TOP

Un punto che vale la salvezza per la FPB Cassa Feltre

Una sconfitta amara ma non troppo per la FPB Cassa Feltre, che conquista un punto e raggiunge la salvezza con due giornate d’anticipo. Ma è anche vero che ha buttato al vento l’occasione per raggiungere le avversarie al quinto posto. La partenza razzo di Speggiorin e compagne ha illuso un po’ tutti. Il sestetto vicentino è di quelli però che non molla mai, che fa dei suoi evidenti limiti fisici un punto di forza.

Bugana e Speggiorin al muro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Tutte le ragazze della rosa hanno altezze più consone ad un libero che ad uno schiacciatore. Ma è bello vedere come si muovono all’unisono in campo, tutte difendono benissimo e non lasciano mai cadere un pallone a terra. Se aggiungiamo un buon alzatore che velocizza molto le azioni di attacco si capisce perché sia una squadra molto temibile.

Volley Comunello Rosà (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il Feltre ha risposto con la buona prova del suo capitano, Speggiorin, e di Pavei, ben servite da Federica Scopel premiata come la migliore del match. Ne è uscita una gara molto divertente. Unica grande pecca: i troppi errori in battuta. “E senza un motivo particolare. Non abbiamo forzato e abbiamo regalato molto punti.” Questo il cruccio di Carpene. I 16 errori al servizio sono quasi sempre arrivati in momenti sbagliati. Il Rosà e riuscito così a ribaltare la situazione portandosi avanti 2 set ad 1.

Carpene e le feltrine (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Carpene cerca soluzioni ruotando la rosa, con in campo De Boni per Dalla Cort, Sommacal al centro e soprattutto il libero Zallot al posto di Natalone, meno brillante del solito. Nel quarto set, il più avvincente, Scopel e compagne trovano un allungo importante sul 22-20, ma subiscono la voglia di vincere delle avversarie che raggiungono il match point annullato benissimo da Elena Marcon.

Pavei in attacco (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Si va al tie break. Le vicentine partono meglio, 7-4, 8-6 e ancora 13-10. Nel finale Speggiorin prova a tenere in gara le sue compagne. Sull’ 11-14 entra De Paolis al servizio per Bugana e si sfiora l’aggancio. In casa feltrina non si fanno drammi. “Resta un buon puntoconferma il presidente Strazzaboscoquesta è stata una stagione difficilissima.”

Bugana esulta (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

In settimana anche la bella notizia del primo allenamento di Elena Zannin dopo l’operazione al ginocchio ad inizio anno. Il capitano era presente sugli spalti sabato, così come Benedetta Schenal, che quest’anno ha abbandonato per motivi scolastici. “Ora ci mancano ancora due match, in trasferta contro il Vicenza Est e poi contro la capolista Laguna alla Luzzo. Possiamo giocarli finalmente liberi da ogni pensiero di classifica.”

Zannin tra il pubblico in attesa di tornare in campo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL TABELLINO

FPB CASSA FELTRE – ROSÀ 2-3 (25-16, 14-25, 21-25, 28-26, 13-15)
FPB CASSA FELTRE: Sommacal, Dalla Cort 6, Marcon 5, Pavei 15, Scopel 6, Speggiorin 22, De Paolis, Bugana 13, De Boni 2. Non entrate: Scussel, Rech, D’Alberto. Liberi: Natalone e Zallot. Allenatori: Carpene e De Biasi. Dirigente Zannin.
ROSÀ: Consiglio 6, Costacurta 12, Facco 11, Ferraro 4, Lilay 27, Vigo 12. Libero: Giacobbo. Allenatore: Bittante.

Federica Scopel, la migliore in campo del Feltre (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CLASSIFICA:

LAGUNA 54, SITTA VERONA 41, I COLORI DEL VOLLEY 38, FUTURVOLLEY 32, ROSÀ 30, SAN DOMENICO SAVIO PD 28, FPB CASSA FELTRE 26, NEW VICENZA EST 22, SYNERGY 18, BREMAS 7, FIDIA ADUNA 4.

Rispondi