TOP

La classifica dei marcatori della Pallamano Belluno nella stagione ’23-’24

Una promozione in serie A silver conquistata a suon di gol. La Pallamano Belluno in serie A Bronze è stata la squadra con il miglior attacco in assoluto.
240 reti per il goleador Nebojsa Vojonovic a cui si aggiungono le 219 di Ivo Katic. Per gli avversari c’è stato decisamente poco scampo, se poi si aggiunge anche la tripla cifra di Andrea Argentin, fresco Campione d’Italia di beach handball nel riminese in maglia Oderzo (assieme all’ex gialloblu Riccardo Pivetta) a segno con 116 reti.
Il detto ‘squadra vincente non si cambia’ non si addice però alla società bellunese che nella prossima stagione non si avvarrà del contributo dei goleador stranieri della promozione.

L’esplosione di gioia dopo la conquista della promozione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Le strade si dividono e Vojinovic, così come i gemelli Ivo e Anton Katic (quest’ultimo a segno 87 volte nella stagione, ndr), giocheranno altrove. Ma il club dolomitico sarà sempre loro riconoscente. Ivo Katic in particolare è stato colui che ha trascinato la squadra due stagioni fa verso una salvezza, che sembrava ad un certo momento quasi impossibile da ottenere.

Vojinovic insieme a Bogo durante la festa promozione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La nuova squadra, affidata ad un tecnico di comprovata esperienza come Filiberto Kokuca, è tutta in fase di costruzione.
“Ci stiamo muovendo sul mercato – riferisce il Presidente Edmondo Ortese – insieme al nostro tecnico stiamo seguendo diversi profili di giocatori.”
Nei prossimi giorni ci saranno le prime novità. “Nel mentre vogliamo ringraziare i ragazzi che ci hanno aiutato a vincere “ Compreso il trevigiano Riccardo Pivetta, due stagioni per lui con la maglia gialloblu, un uomo d’ordine importante anche per lo spogliatoio. E che dispiace non vedere più nelle file bellunesi. “Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di svecchiare il nostro roster – Ortese spiega il perché di alcune decisioni – mantenendo comunque un buon tasso di esperienza.”

Filippo Kokuca TRA il pubblico a seguire la prima squadra durante l’ultima partita dell’ultima stagione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Ma prima di tuffarci nella nuova stagione vi proponiamo la classifica dei marcatori  dell’ultimo campionato per i giocatori della Pallamano Belluno. Sono stati 18 gli atleti a segno compresi i due portieri Manojlovic e Rossa.  Il bellunese che ha segnato di più è stato il pivot Cimbro a segno in totale 74 volte. Un numero importante di poco inferiore a quello realizzato da Anton Katic. Leonardo aveva saltato le ultime due partite della Poule Promozione per una brutta botta in allenamento, che ha comportato la rottura del crociato. Con tanto di operazione chirurgica effettuata ad inizio luglio. “I tempi di recupero so già saranno particolarmente lunghi – Ha ammesso a malincuore il pivot bellunese – in ogni caso resterò vicino alla squadra anche la prossima stagione.” Auguri di pronta ripresa dalla redazione.

Primo piano di Leonardo Cimbro in panchina nelle ultime due partite della scorsa stagione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CLASSIFICA MARCATORI SERIE A BRONZE PALLAMANO BELLUNO (DATI FIGH)

(Gol nella regular season + poule promozione)

Vojinovic 240 (154+86); Ivo Katic  219 (148+71); Argentin 116 (66+50); Anton Katic 87 (53+34); Cimbro 74 (45+29); Pivetta 64 (41+23); Marini 24 (14+10); Tocchetto 15 (9+6);  Francescon 10 (5+5); Lorenzo Piccin 8 (5+3);  Balcon 5 (3+2); Lotto 5 (2+3); Bogo 2 (1+1): Luisetto 2 (0+2);  Manojlovic 2 (0+2): Andrea Piccin 1 (0+1); Rossa 1 (0+1).

Rispondi