Il rientro di Rafa sulla Pista Nadal contro Cobolli
Ben ritrovato Rafa. Dalla terra battuta del Roland Garros a quella di Barcellona sono passati quasi due anni. Da quel successo parigino, Nadal non era più entrato su un campo colorato di rosso. Dopo l’ultimo no a Montecarlo, ora però è arrivata la conferma che tanti tifosi speravano: lo spagnolo giocherà la 71^ edizione del Trofeo Conde de Godò, un torneo che il maiorchino ha vinto per ben 12 volte con il record di 66 successi su 70 match disputati ed al quale hanno dedicato il campo centrale, diventato la ‘Pista Rafa Nadal’ dal 2017.
Lunedì è stata una giornata tra allenamento e interviste, come ai bei vecchi tempi. Soltanto i primi 15 minuti del palleggio con Hugo Dellien sono stati però aperti a giornalisti e fotografi. Tutti gli occhi erano sulla pista 9. Un Nadal apparentemente integro fisicamente ha iniziato alla sua maniera a colpire la palla, prima piano e poi un po’ più forte, ma senza esagerare.
Con poche certezze però sul suo futuro sportivo. Sia nell’immediato, oggi gioca contro il nostro Cobolli, e ancor meno sui prossimi tornei. Quello che è certo è che “questa sarà la mia ultima volta a Barcellona.” Nel 2024 Nadal chiuderà la sua carriera, come e dove ancora non si sa.
In conferenza stampa un sorriso qua e là. Certamente qualche ruga in più. In ogni caso è lui la star di questo Open Sabadell e non il più giovane Alcaraz, vincitore della scorsa edizione, che ha confermato di persona che non difenderà il titolo, ma proverà a tornare in campo a Madrid.
I biglietti sono sold out per tutta la settimana in questo torneo. La notizia data fin da inizio anno che Nadal avrebbe giocato non è passata assolutamente inosservata. Chissà che sia anche solo per questo motivo che Rafa non abbia dato forfait. “Gli allenamenti in settimana sono andati bene, meglio di come mi sono allenato a casa. Vediamo come risponderà il mio corpo in partita.”
Quarto incontro oggi sul centrale contro Flavio Cobolli, anche lui a bordo campo a vedre Rafa in allenamento. Lui scherza “Studio il mio avversario.” E se la ride di gusto. Una vetrina così importante quando può ricapitargli. Un sorteggio per lui complicato, ma anche bello comunque vada.
Appuntamento alle 16 sulla Pista Rafa Nadal.