Palau ha scelto, al palleggio c’è Ilaria Michelini
Da Figline Valdarno, a due passi da Firenze arriva Ilaria Michelini, nuova palleggiatrice della Pallavolo Capo d’Orso.
Nata il 15 maggio 1999, con un’altezza di 182 centimetri, Ilaria viene da un paio di stagioni in serie A2: a Talmassons, in provincia di Udine e al Sud a Messina, in Sicilia. Due esperienze importanti vissute da seconda alzatrice con tanto di playoff promozione ed una sconfitta solo in semifinale. In precedenza due annate da protagonista in B1 ad Arzano, nel napoletano.

Primo piano di una sorridente Ilaria Michelini, nuova palleggiatrice della Pallavolo Capo d’Orso
“Ci siamo sentiti subito dopo la fine del campionato, a maggio, con Antonella (il direttore sportivo). Sono stata molto contenta dell’interesse di una bella realtà come Palau.”
Una scelta importante per una stagione in cui Palau vuole essere assolutamente protagonista.
“E ciò malgrado la mia ultima annata sia stata di quelle da dimenticare (in B1 a Pescara e poi a Teramo) con dinamiche difficili e inevitabile retrocessione. Non ti nascondo che c’era un po’ di preoccupazione per il mio futuro sportivo, per un attimo ho pensato addirittura di smettere, tanta era la delusione. Ma poi ecco il segnale che non ti aspetti. Con Palau voglio tornare a vincere.”

Michelini in battuta (foto repertorio Michelini)
Cosa conosci della città dell’Orso?
“Tutti mi hanno parlato in modo magnifico di questa cittadina. D’estate presa d’assalto dai turisti, d’inverno semplice e tranquilla con le sue 4’000 anime. È la prima cosa che mi è stata raccontata, come a mettermi sul chi va là. Ma io ho già tranquillizzato tutti: sono una ragazza tranquilla, diciamo non troppo esuberante. Amo concentrarmi sui miei obiettivi, sui traguardi da raggiungere. Palau rispecchia quindi la città dei miei sogni. Sono prontissima ad iniziare questa nuova avventura.”
L’appuntamento al Pala Andreotti è fissato al primo di settembre. “Ma credo di arrivare in Sardegna già prima. Con i miei genitori abbiamo programmato qualche giorno di vacanza nell’isola attorno a Ferragosto.”
A 26 anni Ilaria è pronta ad iniziare una seconda carriera. “Non sono più giovanissima in effetti, ma ho già maturato molta esperienza da mettere ora a frutto. Sono un’alzatrice a cui piace tanto, anche schiacciare. Quando ero piccola e fino ai 13 anni schiacciavo, più che palleggiare, ma poi mi sono specializzata.”

I PRIMI PASSI
“Ho incominciato un po’ per caso. Mia mamma una volta stava portando mia sorella più grande a provare a giocare a pallavolo. C’ero anche io e mi sono ritrovata con un pallone in mano che non ho più abbandonato. I miei idoli del volley? Guardo al passato, mi sono sempre piaciute molto Francesca Piccinini e Eleonora Lo Bianco. Il ruolo di palleggiatrice me lo sono fatto piacere nel tempo, ma in una squadra non lo considero il più importante. Senza un grande libero è difficile vincere, ed anche i centrali, che magari giocano meno, hanno il loro peso specifico. Sì, ala fine siamo tutte importanti in campo.”

L’azzurra Piccinini ai tempi delle olimpiadi di Pechino 2008, Francesca è una delle pallavoliste a cui si è ispirata Ilaria Michelini (foto Rdosport)
La nuova Pallavolo Capo d’Orso inizia a prendere forma. “Non conosco nemmeno io il nome delle mie nuove compagne, ancora – conclude Ilaria Michelini – ma so già che sarà un grande piacere dare palloni da schiacciare a Laura Partenio. Intanto buona estate a tutti e ci vediamo presto in palestra!”
