TOP

Un set da serie C per la Spes

Subito un derby nella prima giornata di Coppa Veneto e finalmente anche con il pubblico in tribuna. Alla palestra Nievo di Cavarzano la Spes ha affrontato il Sedico, una categoria di differenza che però nel primo set non si è proprio vista.

Il sestetto di Diego Pezzei  ha iniziato subito ingranando la quinta, 14-7, 19-14, 20-16 il punteggio a suo favore, con attacchi molto precisi che hanno messo non poco in difficoltà il Sedico.  Poi però l’intensità delle padroni di casa è venuta un po’ meno, complici qualche piccola sbavatura, tanto è bastato per fare rientrare il Giesse Sedico in partita, con Nausica Maschio a fare ancora la differenza. Esordio nei due due sedetti di entrambe le alzatrici, Alyssa De Pisi per la Spes e l’ex del match Elena Barp  nel Sedico. 

Una schiacciata punto di Nausica Maschio, il numero 2 del Sedico ha giocato anche a Feltre e Limana (©rdopsort)

Nei due set successivi c’è stato per la Spes l’ inevitabile calo, in primis mentale, ma la squadra della presidente Fabiana Bianchini è ben assestata e può guardare con fiducia al resto della Coppa Veneto e soprattutto al suo campionato di serie D.  

Muro vincente di Buzzati e Consoli della Spes nel match contro il Sedico (©foto di Roberto Dell’Olivo)

“Siamo stati bravi in ricezione e difesaanalizza il match il tecnico della Spes Diego Pezzei  soddisfacente anche  la battuta, c’è invece molto da affinare tra palleggiatori ed attaccanti. Ma lo sapevamo, con due nuovi palleggiatori, tra l’altro fermi da un po’ , ci vuole tempo e lavoro. Sono comunque soddisfatto della prestazione. Bisogna imparare ad essere più freddi e chiudere i set quando sei in vantaggio, così come ci è capitato nel primo parziale. Se lo avessimo fatto forse la partita sarebbe cambiata.” Questo l’unico rammarico in casa Spes.

Diego Pezzei confermato alla guida della Hyundai Spes Belluno (©rdosport)

Il Sedico, ha avuto il merito soprattutto proprio di non mollare nel primo set e di questi tempi è già tanta cosa. Il tecnico De Salvador non si è mai scomposto in panchina, esortando solo le sue ragazze ad una maggior attenzione, a continuare a crederci. 

Josh De Salvador alla guida del Sedico (©rdosport)

La prossima settimana la Spes sfiderà alla Luzzo la Cassa Rurale Dolomiti Feltre, già affrontata in amichevole con successo del sestetto di Giulio Carpene.  Per la squadre del presidente Cristiano Strazzabosco si tratterà dell’esordio stagionale, essendo stata rinviata la partita della prima giornata di Coppa contro il Sarmede, riprogrammata domenica prossima.

Un’azione di gioco con attacco della Spes contro il Sedico nella prima giornata di Coppa Veneto (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Per il Giesse Sedico ci sarà  la sfida con la Scp Limana di coach Damiano Ortolan, presente anche lui in tribuna a Cavarzano a visionare i suoi primi avversari stagionali. “Abbiamo una squadra molto giovaneriferisce il tecnico della Scp  con ancora qualche ruolo scoperto, ma le ragazze stanno allenandosi bene in settimana.

Damiano Ortolan, tecnico della Scp Limana, in tribuna a vedere Spes- Sedico (©rdosport)

Non pensavo di tornare ad allenare in prima squadraaggiunge l’ex tecnico un tempo anche del sestetto maschile dell’ Executive Bellunoma si è puntato ad una prima squadra per lo più di under che già stavo allenando. E’ stata una conseguenza logica rimettermi in pista.”  Sul derby della prima giornata della Coppa Veneto Ortolan esprime apprezzamenti sulla squadra di casa “Per il bel primo set giocato,sarebbe stato interessante davvero aver visto la squadra di Pezzei avanti di un set. Il Sedico resta a mio avviso un sestetto ben attrezzato.” Il prossimo derby è già servito.   

La formazione del Sedico che ha affrontato la Spes nell’esordio in Coppa Veneto (©rdosport)

HYUNDAI D’INCA’ SPES BELLUNO – GIESSE SEDICO 0-3 (22—25, 14-25, 16-25)

HYUNDAI SPES: De Pisi, Bortot, Consoli 5, Martini 4, Buzzati 5, Ottone 7, Ravazzolo 9, Kuehl, Cima, Costa. Liberi: Scussel, Dal Mas. Allenatori: Diego e Enrico Pezzei

Errori battuta 6 aces 7. Errori punto 18.

GIESSE SEDICO: Olivier, Elena e Beatrice Barp, De Barba, Maschio,Lotto, Del Din, Giusti, Ruzza, Pombia.  Libero:De Salvador. Allenatore:  Giorgio De Salvador

Rispondi