Belluno passa a Campoformido: due punti che valgono la promozione ai playoff
Con due giornate di anticipo arriva la matematica qualificazione ai play off per la promozione in serie A Silver per la Pallamano Belluno. Bastava anche solamente un punto, ma dalla trasferta sul campo del Campoformido è arrivata invece una rotonda vittoria contro l’ultima della classe, la Asem Jolly.
I padroni di casa non sono riusciti ad opporre grande resistenza, nonostante quel capolino di pareggio a pochi minuti da inizio gara. A fine gara sono 14 le reti di differenza a favore di Cimbro e compagni.
Mancava Andrea Argentin, per il resto la rosa a disposizione di Omar D’Ambros era al completo. C’è stato spazio anche per far giocare i più giovani, oltre a Lotto e Azzalini anche il portiere Giacomo De Gol, che ha fatto così il suo esordio assoluto in serie A bronze.
PLAYOFF RAGGIUNTI
“Un obiettivo importante che corona un anno pieno di sacrifici e che ci ha dato, comunque, una grande opportunità di crescita – riferisce il presidente Edmondo Ortese – un traguardo a cui tenevamo tantissimo ed anche storico per la pallamano bellunese.”
Il San Vito Marano resta al primo posto, ma poco cambia, ormai: nella seconda fase, le due squadre qualificate di ogni girone (A, B, C) porteranno con sé solo i risultati degli scontri diretti tra esse. Quindi Belluno e San Vito partiranno entrambe con 2 punti, frutto di una vittoria ciascuno.
Mancano ancora due partite al termine della regular season, “ma noi le giocheremo come importanti preparatorie al duro girone che ora ci attende. – continua Ortese – Sarà emozionante. Per il momento ci tengo a ringraziare tutti i tecnici per il loro contributo, gli atleti per il loro impegno e gli spettatori e gli sponsor per il supporto.”
In calendario prima la trasferta a Leno e poi l’ultima alla Spes Arena contro Cassano Magnago, terzo in graduatoria, ma fuori dai giochi promozione, schierando una squadra anche nel campionato di serie A Gold. “Come ho sempre detto – conclude Ortese – la nostra società guarda sia alla prima squadra che alla crescita del settore giovanile. Questo percorso con la prima squadra vuole essere un esempio per i più giovani.” A tale proposito a Campoformido nel pomeriggio ha giocato anche l’under 15, che ha perso con onore 30-21. “Stiamo migliorando molto – sottolinea il tecnico Kokuca – rispetto la gara del girone d’andata ho visto molti passi in avanti.”
IL TABELLINO
CAMPOFORMIDO – BELLUNO 29-43
CAMPOFORMIDO: Zoratti, Del Moro, Lucidi 5, Moscatin, Copetti 4, Benassutti 6, Baldissera 2, Zuliani, Pittai, Antonutti , Tudini, Losic 3, Gasparri 5, Mariotto 2, Piccini 2. Allenatore Bortuzzo.
BELLUNO: Bogo, Azzalini, Cimbro 7, Anton Katic 4, Tocchetto 1, Francescon, Lotto 1, Marini 3, Pivetta 2, Ivo Katic 13, Vojinovic 12. Portieri: Manojlovic Rossa e de Gol. Allenatore Omar D’Ambros.
LE ALTRE PARTITE
LENO – PALAZZOLO 20-23; VIGASIO – MALO 24-27; TORRI – SAN VITO MARANO 28-31. A riposo: CASSANO MAGNAGO.
LA CLASSIFICA
SAN VITO MARANO 26, BELLUNO 22, CASSANO MAGNAGO 19, MALO 16, TORRI 15, VIGASIO e PALAZZOLO 12, LENO 4, JOLLY CAMPOFORMIDO 2.