Crispoltoni infrange il sogno di un’ottima Virtus Terni
Alcuni la chiamano ‘sfiga‘, altri la chiamano fortuna, altri la definiscono ‘risultato falso‘, alcuni sostengono che queste siano “tutte scuse“: in realtà nessuna di queste cose in fondo è completamente sbagliata. La Virtus Terni non vince la partita contro Basket Club Fratta, conclusa 80-71 nel bellissimo palazzetto di Umbertide. Ma è altrettanto vero che il risultato è per lo più passato dalle mani del numero 10 Crispoltoni della squadra di casa, che con una precisione da chirurgo rifila non una, non due, non tre, bensì quattro triplone negli ultimi 10 minuti di gioco, andando ad appianare (ed anzi, superare!) tutto quello che era stato lo sforzo della formazione di Sampalmieri nei minuti di gioco precedenti.
Ovviamente è sempre difficile parlare di singolarità quando si tratta di pallacanestro: e allora nonostante le prestazioni incredibili del sopracitato Crispoltoni (a segno con 25 punti) e del buon virtussino Grilli, che ne ha segnati solo due di meno (in doppia cifra a 23), c’è da sottolineare il gioco di squadra potremmo dire “ritrovato” della Virtus Basket Terni.
Solidità, grinta, convinzione.
Tutti quei bellissimi aspetti che i ternani ci avevano fatto vedere nella partita contro Viterbo la settimana scorsa e da cui, come accennato nel post gara da Francesco Valli (nell’intervista qui sotto – clicca l’immagine per seguirla) i nerobianchi sono effettivamente ripartiti per affrontare questa gara. Ancora una volta con l’assenza di Pandimiglio ed anche senza il lungo Bartola.
Una gran bella partita per Terni, in vantaggio per più di metà gara nonostante il primo parziale sia finito 19 pari. “Sono partite che ci lasciano con l’amaro in bocca per il risultato certo, ma ci danno anche respiro. La squadra si è comportata bene in campo nonostante le assenze.” commenta Pierpaolo Pasqualini. A segno anche Guzman, direttamente dalla under 19 da lui allenata. “Iniziamo a prendere coscienza e questa è una cosa ben che positiva. Poi le attenuanti sono sempre tante…in fondo di partite in casa la Virtus ne ha giocate solo due, finora, e sempre in un palazzetto che ‘casa vera’ non è. Però questa è una buona strada.”
Quindi no, non si tratta di una frase fatta: la partita i ternani la partita ce l’avevano in pugno. La prestazione va ben oltre il risultato e dà la giusta carica per affrontare, con ancor maggiore determinazione, l’avversario sicuramente più ostico del campionato: la Nestor Marsciano, ancora imbattuta e prima in classifica a 18 punti, mentre Terni è alla ricerca di punti per la propria posizione.
BASKET CLUB FRATTA – VIRTUS BASKET TERNI 80-71
PARZIALI: 19-19, 18-24, 20-17, 23-11.
PROGRESSIVI: 19-19, 37-43, 57-60, 80-71.
USCITI PER 5 FALLI: –
FRATTA: Venti N.E., Reiner N.E., Babucci N.E., Tognaccini, Palazzetti 10, Crispoltoni M. 25, Nardi 7, Crispoltoni A., Pascolini 14, Luzzi N.E., Racsan 16, Gregori 8. ALLENATORE: Caracchini.
TERNI: Quartuccio 4, Grilli 23, Picchiarati 9, Fortunati 4, Leoni 2, Piermarini 5, Cardoni 14, Valli 8, Manciucca, Guzman 2. ALLENATORE Sampalmieri.
I RISULTATI DELL’UNDICESIMA GIORNATA:
Nestor Basket Marsciano – Basket Spello Sioux 72-66;
Virtus Bastia – Basket Contigliano 75-64;
Casa del Lampadario Ellera – Atomika Basket Spoleto 0-0;
Pontevecchio Basket – UISP Palazzetto Perugia 69-66;
Basket Gubbio – FAVL Viterbo 71-49.
LA CLASSIFICA ATTUALE (GIOCATE/VINTE):
Marsciano (G9/V9) 18;
Bastia (G9/V8) 16;
Cannara e Spello (G10/V6) 12;
Gubbio (G9/V5), Viterbo e Fratta Umbertide (G10/V5) 10;
UISP Palazzetto (G9/V4) ed Ellera (G10/V4) 8;
Pontevecchio (G6/V3) 6;
Terni e Spoleto (G8/V2), Contigliano (G10/V2) 4.