Swiatek cerca la tripletta come Serena Williams: dopo Madrid vince Roma e punta Parigi
Iga Swiatek vince (ancora) il master 1000 di Roma e si incorona per la terza volta Regina del Foro Italico.
Forse il pubblico, forse un po’ tutti, in primis proprio la Sabalenka, si aspettavano qualcosa di meglio da questa finale, ma è Aryna stessa a scusarsi con il suo team, in maniera molto originale. “Ringrazio il mio team per avermi aiutata ancora una volta a perdere una finale. È tutta colpa vostra!” Sabalenka sempre con il sorriso, nonostante tutto.
Ci ha provato Aryna, con la voglia di riscatto da Madrid (e delle altre tre finali perse su quattro n quest’ultimo anno) in cui, sempre contro la polacca, ha perso al tie break del terzo set 9 a 7.
Ma niente da fare: quando Iga è concentrata, nessuno la può fermare.
Il pubblico, oltretutto, spingeva tutto per la Sabalenka, nonostante le tantissime sciarpe, bandiere e cartelloni per la numero uno del mondo, ma nulla ha potuto ostacolare la Swiatek dal raggiungere il suo obiettivo.
Felice come una bambina, Iga ha saltato per tutto il centrale, regalando sorrisi a tutti.
Un po’ meno sorridente quando ha scoperchiato il trofeo sperando di trovarlo pieno del suo tanto amato tiramisù, ma è dovuta rimanere a bocca asciutta.
Come solito, la Swiatek ormai va a braccetto con le gaffe e allora ecco che, stappando lo spumante e non avendo nessuno a cui tirarlo (Sabalenka già si era defilata con la propria delusione) si fionda sulle prime persone che vede…per poi scusarsi prontamente, dopo aver finito il vino, con il pubblico a cui lo aveva tirato, rendendosi conto di aver investito con le bollicine tanti bambini: “Oddio, scusate ragazzi, non volevo farvi bere lo spumante!!! Mi raccomando, non bevete alcolici almeno fino alla maggiore età!”
Iga Iga, sei forte quanto imbranatina!…ma è proprio questo quello che ci piace di te: la tua autenticità!
Iga Swiatek si aggiudica il terzo posto nella storia del tennis femminile. Sono solo altre due atlete, oltre a lei, coloro che sono riuscite a conquistare il doppio titolo del master 1000 di Madrid e Roma: Dinara Safina e Serena Williams.
A domani per l’appuntamento con le altre donne in campo a Roma: Sara Errani e Jasmine Paolini per la finale di doppio e con Jarry e Zverev per la finale degli Internazionali d’Italia BNL BNP Paribas 2024.