TOP

Buona la prima della Pallamano Belluno contro Catania in Poule Promozione

Una bella vittoria  rotonda per la Pallamano Belluno nella prima giornata dei playoff promozione. Il Mascalucia, da Catania, ha retto il confronto nei primi dieci minuti di gara ma in quelli successivi è stato quasi un assolo della squadra di casa.

Le strette di mano tra le squadre nel pregara (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

L’allenatore Omar D’Ambros è riuscito quindi a concedere molto spazio a tutta la rosa. All’ala destra parte subito Luisetto, poi si alternano i fratelli Andrea e Lorenzo Piccin, entrambi a rete.

Lorenzo Piccin autore di due reti contro i siciliani (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

C’ era un po’ di timore ed emozione prima del match per questa prima volta alle fasi nazionali di serie A. Fa un certo effetto dire che la Pallamano Belluno gioca contro Catania.” Ci tiene a sottolineare proprio il tecnico bellunese. Un appuntamento storico per la pallamano nostrana che con le sue forze si è conquistata un palcoscenico decisamente importante. Ora si lotta per la promozione in serie A Silver: due posti per sei squadre.

D’Ambros batte il cinque a Piccin fresco di gol (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Dopo ben 154 reti nella regular season, il capocannoniere del girone, Nebo Vojinovic ha perforato ieri anche la difesa catanese per ben 14 volte. I siciliani in attacco hanno fatto vedere delle belle combinazioni, dei bei movimenti, ma in difesa hanno fatto molta fatica ad arginare la potenza del serbo (e non solo la sua).

Vojinovic al tirocontro Mascalucia (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Mancavano all’appello ben due terzini titolari, ma il peso offensivo di questo Belluno è davvero tanta roba. La prima rete dei play off per la squadra di casa l’ha firmata Andrea Argentin. La velocità delle azioni di seconda fase del Belluno alla lunga mettono ko i siciliani che alla fine del primo tempo vanno sotto addirittura 25-15. 

Argentin apre le danze della Pallamano belluno (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il pubblico si diverte e applaude la buona prestazione della propria squadra. Il capitano Leonardo Cimbro lascia spazio al suo vice Alessio Francescon che segna 4 reti. Il ginocchio malconcio regge l’impatto del campo e la soddisfazione per lui è davvero tanta.

Di spalle, Francescon si invola al tiro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Gabriele Lotto entra come centrale e nel secondo tempo c’è spazio anche per Balcon e Di Zepp. Bello vedere la Pallamano Belluno vincere e ancora di più con molti giovani della squadra under 20 che questa sera giocherà nel campionato giovanile contro Torri. 

I giovani bellunesi (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

I fratelli Piccin in particolare sono l’emblema della felicità. “Giocare a questo livello per noi – dice il Lorenzo – è una soddisfazione enorme. Farlo poi insieme a mio fratello Andrea ancora di più. Stiamo imparando molto quest’anno, giocare a fianco dei nostri campioni ci fa crescere moltissimo. Siamo contenti di questi due punti, di aver rotto il ghiaccio addirittura in poule promozione. Ora avanti con la prossima.”

I fratelli Piccin a fine gara (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Prossima gara che per Belluno vuol dire trasferta a Bologna nel fine settimana successivo a Pasqua. Ieri intanto il Monteprandone, secondo nel girone del Mascalucia, ha bloccato a sorpresa sulla parità proprio il Bologna, l’unica squadra che partiva con 4 punti. La classifica vede in testa il Bologna con 5 punti, alle sue spalle il Belluno insieme a San Vito Marano.

L’assessore allo Sport Mazzoccoli insieme al Presidente Ortese ed il dirigente Chillemi del Mascalucia (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL TABELLINO

BELLUNO – MASCALUCIA CATANIA 45-29

BELLUNO: Luisetto, Balcon, Cimbro 5, A. Katic 2, Tocchetto 3, Francescon 4, Lotto, A. Piccin 1, L.Piccin 2, Pivetta 3, Di Zepp, I. Katic 7, Vojinovic 14, Argentin 4. Portieri: Manojlovic e Rossa. Allenatori: Omar D’Ambros e Massimo De Francesco.

MASCALUCIA CATANIA: Bianchi 6, Squillaci 3, Costanzo 10, S. Battiato,  Aiello 1, Mirotta, Barbagallo 7, C. Battiato 1, Giuffrida, Cardullo 1. Portieri: Mirotta e  Stramondo. Allenatore: Massimo Randis.

Arbitri: Corioni e Zancanella  Note: spettatori 200.

Lotto al tiro contro i siciliani (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

GLI ALTRI RISULTATI 1^ GIORNATA POULE PROMOZIONE

MONTEPRANDONE – BOLOGNA UNITED 30-30; SAN VITO MARANO – PRATO 33-26

LA CLASSIFICA:

BOLOGNA 5, SAN VITO MARANO e PALLAMANO BELLUNO 4, MONTEPRANDONE 3,  TEAM MASCALUCIA CT 2, PRATO 0.

Rispondi