Solo un punto nell’uovo di Pasqua della Pallavolo Feltre
Un solo punto per il sestetto feltrino che sabato sera alla Luzzo aveva assaporato una vittoria piena. Avanti per 2 set ad 1 e 24-22 nel quarto set, ma la paura di vincere ha prevalso. Sul più bello, nessuna delle ragazze biancocelesti è riuscita a metter giù il pallone decisivo e le avversarie, ‘solo’ un pochino meno fallose rispetto alle padrone di casa, non hanno perdonato.
La Futurvolley ha trascinato il Feltre al quinto set la partita lasciando decisamente poco margine per contrastarle, soprattutto per la poca incisività delle ragazze di Giulio Carpene. Scambi lunghi, schiacciate e ricezioni, le ragazze di Trecenta spingono di più la palla e macinano punti. Si gira sull’8-2 per le ospiti. È un momento in cui Scopel quasi non sa più a chi alzare.
Speggiorin inizia a sentire la gara per qualche acciacco di troppo e Pavei, dopo comunque una buona prestazione, comincia più ad appoggiare che tirar forte; Dalla Cort tenta qualcosa di più in campo, sarà la più incisiva nel quarto set, con qualche buon recupero, due belle schiacciate.
Di fatto però anche le palle più facili non vengono chiuse, è un momento difficile per il Feltre. Entra De Paolis per Pavei ed è anche l’unico cambio di tutta la partita. Qualcosa migliora, con De Paolis si tenta un recupero, ma ormai è troppo tardi.
Finisce 15-9, la FPB Cassa Feltre grazie a questo punticino mantiene la sesta posizione, ma viene raggiunta da New Volley Vicenza Est e Domenico Savio. La zona retrocessione è distante ancora 4 punti ma dopo Pasqua si dovrà far visita alla quartultima, il Synergy Venezia. Un vantaggio che non fa quindi dormire sonni tranquilli. 4 partite al termine del campionato, il destino ancora nelle mani di Speggiorin e compagne.
“Ma abbiamo sbagliato tanto, soprattutto in battuta – ammette il libero Veronica Natalone – eppure avevamo cominciato bene vincendo d’autorità il primo set. Ora non dobbiamo perderci d’animo. È un anno pieno di difficoltà, ma siamo un buon gruppo, ne usciremo.” Contro il Futurvolley, la buona prova del libero è stata premiata come migliore in campo del sestetto feltrino.
Non sono certo mancate le emozioni, terzo e quarto set da cardiopalma, 30-28 il terzo per Feltre, 27-25 il quarto per Trecenta. “Questo è un girone molto difficile – riconosce il direttore sportivo Ennio Zannin – il più livellato di tutti. Oggi abbiamo mancato un primo match point per raggiungere la salvezza. Peccato davvero non aver vinto, anche per il pubblico numeroso che ci ha incitato fino alla fine.”
Le ragazze del settore giovanile si stringono lo stesso attorno alla prima squadra, è l’ultima partita prima della pausa di Pasqua e ci sono ovetti di cioccolata per tutti. “Va bene lo stesso – chiude il presidente Strazzabosco – anche se 2 punti in più ci avrebbero certamente regalato una Pasqua decisamente più serena.”
IL TABELLINO
FPB CASSA FELTRE – FUTURVOLLEY 2-3 (25-20, 19-25, 30-28, 25-27, 9-15)
FPB CASSA FELTRE: Marcon 5, Pavei 18, Scopel 4, Speggiorin 14, Bugana 9, De Paolis 1, Dalla Cort 12. Liberi Natalone e Zallot. Non entrate: Sommacal, Scussel, D’Alberto, De Boni, Sacchet. Allenatori: Carpene e De Biasio.
FUTURVOLLEY: Pezzolato 4, Cusin 16, Liberale 17, E.Sasin 14, D. Sasin 12, Costa 1, Pedrotti 7. N.E.: Volpicelli, Pavan, Motteran, Perri. Liberi: Moretto e Garbo. Allenatore: Antoniazzi.
LA CLASSIFICA
LAGUNA 51, SITTA VERONA 37, I COLORI DEL VOLLEY 35, ROSÀ 28, FUTURVOLLEY TRECENTA (RO) 27, FPB CASSA FELTRE, NEW VOLLEY VICENZA EST e S.DOMENICO SAVIO 22, SYNERGY VENEZIA 18, BREMAS e ADUNA FIDIA 4