TOP

Un esordio senza punti ma non da buttare per la Virtus Terni

Partenza in salita per la Virtus Basket Terni in Divisione Regionale 1 Umbria. Dopo il rinvio della prima gara interna a causa dell’indisponibilità del palazzetto, il calendario prevede fin da subito il confronto dei ternani con quelle squadre che, sulla carta, partono come ben più forti della giovane formazione nerobianca.

La partita d’esordio contro la Editec Cannara, disputata sabato sera, si è conclusa infatti con il punteggio di 64-40 a favore dei padroni di casa. Un punteggio che però vale molto di più del distacco tra le formazioni.

Come Coach Sampalmieri ci accennava nell’intervista di precampionato, la società ha voluto puntare sui giovani del proprio vivaio, ringiovanendo la rosa con diversi elementi all’esordio nel campionato senior.

Pronti, partenza, VIRTUS! L’intervista a Sampalmieri

Possiamo dire che era una sconfitta preventivata. Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta e probabilmente abbiamo ‘pagato lo scotto’ – dichiara il Presidente Pasqualini – un po’ perché un esordio non è mai scontato, un po’ per l’esordio proprio dei giovani. Ma il risultato non è male, vale anzi di più di quanto dica da solo. Analizzando la partita, siamo arrivati a recuperare terreno arrivando a -12, -10. La reazione in campo è buona. Partiremo proprio dalla grinta vista in campo per migliorarci”.

Coach Samplamieri e la Virtus sotto alla pioggia delle Marmore (foto Rdosport Marta Magni Images)

Assente a Cannara l’ala grande Andrea Fortunati, mentre presente, anche se solamente in tribuna, l’ex ala grande Alessandro Agliani, a Cannara per dare supporto alla sua Virtus.
Una prima giornata senza punti in classifica ma che ha messo in risalto diversi aspetti positivi dei meccanismi ternani. Come i buoni 5 punti messi a segno da Simone Quartuccio, il recupero dello svantaggio ed un equilibrio in squadra che sembra già essere sulla buona strada per affrontare bene il campionato.

Dalla formazione U19 della passata stagione: Quartuccio, Grimani, Piermairini, Mancuccia, Leoni e Bartola.

EDITEC CANNARA – VIRTUS BASKET TERNI 64-40.

Parziali: 20-4, 12-13, 15-15, 17-8. Progressivi: 20-4, 32-17, 47-32, 64-40. Usciti per 5 falli: Bartola (Virtus Terni).

Editec Cannara: Karpuk 2, Ciancabilla 8, Momi 5, Di Cola 5, Marini 10, Fiorucci N.E., Bitocchi, Spagnoli, Capezzali 17, Meccoli 4, Abbati, Capezzali G. 13. Allenatore: Foglietta.
Virtus Terni: Quartuccio 5, Grimani, Grilli 4, Picchiarati 2, Bartola 8, Magni 2, Leoni 2, Pandimiglio 6, Piermarini 2, Cardoni 7, Valli 2, Manciucca. Allenatore: Sampalmieri.

GLI ALTRI RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA:

Basket Ellera – UISP Palazzetto Perugia 81-67; Pontevecchio Basket – Basket Club Fratta Umbertide 67-81;  Nestor Basket Marsciano – Emi Basket Gubbio 67-48; Virtus Bastia – FAVL Basket Viterbo 66-52; Atomika Basket Spoleto – Basket Spello Sioux V.A.T. Spello.

PRIMA GIORNATA

Basket Club Fratta Umbertide – Nestor Marsciano 65-91; Basket Contigliano – Basket Ellera 77-75 D.T.S.; Spello Sioux – Editec Cannara 63-74; UISP Palazzetto Perugia – Atomika Basket Spoleto 67-65; FAVL Basket Viterbo – Pontevecchio Basket 75-71; Virtus Bastia – Virtus Basket Terni rinviata.

LA CLASSIFICA ATTUALE:

Cannara e Marsciano 4 (GIOCATE 2/VINTE 2); Bastia e Contigliano  (G1/V1), Ellera, Viterbo, Palazzetto, Fratta Umbertide 2 (G2/V1); Spoleto, Spello, Gubbio e Terni (G1/V0), Pontevecchio 0 (G2/V0).

Rispondi