TOP

Pronti, partenza, VIRTUS! L’intervista a Sampalmieri

La Virtus Basket Terni è pronta al campionato di Prima Divisione Regionale Umbra 2023-24, in programma dalla prima settimana di ottobre.
Per inaugurare al meglio la stagione, già iniziata con un bel 2 su 2 in Coppa Umbra, la formazione allenata da Coach Giuseppe Sampalmieri si è gustata un pomeriggio al fresco sotto la brezza delle Cascate delle Marmore.

Virtus Basket Terni al Belvedere inferiore delle Cascate delle Marmore (foto Rdosport Marta Magni Images)

 

Tanti sorrisi, tanti giovani, un bel gruppo compatto. “Siamo prontissimi. In estate abbiamo rinforzato nonché ringiovanito la rosa con tanti nuovi innesti e non vediamo l’ora di confrontarci in campionato.” dichiara il Coach.
La squadra ha visto molti cambi in rosa: dopo l’addio del veterano Alessandro Agliani (di seguito il link dei saluti dell’ex cestista di serie B) e i trasferimenti dell’ex capitano Giulio Finetti, di Klevis Arra, Alessio Passari, Nicola Trastulli e Michele Pagliari, in maglia nerobianca trovano spazio molti giovani provenienti dalle formazioni giovanili della Union Basket.

Alessandro Agliani lascia il basket. “Con la Virtus ho potuto chiudere il cerchio”

La Under 19 seguita dal Presidente nonché allenatore Pierpaolo Pasqualini, ha promosso ben quattro ragazzi in prima squadra: il dominicano Yael Jimenez e i ternani Simone Quartuccio, Riccardo Manciucca e Riccardo Grimani. A precederli, i poco più ‘anziani’ Simone Grilli, Francesco Piermarini, Pierfrancesco Bartola e Tommaso Leoni.

Pandimiglio, Jimenez, Bartola, Grilli e tutti gli altri entrano al parco del belvedere inferiore (foto Rdosport Marta Magni Images)

Tre invece i nuovi elementi in squadra. Si tratta dei tuderti Andrea Fortunati, Francesco Valli e Luca Pandimiglio (rispettivamente classi ’94, ’96 e ’98). Andrea rientra in campo dopo un periodo di stop, dalla Serie D in maglia Atomika Basket; Valli ha lasciato la FAVL Viterbo per far rientro in Umbria e Pandimiglio migra dalla provincia di Perugia con Marsciano a quella ternana con la diretta concorrente dello scorso anno.

Il sorridente gruppo Virtus della stagione ’23-’24 (foto Rdosport Marta Magni Images)

La formazione ha già dato, come accennato, dei buoni risultati in campo. In due gare in trasferta, entrambe su suolo laziale per disputare le gare del girone D di Coppa Umbra: prima a Viterbo e poi a Contigliano. “Le vittorie ora contano meno rispetto al campionato vero e proprio ma sicuramente ci danno una buona fiducia per la stagione – a parlare è sempre coach Sampalmieri – Sono state due partite buone, differenti, specchiate per certi versi: la prima con Viterbo siamo andati molto bene gli ultimi due quarti, andando in recupero di un primo tempo un po’ debole. A Contigliano invece abbiamo spinto tantissimo all’inizio ed il secondo tempo lo abbiamo gestito in maniera più blanda, mantenendo il distacco.

Diretti alle Cascate (foto Rdosport Marta Magni Images)

Le final four della Coppa sono in programma per dicembre (le altre contendenti al titolo sono Nestor Marsciano, Atomika Spoleto e Emi Gubbio) ma ora il focus è sull’esordio in campionato, fissato per sabato 14 ottobre a Cannara.
Ci stiamo arrabbattando un po’ perché purtroppo, come lo scorso anno, ci troviamo ad essere senza palazzetto in questo periodo. Ci alleniamo in palestre diverse, il PalaLiti è fermo per delle migliorie all’impianto, ma speriamo quanto prima di poter tornare ad usarlo. La prima gara di campionato è stata rimandata, l’esordio lo avremo quindi fuoricasa in campo del Cannara.” C’è un po’ di rammarico nelle parole di Sampalmieri, ma i ragazzi, affacciati al belvedere della cascata, non sembrano avere troppe preoccupazioni.

Una foto insieme anche al Belvedere superiore! (foto Rdosport Marta Magni Images)

C’è un buon clima in casa Virtus. I ragazzi in divisa lo danno a ben vedere e si prendono le attenzioni di tutti i visitatori delle Marmore. “Che squadra siete?” I bambini hanno occhi più per loro che per il getto del Velino. Bianchi come l’acqua alle loro spalle, i virtussini rispondono felici alle domande dei più curiosi e sono spavaldi e sorridenti di fronte anche a chi non indugia nel rubare una foto al bellissimo gruppo di atleti in posa davanti alle cascate artificiali più alte d’Europa.

L’INTERVISTA A COACH GIUSEPPE SAMPALMIERI

 

Rispondi