TOP

Termina a Gubbio la corsa della Virtus Basket Terni ai playoff.

Si ferma a Gubbio la corsa ai playoff della Virtus Terni, bloccata dai padroni di casa per 73-62. Un sorpasso decisivo proprio negli ultimi minuti di gioco, diventato poi irrecuperabile, ha spiazzato la compagine ternana, forse illusa di poter avere già la vittoria in pugno.

La Virtus pronta per entrare in partita (foto Rdosport Marta Magni Images)

Una partita lungamente gestita dalla Virtus, appunto, la quale ha risposto alla tensione esattamente come in gara2: un gioco di squadra collaborativo, compatto e concentratissimo sulla partita.

La banda sugli spalti di Gubbio (foto Rdosport Marta Magni Images)

Niente sembrava scalfire quella solidità: né la banda di ottoni e percussioni in tribuna, né tantomeno quel tentativo di sorpasso del Gubbio del secondo quarto, quando, arrivato ad un +4, la Virtus ha recuperato lo svantaggio portandosi a sua volta sopra, registrando un +8.

Agliani nella prima azione a buon fine della Virtus, da tre (foto Rdosport Marta Magni Images)

Agliani si ribadisce un playmaker aggiunto (così come poi si è dimostrato per tutta la stagione), segna i primi tre punti di gara con un tiro da fuori area ed in difesa tiene Stankovic ben a bada.

Stankovic in maglia Emi Basket Gubbio (foto Rdosport Marta Magni Images)

Nel primo tempo il gigante serbo, nuova pedina di gioco della formazione eugubina, è stato praticamente assente grazie all’incisività del lungo ternano.

Trastulli contro la difesa eugubina (foto Rdosport Marta Magni Images)

Trastulli highlander non si preoccupa del problema al piede e brucia le reti di Gubbio. Pagliari vuole vincere. Tutto va bene per la Virtus, aiutata anche dalla scarsa propensione al tiro avversaria.

Pagliari chiama lo schema (foto Rdosport Marta Magni Images)

Avversari che subiscono la grinta ternana, restando però attaccati alla partita, in sordina. Alla fine del primo tempo ci si trova 29-32. La tensione si taglia.

Piermarini tenta il tiro in area (foto Rdosport Marta Magni Images)

Nella ripresa non c’è lo stesso apporto di gara2 del giovane Piermarini, che, con tre partite alle spalle in una settimana (Gara1, Gara2 e l’11° di ritorno della U19) non riesce a dare il suo massimo. Cardoni c’è ma a fasi alterne, e sotto canestro non ha la sua incisività.

Cardoni in terzo tempo (foto Rdosport Marta Magni Images)

Dalla panchina non arriva l’apporto di Magni, Bartola e Zauli: nessuno dei tre viene chiamato a calcare il parquet di Gubbio e Terni deve vedersela con cambi strettissimi che portano Trastulli a dover giocare con la caviglia (quella “buona”) storta, con Finetti nelle stesse condizioni, Agliani col fiato corto e con Arra che non riesce a trovare la propria dimensione.

L’esultanza dei ragazzi dalla panchina (foto Rdosport Marta Magni Images)

Grilli ci prova e ci prova anche Picchiarati – che in difesa si comporta benissimo. Insomma, nel terzo quarto il meccanismo della Virtus è andato inceppandosi per poi cedere proprio negli ultimi minuti di gioco.

Finetti fa i conti con la propria caviglia, mentre Pasqualini la fascia (foto Rdosport Marta Magni Images)

La Emi Basket d’altro canto ha cominciato a far girar palla tra i suoi. Non ci sono, a fine partita, le cifre da capogiro di Wurm e Fortunato, ma un gioco di squadra fruttuoso.

Cardoni e Pagliari provano a contrastare Fortunato (foto Rdosport Marta Magni Images)

Gubbio ce la fa. Regala ai suoi numerosi sostenitori una vittoria agognata che li porta in finale contro Marsciano. C’è rammarico nell’aria ternana, che si è fatta scappare l’occasione per vincere per la prima volta alla Polivalente di Gubbio.

Arra aiuta Pagliari a rialzarsi dopo il fallo subìto (foto Rdosport Marta Magni Images)

Termina quindi il campionato della Virtus Basket Terni, con dell’amaro in bocca ma con la consapevolezza di essersela giocata bene, fino in fondo e di aver fatto tremare la classifica della Serie D umbra.

La Virtus Terni applaude il pubblico e gli avversari a fine match (foto Rdosport Marta Magni Images)

SEMIFINALE PLAYOFF GARA 3: EMI BASKET GUBBIO – VIRTUS BASKET TERNI 73-62

GUBBIO: Stupelis, Bossi, Wurm 15, Venturi 2, Fiorucci 9, Moscatelli 11, Paffi 3, Fortunato 11, Pettinacci 1, Cesari 2, Cecchini, Stankovic 19. ALLENATORE: Martina.
TERNI: Magni N.E., Zauli N.E., Grilli, 2 Picchiarati 3, Trastulli 26, Agliani 10, Pagliari 8, Piermarini 2, Cardoni 8, Arra 3, Bartola N.E., Finetti. ALLENATORE: Sampalmieri.
ARBITRI: Racsan e Errico.
PARZIALI: 11-16, 18-16, 19-12, 25-18. PROGRESSIVI: 11-16, 29-32, 48-44, 73-62. USCITI PER 5 FALLI: /

SEMIFINALE B, GARA2: Pontevecchio Basket – Nestor Basket Marsciano 50-62.

Giuseppe Sampalmieri (foto Rdosport Marta Magni Images)

Rispondi