Capo d’Orso supera anche Novara. E sono 5 le vittorie su 6 incontri
La Pallavolo Capo d’Orso vince ancora. 3-1 in casa contro la SIM Novara, un sestetto ostico che si era presentato al PalaAndreotti con soli 2 punti in meno delle orsette e con la ferma volontà di rifarsi della sconfitta di 7 giorni fa contro Santena. Un match combattuto, tatticamente difficile in cui le piemontesi hanno messo molto in difficoltà Fiore e compagne.
Ormai ci si sta facendo l’abitudine: è un campionato molto equilibrato, tutti i sestetti possono essere pericolosi. Ma questo Palau piace per come ogni volta è capace di reagire alle difficoltà. Sabato il sestetto di Antonio Guidarini parte col piede giusto, subito con la vittoria del primo set, non senza qualche difficoltà. Dopo un vantaggio di 4 punti le piemontesi hanno infatti recuperato fin quasi a raggiungere le padroni di casa che si impongono soltanto di misura 25-23. Le ospiti non demordono e portano a casa il secondo parziale, continuando a restare in partita anche nel parziale successivo C’è da dover soffrire. Il Novara sale infatti 20-19, mettendo in difficoltà la ricezione palaese. Giulia Leone viene sorpresa in un paio di occasioni, ma va detto che nell’arco dell’intero incontro è stata davvero fondamentale.
Questo è il momento decisivo del set. Aliberti e compagne stringono i denti e non danno alcuna chance alla loro avversarie. In campo Letizia Ciani in palleggio. Si chiude ai vantaggi 27-25. Novara questa volta non riesce però a reagire e di fatto lascia in questo finale di set tutte le sue energie.
La Pallavolo Capo d’Orso può festeggiare così la sua quinta vittoria su sei incontri. 14 punti valgono attualmente il terzo posto in coabitazione con il Volpiano. Il secondo posto è ora lontano solo una lunghezza. Il Volano ha infatti perso la sfida al vertice contro Villa Cortese che sale al comando provvisorio della classifica.
IL COMMENTO DI ANTONIO GUIDARINI
“Abbiamo giocato un pó contratti nei primi due set, non solo noi ma anche i nostri avversari. Poi abbiamo incominciato invece ad esprimere una buona pallavolo. Siamo usciti bene, soprattutto di testa, nel quarto set. I cambi sono stati importanti, giusto dare merito alla panchina per essersi fatta trovare pronta soprattutto nel finale del terzo parziale. Le ragazze hanno dato la carica giusta per vincere un set davvero molto importante nell’economia dell’incontro.”
SABATO PROSSIMO A TRENTO
La prossima settima si torna in Continente, ma questa volta non si vola in Lombardia o Piemonte, ma si va in Trentino, la terra natia di Anna Mezzi, che ci tiene in modo particolare a fare bella figura tra le sue montagne. È questa anche la trasferta più lunga della stagione, con partenza prevista già venerdí. Nel mentre però c’è tutto il tempo per festeggiare questa bellissima vittoria da tre punti. Il Novara della ex Schirò, peraltro mai entrata in c campo, resta invece in classifica a quota 9 superata da Club Italia e Santena.
IL TABELLINO
CAPO D’ORSO – SIM NOVARA 3-1 (25-23, 17-25, 27-25, 25-19)
PALLAVOLO CAPO D’ORSO: Bosso 13, Fiore 18, Amatori 5, Mezzi 10, Renzi 1, Ciani 1, Aliberti 10, Allasia 2, Martinato 12. Non entrate: Mureddu e Menardo. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido. Dirigente: Frediani.
SIM NOVARA: Diagne, Baldizzone, Ivaldi 1, Giacomel 13, Brinetti 26, Bocchino 5, Murri 8, Labianca 8. Non entrate: Schirò Boglio e Belloni. Liberi: Negrini e Mancuso. Allenatori: Adami e Bologna.
ARBITRI: Andrea Almanza e Emiliano Galletti
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA:
SANTENA TO – TRENTINO 3-0; LEGNANO – SAVIS VOLPIANO 1-3; LIBELLULA CUNEO – ACADEMY SONDRIO 3-1; CABIATE – PARELLA TORINO 3-2; DON COLLEONI BG – CLUB ITALIA 0-3; VILLA CORTESE – VOLANO 3-1.
LA CLASSIFICA:
VILLA CORTESE 16, VOLANO 15, CAPO D’ORSO PALAU e SAVIS VOLPIANO 14, LIBELLULA CUNEO 12, CLUB ITALIA e SANTENA TO 11, SIM NOVARA 9, CABIATE e PARELLA TORINO 7, TRENTINO 5, LEGNANO 4, DON COLLEONI BG 1, ACADEMY SONDRIO 0.