TOP

Arriva la conferma: i gemelli Katic ancora con la Pallamano Belluno per la prossima stagione

Una Pallamano Belluno a trazione balcanica per il prossimo campionato: dopo i colpi di mercato con Vojinovic e Manojlovic, ecco la conferma dei gemelli croati Anton e Ivo Katic per la ventura stagione dolomitica. Saranno quattro gli stranieri della Pallamano Belluno per affrontare la serie A Bronze, una sorta di serie A3, dopo la ristrutturazione e dei campionati che ha portato al nascere della serie A Gold, Silver e appunto Bronze. Era nell’aria, ed alla fine è arrivata la notizia della ratifica dei Katic (classe 1996). Anton ed Ivo continueranno a giocare per la società bellunese dopo aver contribuito non poco alla sua salvezza nella passata stagione.

Ivo Katic al tiro; alle sue spalle, Anton (foto Rdosport Marta Magni Images)

Abbiamo trovato l’accordo, i due Katic arriveranno a Belluno lunedì 7 agosto.” Il presidente Ortese è particolarmente soddisfatto di aver concluso la campagna acquisti. “In realtà ci sono ancora alcune posizioni da sistemare, ma si, ci siamo.

Alla presentazione della Youth Legaue, da sinistra Edmondo Ortese, Luigi Mantisi, Ass, Giorgio Rossa e Anton Katic (foto Rdosport Marta Magni Images)

Un portiere e tre terzini, giocatori tutti di origine balcanica, sono un biglietto da visita di tutto riguardo. “Non ci possiamo nascondere – dice Omar D’Ambros – ci presenteremo sicuramente preparati al via del prossimo campionato, ma attenzione: ci sono altre squadre che si sono rinforzate come Vigasio e poi le due vicentine Torri e Malo che hanno dei settori giovanili molto forti e sicuramente presenteranno dei roster molto forti.

Il tecnico bellunese Omar D’Ambros insieme a Ivo Katic a fine incontro nel palasport Deledda di Malo (foto Rdosport Marta Magni Images)

Insomma le premesse sono quelle di un bel campionato molto combattuto, con la Federazione Italiana Handball che ha comunicato la formula proprio in questa settimana. Tre gironi (la suddivisone va per zone geografiche), con le prime due di ogni raggruppamento promosse ai play off (andata e ritorno) per la promozione, portando in eredità i punti conquistati con la squadra nel proprio girone. Tutte le altre compagini lotteranno invece per evitare la retrocessione, rimanendo ognuna nel proprio raggruppamento, ma con l’azzeramento dei punti della regular season. “Sarà un campionato lungo comunque vada, intanto pensiamo semplicemente a lavorare bene, creare la giusta sinergia tra giovani e più esperti.” D’Ambros ha entusiasmo da vendere.

Rossa, Pivetta e Ivo Katic, esplode la gioia a fine match (foto rdosport Marta Magni Images)

Affronto una seconda stagione in serie A con la squadra della mia città, come si fa a non essere contenti.” Ivo e Anton Katic sono altrettanto felici. “Di giocare ancora insieme e di trovare anche Nebo e Stefan (Vojinovic e Manojlovic, ndr). Sono due amici e siamo contenti che abbiano deciso di venire a Belluno. Noi ci abbiamo messo del nostro, parlando bene della città, dell’ambiente e della serietà della società.

Anton Katic in allenamento insieme a Alessio Francescon (foto Rdosport Marta Magni Images)

Martedì al via gli allenamenti che si svolgeranno all’aperto in città, presso l’Istituto Agosti di Baldenich, tutti i giorni preparazione atletica, fisico e anche tecnica. Ci saranno intanto sicuramente anche i bellunesi Alessio Francescon, Leonardo Cimbro, Giorgio Rossa, Andrea Bogo, Tommaso Marini. E poi un po’ dei nostri ragazzi al rientro delle vacanze con i loro genitori.” D’Ambros è pronto e si aspetta il contributo di tutti. “Per fare risultato servirà allenarsi bene, seguire le regole del gruppo e non dare mai nulla per scontato.

La conferma dei gemelli Katic per la stagione 2023-24 (grafica Rdosport Marta Magni Images)

 

Rispondi