Clamorosa rimonta per il Capo d’Orso a Palau
Una partita vietata ai cardiopatici quella di sabato della Pallavolo Capo d’Orso contro il Libellula. Come dirà il coach Antonio Guidarini “È stata davvero dura per chi soffre di cuore e ci tiene alla squadra.” Cinque set, con i piemontesi avanti due set a zero e a soli due punti dalla conquista del match con un perentorio 3-0. Ma quando le situazioni diventano disperate ecco uscire l’orgoglio del gruppo palaese.
“Siamo stati impacciati, con la sensazione di non saper quasi cosa fare nei primi due set e poi ad un tratto eccoci di nuovo fiduciosi in noi stessi, a farci scivolare addosso ogni cosa e alla fine vincere una gara pazzesca.”
Qualche cambio importante nella formazione, innanzitutto fiducia a capitano Caterina Sintoni, è lei che guida la regia del Palau per quasi tutto l’incontro. Vincente poi la mossa di spostare da banda ad opposto Anna Mezzi, liberando spazio in zona 4 a Malinov.
La partita inizia a girare. Già per la verità nel secondo parziale Palau era stato in vantaggio 19-16, prima del 20-19 per il Libellula, che non si fa più raggiungere. Ma la chiave sta tutta nel finale del terzo set. quando è successo davvero di tutto di più. Un set in cui nessuno dei due sestetti è riuscito mai a prendere il sopravvento. Nel finale le piemontesi cercano di allungare 19-16, ma si torna in parità, 21-21 e poi 23-22, 23-23.
Un pallonetto dalla seconda linea di Anna Mezzi e una schiacciata out delle ospiti portano il risultato sul 25-23 per il Capo d’Orso. i due sestetti cambiano campo. Si riapre la partita. E invece no! Contrordine, il secondo arbitro blocca tutto. C’è un errore nel referto, i punti del Libellula sono 24 e non 23. Si torna di nuovo a giocare (dopo però ben 7 minuti di stop). Una partita che sembra davvero stregata, Anche perchè quell’errore di punteggio in realtà non c’era. Quel punto numero 24 non è mai stato fatto! Ma certo succede a tutti di sbagliare anche a chi deve redigere il referto. “Abbiamo provato a dirlo agli arbitri che non era vero – racconta il capitano Sintoni – ma in questi casi vale solo il referto, non c’è stato proprio verso. Per fortuna ce l ‘abbiamo fatta a vincere ugualmente quel set e poi la partita.”
Un errore che sembra avere funzionato come una vera e propria scossa. È Gaia Riva a murare l’attacco avversario per il 27-25 finale. Il quarto set finalmente fila poi via diritto per Mezzi e compagne. Nel tie break si gira sull’8-6 per Capo d’Orso, ma si continua ancora a giocare punto a punto (10-11). Poi l’allungo tanto atteso del Palau. “Una vittoria sicuramente di squadra – a parlare è ancora Guidarini – chi è stato chiamato a dare il suo contributo lo ha fatto al meglio.” Riva e Mezzi 17 punti, Malinov 12. E ricordiamoci anche dei tuffi in difesa del libero Leone.
“Ed ora testa alla prossima.” L’allenatore cerca di guardare avanti. Due punti in più in classifica che fanno comodo, uno recuperato sul Libellula, ora avanti di due lunghezze. Il Legnano, secondo, perde ancora colpi, mentre il Villa Cortese sembra al momento la squadra più in forma. Meglio non pensare ai play off ma partita dopo partita. I conti come sempre si faranno alla fine.
IL TABELLINO:
CAPO D’ORSO PALAU – LIBELLULA CUNEO 3-2 (19-25, 22-25, 27-25, 25-18, 15-12)
CAPO D’ORSO PALAU: Granieri 1, Malinov 12, Mezzi 17, Sintoni 1, Zingoni 5, Riva 17, Amatori 7, Schirò 4, Rossi, Menardo. Libero: Leone. Non entrata: Chirico. Allenatori: Guidarini e Placido.
LIBELLULA: Rivetti, Rolando, Faure, Cicogna, Batte, Scarabottini, Bianco, Pratali, Macagno, Capella. Libero: Fantini. Allenatori: Barisciani e Pretto.
Arbitri: Restaino e Chirieletti.
I RISULTATI DELLA 17^ GIORNATA:
BREMBO – CLUB ITALIA 3-1, CENTEMERO CONCOREZZO – FO.CO. LEGNANO 3-0; DON COLLEONI – CABIATE 3-0; VILLA CORTESE- MONCALIERI 3-0, TRECATE – PARELLA 2-3. A riposo: VOLPIANO.
LA CLASSIFICA:
CENTEMERO CONCOREZZO 44, FO.CO. LEGNANO 33, VILLA CORTESE 31, LIBELLULA CUNEO 29, DON COLLEONI BG 28, VOLPIANO e CAPO D’ORSO PALAU 27, CABIATE 22, VOLLEY PARELLA 17, BREMBO e MONCALIERI 14, CLUB ITALIA 12, TRECATE 8.
daniela
vi ricordo che la squadra
è fatta di 12 elementi tra cui il numero 6 entrata in finale terzo set sul 17 a 21 e rimasta fino al 27 a 25 dando un deciso contributo tra battuta Rice e difesa in seconda linea. tra i cambi azzeccati dal coach andrebbe citato nel Vs articolo perché è giusto essere obiettivi nelle analisi di un match. Il volley è fatto di momenti che possono cambiare un set ed in questo caso una partita.
cari saluti
Daniela
Roberto Dell'Olivo
Buongiorno Daniela, grazie per averci scritto. Nell’articolo si riporta il commento dell’allenatore che ringrazia tutte le atlete chiamate a giocare. Quindi si riferisce sicuramente anche ad Isabella Rossi che si è fatta trovare pronta nel cambio del finale concitato del terzo set, giro dietro al posto di Gaia Riva, rientrata poi in prima linea. Grazie per averci dato modo di puntualizzare maggiormente anche il supporto di Isabella, che in questa stagione è stata molto brava a sacrificarsi per la squadra, assumendo anche il ruolo di libero in assenza per infortunio di Giulia Leone. Siamo d’accordo con l’allenatore nel risaltare comunque la prova di tutta la squadra, al di là delle singole citazioni. Quella di sabato è stato un successo di tutto un gruppo, composto da tutte le giocatrici, anche chi non è entrata e tutto il gruppo dirigenziale, che supporta ogni giorno questa bella realtà. Ci vediamo in campo.