuccio ed Emanuele Cardoni (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il parziale è eloquente: 17-7 per i nerobianchi, con Cardoni che ne firma 13, di quei punti. All’inizio degli ultimi minuti la situazione è 51-56. Gli ultimi dieci minuti sono una lotta continua, con Terni che sembrava aver quasi difficoltà a smuoversi da quel -5. Un canestro e fallo di Quartuccio ha portato i suoi ad un +1, recuperato subito dal Contigliano. È cardiopalma a Pontenaia di Todi. Quando ecco arrivare in partita anche Luca Pandimiglio, in sordina fino a poco prima. Luca segna una bomba provvidenziale da tre ed immediatamente altri due punti: viene sancito quel +1 che, negli ultimi 10 secondi con rimessa dalla loro, Contigliano non è riuscito a recuperare. La partita viene chiusa con l’ovazione nerobianca.
Due punti che la Virtus ha ottenuto con una grinta pazzesca che ci auguriamo possa aver costanza di dimostrare ancora in campo in quest’ultima parte di campionato.

Luca Pandimiglio carica il tiro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO

Alla sesta giornata di ritorno, su 13 giornate complessive, la Virtus si trova a dover recuperare due partite (la gara di andata contro Atomika Spoleto ed il ritorno contro Ellera) ed è a pari punti con Contigliano all’ultimo posto in classifica. Prossima gara prevista in infrasettimanale, giovedì 22 febbraio, contro la UISP Palazzetto Perugia ore 21 al PalaFoccia’.

VIRTUS BASKET TERNI – BASKET CONTIGLIANO 77-76

PARZIALI: 21-24, 13-25, 17-7, 26-20.
PROGRESSIVI: 21-24, 34-49, 51-56, 77-76.
USCITI PER 5 FALLI:
TERNI: Quartuccio 12, Grimani N.E., Grilli 4, Picchiarati 3, Bartola 9, Leoni 12, Pandimiglio 5, Piermarini 8, Cardoni 22, Valli 2, Manciucca N.E., Guzman N.E. ALLENATORE: Sampalmieri.
CONTIGLIANO:
Finco, Roversi 10, Bizzoni, Carosi 11, Bagnoli 7, Faraglia, Pitoni 25, Imperatori 7, Provaroni 16, Mancini N.E., Seghini N.E.. ALLENATORE: Foglietta.

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA DI RITORNO:

Basket Club Fratta Umbertide – Casa del Lampadario Ellera 96-65;
Pontevecchio Basket – EDITEC Cannara 65-75;
Basket Spello Sioux – UISP Palazzetto Perugia 85-63;
Nestor Basket Marsciano – Atomika Spoleto 74-60;
Emi Basket Gubbio – Virtus Bastia 55-57.

LA CLASSIFICA ATTUALE (GIOCATE/VINTE):

Marsciano (G17/V16) 32;
Bastia (G17/V15) 30;
Cannara (G18/V13) 26;
Fratta Umbertide, Spello e Gubbio (G17/V9) 18;
Spoleto (G15/V8) 16;
Ellera (G17/V6) e UISP Palazzetto (G16/V6) 12;
Pontevecchio (G18/V5) e Viterbo (G17/V5) 10;
Terni (G15/V4) e Contigliano (G17/V4) 8.

Rispondi