
FIREX BELLUNO, bene l’esordio contro il San Fior
SAN FIOR – FIREX BELLUNO 17-33
FIREX; Matteo Balcon Andrea Bogo 2, Tommaso Boranga, Nicola Canal 5, Leonardo Cimbro 3, Federico Da Rold, Giovanni Firpo 2, Alessio Francescon 11, Andrea Piccin 4, Darko Pranjic, Lorenzo Piccin , Giovanni Vedana 6. Portieri: Giorgio Rossa e Majid El Kiret. Allenatore: Angelo Bufardeci.
Dopo oltre un anno torna in campo la Firex Pallamano Belluno. E lo fa in modo particolarmente convincente, portando a casa i primi punti del nuovo campionato di serie B. La squadra di Angelo Bufardeci si è allenata con continuità e questo ha sicuramente fatto la differenza contro un San Fior atleticamente meno preparato. Un punteggio rotondo frutto di una buona prova soprattutto in difesa. Già al primo match si sono potuti apprezzare nuovi automatismi e un’aggressività non così evidente nelle passate stagioni. In attacco spazio soprattutto ad alcune individualità importanti. In sette hanno fatto gol, con Alessio Francescon ancora una garanzia con le sue 11 reti. Nel San Fior il miglior realizzatore è stato l’ex Matteo Fracas con 4 centri.

Alessio Francescon gioca con la palla durante un allenamento. Per lui 11 reti nell’esordio stagionale con la Firex (©rdosport)
Tra i migliori della Firex il portiere marocchino Majid El Kiret, ex A2 dell’Oderzo, all’esordio con l maglia rossa della Firex e che ha giocato il secondo tempo risultando determinante con diverse sue parate.

Buona la prova del marocchino El Kiret, il portiere neo acquisto della Pallamano Belluno, in passato in A2 con l’Oderzo (©rdosport)
“Si tratta di un risultato estremamente positivo e importante nel divario, ma sinceramente non abbiamo giocato come sappiamo – A parlare è il tecnico della Firex Bufardeci – Abbiamo attraversato un paio di momenti nella gara in cui siamo stati poco organizzati e concentrati, soprattutto in fase d’attacco. Con qualche errore banale, che ha permesso agli avversari di rimanere agganciati alla partita. La miglior condizione fisica e organizzazione difensiva ci hanno poi permesso di scavare un solco enorme negli ultimi minuti.”

Angelo Bufardeci – Pallamano Belluno
Bufardeci è proprio contento soprattutto sulla tenuta degli propri ragazzi. “Abbiamo continuato a spingere senza abbassare il ritmo. La condizione c’è, mentre la mentalità è in continua crescita, adesso bisogna lavorare sulla concentrazione che deve restare massima per tutti i 60 minuti.”

Prove di attacco e difesa in allenamento. Buona soprattutto in difesa l prova della Firex nella prima giornata di questa nuova serie B (©rdosport)
Insomma in casa Firex non si guarda solo al risultato bello rotondo, ma a tutti i particolari. “Il nostro percorso è solo all’inizio, ma siamo troppo contenti per essere tornati a giocare. Una vera emozione ritrovarsi in palestra non soltanto per allenarsi.”

Cimbro e Francescon in allenamento (©rdosport)
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA E PROSSIMO TURNO
Due match giocati su tre in questa prima giornata del girone B della serie B e due vittorie in trasferta. Oltre al successo della Firex Belluno si registra anche la vittoria del Musile con uno scarto di 10 reti sul campo del Ponte di Piave; 27-17 il punteggio per i veneziani.
Sabato prossimo è previsto l’esordio alla Spes Arena contro il Trieste, che schiera di fatto il settore giovanile della prima squadra che milita in serie A1. Che però non ha giocato in questo fine settimana causa covid il match contro l’Oriago. Le insidie di questo nuovo inizio sono dietro l’angolo.