TOP

Una sconfitta a Trescore per il Capo d’Orso che vale quasi una vittoria

Una gran bella gara quella di Trescore per la Pallavolo Capo D’Orso che porta a casa un punto dalla trasferta in provincia di Bergamo, perdendo al tie break. 

“Venerdì prima della nostra partenza avrei messo la firma di perdere qui al quinto set – dichiara a fine match l’allenatore Guidarini – ma ho ancora nella testa  quei tre match point che non siamo riusciti a realizzare nel quarto set. Sono comunque molto contento della prestazione della squadra – dichiara il tecnico palaese –  Hanno dato tutto e anche di più.” 

ASchiacciat di Michela Malinov dalla zona 4 (foto Rdosport Marta Magni Images)

Alla fine del match i sentimenti sono comunque contrastanti. C’è infatti la consapevolezza della buona prova delle Orsette ma certo anche un po’ di rammarico. “Qui ha perso anche il Legnano secondo in classifica, aver portato a casa un punto nella situazione in cui siamo (il riferimento ai diversi infortuni di questo inizio stagione è evidente, ndr) è davvero un buon risultato.” 

Muro vincente di Zingoni e Schirò (foto Rdosport Marta Magni Images)

L’incontro inizia all’insegna dell’equilibrio, un leggero vantaggio delle padroni di casa che vanno avanti fino ad un massimo di 3 punti (11-8) ma poi subiscono il grande ritorno del Capo D’Orso che sfrutta al massimo il turno di battuta di Charlotte Schirò che porta Palau avanti 15-11. In attacco Mezzi è decisamente in buona serata e si va presto sull’ 1-0. 

La grinta di Anna Mezzi (foto Rdosport Marta Magni Images)

Capo D’Orso gioca senza alcun timore referenziale, vuole giocarsela fino in fondo. Non si guarda alle assenze che continuano ad affliggere la società sarda abituata a non piangersi addosso e  rimboccarsi le maniche. “Finora abbiamo giocato male solo una partita quella di Brembo, dove siamo stati irriconoscibili, ma per il resto non abbiamo molto da recriminare.” Guidarini è molto fiducioso del suo gruppo ed è bravo a guardare il bicchiere mezzo pieno. A proposito di assenze prima dell’inizio della partita è arrivata in palestra a Trescore anche Sara Angelini ancora in attesa del responso medico riguardo al suo ginocchio. È sugli spalti con il sorriso a fare il tifo e soffrire per le sue compagne in campo.

Sara Angelini a Trescate prima dell’inizio del match delle sue compagne contro il Don Colleoni (foto Rdosport Marta Magni Images)

Nel secondo set le lombarde battono meglio e diventa più complicato per Rinaldi trovare delle buone soluzioni in attacco. In un batter d’occhio sono addirittura 10 i punti di distacco, 16-6 a favore del Colleoni. Palau non molla e riesce a dimezzare il distacco. La rimonta riesce solo a metà ma fa capire alle avversarie che Palau non ha nessuna intenzione di mollare.

Charlotte Schirò, tra le migliori in campo per il Capo d’Orso (foto Rdosport Marta Magni Images)

E lo si vede presto nel terzo set. Dove si va vanti punto a punto fino al 9-9. Colleoni che sale 12-9, 14-11 ma poi Schirò e Mezzi tornano a macinare schiacciate su schiacciate. Michela Malinov serve decisamente bene e la situazione si ribalta con Capo D’Orso che torna avanti 21-14 e  a condurre le danze.

Primo piano di Michela Malinov (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il livello di gioco sale nel quarto set. Il tifo locale si fa sentire incessantemente. Con tanto di trombe tamburi e pezzi di legno legati  nelle mani per fare tanto rumore. Ma Palau non si disorienta. La gara si fa sempre più avvincente nessuno dei due sestetti riesce a dominare. Sul 16-16 per il Colleoni, Rinaldi sbaglia una battuta entra al suo posto Sintoni, che da un po’ più di velocità alle azioni di attacco. Si arriva sul 20 pari quando rientra l’alzatrice titolare.

Il capitano Caterina Sintoni al palleggio (foto Rdosport Marta Magni Images)

La tensione cresce sempre più fino a quella battuta sbagliata delle lombarde che regala la palla del 24-23.  Saranno alla fine tre i match point a favore del sestetto sardo a cui manca la zampata vincente. 

Fase di ricezione per Menardo e Schirò (foto Rdosport Marta Magni Images)

Si va al quinto set e la musica non cambia.  Subito un piccolo vantaggio per il  Capo D’Orso (4-2), ma si gira sul 8-6 per Trescore che riesce a mantenere quel piccolo vantaggio con tutte le sue forze. 13-10 per le padroni di casa ed ecco l’ultimo tentativo di Mezzi e compagne, che arrivano fino al 13-12, senza riuscire a trovare il pareggio. Finisce 15-13 per il Colleoni. Ma è bello vedere il sorriso delle ragazze palaesi che si abbracciano e si incoraggiano tra loro al termine del match.

Le ragazze palaesi ci hanno provato fino all’ultimo a vincere il match contro il Trescore (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Peccato, ci servivano questi punticini. Ma intanto almeno uno lo abbiamo portato a casadirà una delle protagoniste Anna Mezziquello che conta davvero è che con questa partita possiamo dire di avere switchato quanto ad atteggiamento in campo. Ci siamo aiutate, siamo state un vero gruppo.  Dirigenti allenatori titolari, riserve tutti insieme. Questo punto equivale quasi ad una vittoria ed e è frutto del risultato del lavoro effettuato in palestra in questa settimana.”

Durante un time out anche il capitano Sintoni da il suo contributo (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il sorriso di Mezzi è quello di tutta la squadra  “Torniamo in Sardegna comunque serene, abbiamo dato tutto quello che avevamo.Gli fa eco l’allenatore “Siamo partiti questa mattina alle ore 4.30 è normale pagare un po’ di lucidità magari al tie break, dopo due ore e mezza di partita molto intense.”

Antonio Guidarini da indicazioni dalla panchina (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il Trescore sale al terzo posto, ma Il Capo D’Orso resta lì, distante solo 3 punti, agganciato alle posizioni di vertice. “Sabato prossimo ce la vogliamo giocare in casa contro il Legnano.” Assicura coach Guidarini.

Si tratta dell’ultimo match prima della pausa natalizia, mai come quest’anno cosi importante per la squadra palaese. “Se riusciremo a mantenere il carattere espresso in campo oggi sono sicuro ci toglieremo diverse soddisfazioni in questo campionato. 

Dopo aver salvato tre match point le bergamasche esultano per il successo al quinto set contro il Capo d’Orso (Foto Rdosport Marta Magni Images)

IL TABELLINO

DON COLLEONI TRESCORE – CAPO D’ORSO PALAU 3-2 (15-25, 25-20, 19-25, 29-27, 15-13)

DON COLLEONI TRESCORE: Alijanj, Battistino 9, Lussana 2, Rossi 30, Gallizioli 20, Secomandi, Pillepich 4, Milani, Baldi 8, Sabbioni, Baccolo 6, Guerini 6. Liberi: Odoli e Busetti. All.: Bonetti.

CAPO D’ORSO PALAU: Malinov 3, Zingoni 14, Granieri 6, Mezzi 21, Schirò 26, Sintoni. Rossi, Menardo 9, Riva. Libero: Leone. All. Guidarini.

ARBITRI: Barbieri e Mischi

GLI ALTRI RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA:

CENTEMERO – VOLPIANO  3-0: LEGNANO – TRECATE 3-1; CABIATE- MONCALIERI 3-0; CLUB ITALIA – PARELLA TORINO 1-3;  LIBELLULA – VILLA CORTESE 3-2. A riposo: BREMBO.

LA CLASSIFICA: 

CENTEMERO 28, LEGNANO 23, DON COLLEONI TRESCORE BG 19, VOLPIANO e CAPO D’ORSO PALAU 16, VILLA CORTESE, CABIATE  15, LIBELLULA 14, PARELLA TORINO 8, MOCALIERI, TRECATE, CLUB ITALIA 7, BREMBO 6.

Comments (1)

  • palaterme

    Belle foto; ci piacerebbe averne qualcuna con le nostre giocatrici; se fosse possibile inviatele a info@pallavolodoncolleoni.com. Grazie!

    reply

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: