Palau passa a Santena. Fiore e compagne dimostrano di avere una marcia in più
Una bella vittoria quella della Capo d’Orso in Piemonte. Dopo la sconfitta interna contro Villa Cortese, Fiore e compagne si sono subito riscattate superando il sestetto delle ex Granieri, Malinov e Riva. La differenza in campo si è vista, ma questa era una di quelle gare davvero insidiose, in cui non si può mai stare tranquilli.
Tutto può succedere da un momento all’altro. Un primo set perso soprattutto per un inizio difficile, poi recuperato, con nel finale in campo Ciani, Renzi e Bosso. Un brutto errore in difesa regala però questa prima frazione di gioco al Santena. Ma il sestetto di Antonio Guidarini aveva già superato il suo momento di maggior crisi.
Nel secondo parziale una Fiore strepitosa ha preso per mano le sue compagne. 8-3, 18-9, 23-12 la sequenza del punteggio. Solo 4 errori consecutivi in battuta di Amatori, Fiore, Aliberti e Allasia, regalano qualche punto di troppo a Malinov e compagne. Finisce 25-18.
Guidarini non fa nessun cambio e continua per la sua strada, 8-4 per Capo d’Orso che viene recuperata sul 9-9 ed in un lampo risale 19-11. La chiave sta in una difesa ora ben piazzata, diverse azioni vengono vinte grazie a tanti recuperi consecutivi poi chiusi brillantemente in prima linea. Allasia alterna in attacco palle per Aliberti, soprattutto fast, seconde linee per Fiore e attacchi alla mano con Martinato e Mezzi.
Nel quarto set le insidie però non mancano. Anche se la partenza è ancora del Palau, che prova a continuare sull’onda del parziale precedente. 4-2 7-6 poi qualche palla imprecisa di Allasia induce Guidarini a inserire nella mischia Ciani, ma Santena è nel suo momento migliore e torna ad allungare di cinque punti, 16-11. È in questo momento che il sestetto palaese trova la forza di reagire. Bello vedere tutte le ragazze stringersi in un abbraccio al centro del campo e farsi coraggio, mentre Guidarini le guarda dalla panchina.
Martinato in questa fase diventa inarrestabile, Aliberti torna a giocare alla sua maniera. Entrano Renzi per Amatori e Bosso per Mezzi. Il punteggio è ancora favorevole alle piemontesi 19-16 ma il vento è cambiato. Bosso chiude bene dalla zona 4 in un paio di occasioni prima del rientro di Mezzi.
E si torna clamorosamente in parità. 22-22 C’è la possibilità anche di salire 24-22, ma un’alzata imprecisa non permette a Mezzi di chiudere l’attacco. Arriva un inatteso errore in battuta che regala la palla match a Palau. Mezzi batte bene, a muro ci sono Fiore e Renzi pronte a chiudere il match. Non si deve ricorrere ad un pericoloso quinto set per decidere le sorti di questo incontro. Capo d’Orso può tornare in Sardegna con tre punti all’attivo, assolutamente meritati.
Tre partite vinte su quattro incontri finora disputati rappresentano senza dubbio un buon inizio per un sestetto così rinnovato. La soddisfazione è davvero tanta. La sconfitta contro Villa Cortese deve aver lasciato il segno. Questa sera Palau non ha mai mollato, e pur commettendo qualche errore ancora di troppo (in particolare ancora in battuta) può ora guardare con ottimismo alla prossima sfida sabato prossimo in casa contro il Libellula Cuneo.
IL TABELLINO
MTS SANTENA – CAPO D’ORSO PALAU 1-3 (25-23, 18-25, 19-25. 23-25)
PALLAVOLO CAPO D’ORSO: Bosso 2, Fiore 21, Amatori 7, Mezzi 10, Renzi 2, Ciani, Aliberti 12, Allasia 1, Martinato 15. Non entrata: Mureddu. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido. Dirigente: Frediani.
MTS TECNOCAER SANTENA: Tonelli, Granieri 2, Vione, Malinov 12, Venco 1, Nardoianni 8, Greco 1, Riva 15, Lazzarin, Cantamessa 6, Destefanis 7. Libero: Formaggio.
Arbitri: Rapparini e Pentassuglia.
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA
VILLA CORTESE – SAVIS VOLPIANO 3-0; ACADEMY SONDRIO – CLUB ITALIA 0-3: LIBELLULA CUNEO – Novara 3-2; LEGNANO – TRENTINO 2-3; DON COLLEONI BG – PARELLA TORINO 2-3; VOLANO- CABIATE 3-0.
LA CLASSIFICA:
Volano 12, Villa Cortese 10, Capo d’Orso Palau e SIM Novara 9, Savis Volpiano e Libellula Cuneo 8, Club Italia 6, MTS Santena, Trentino e Parella Torino 5, Cabiate 4, Legnano 2, Doncolleoni 1, Academy Sondrio 0.