TOP

Scopel continua con Feltre. Da Limana arriva Sommacal

Una stagione dal doppio volto quella 2022-23 del Feltre. Un girone d’andata incerto e un ritorno da prime della classe. La quadratura del cerchio è arrivata quando ormai sembrava tutto sempre più difficile e così la Pallavolo Feltre ha mantenuto ancora una volta la categoria. Bravi tutti a non perdere mai la fiducia.

Per il prossimo campionato la prima notizia di rilievo è quella della conferma dell’alzatrice Federica Scopel, arrivata a stagione in corso a sposare la causa feltrina e che poi ha ripreso così bene a giocare, tanto da decidere di continuare per un ulteriore anno.

Primo piano di Federica Scopel in azione (foto Rdosport Marta MagniImages)

Un punto di riferimento importante a cui si aggiunge l’arrivo della centrale Giorgia Sommacal, l’anno scorso in forza alla Scp Limana e ancor prima con il Belluno in serie B2.  A Limana in serie D andrà invece Noemi Di Francesco.

Giorgia Sommacal in azione contro il Feltre nel derby d’andata dell passata stagione. (foto Rdosport Marta Magni Images)

Qualche cambio in corsa, qualche ragazza che rinuncia a continuare a giocare a pallavolo, qualcun’altra che affronta l’impegno universitario lontano, ma che vinvece uole a tutti i costi continuare a giocare, come Benedetta Schenal.

Benedetta Schenal – Pallavolo Feltre stagione 2022-23 (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Un bell’esempio per le più giovani. Guardiamo avantiracconta il presidente Strazzaboscosoprattutto in casa nostra, abbiamo un settore giovanile ben capace di rimpolpare ogni anno la prima squadra.

Zanin, Feltrin e Strazzabosco all’esterno della palestra del ritiro feltrino (Rdosport Marta Magni Images)

L’occhio esperto dei Giulio Carpene ha il suo peso, “L‘alzatore va cercato già in giovane età. Un ruolo chiave e a volte non troppo considerato dalle giovani atlete che preferiscono schiacciare piuttosto che palleggiare. O che si perdono d’animo troppo presto.“.

Perse strada facendo a tale proposito Decet e Sacchet, ecco che dalla seconda divisione viene promossa in prima squadra Marta Scussel, classe 2006, che sarà il nuovo secondo palleggiatore. Durante la preparazione estiva, che inizierà dopo ferragosto, si aggregheranno dal settore giovanile Letizia D’Alberto e Benedetta Rech, anche loro classe 2006 dalle buone potenzialità.

Marta Scussel nuovo secondo alzatore della Pallavolo Feltre in serie C (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il Feltre si avvarrà anche di un nuovo libero: oltre alla confermata Veronica Natalone ci sarà infatti Jessica Zallot, che ritorna su un parquet dopo essere rimasta ferma per  due anni, in precedenza in forza al Sedico.

In zona 4 spazio per la giovane Federica Pavei “Chiamata a confermare i suoi progressi di queste stagioni, guadagnandosi il ruolo di titolare.”

Primo piano di Valentina Pavei – foto di Roberto Dell’Olivo

Nel ruolo di centrale confermata Elena Marcon, probabile inoltre l’impiego del capitano Elena Zannin “Che torna nel suo vecchio ruolo, quello forse a lei più congegnale.” Resta opposto titolare Federica Speggiorin.
Si incomincia a tessere la nuova tela. È ancora tempo di vacanza ma farà presto ad arrivare settembre, quando “È previsto di tornare a Fiera di Primiero per il nostro consueto ritiro pre-campionato.”

Elena Zannin in attacco (foto Rdosport Marta Magni Images)

Se in provincia di Belluno si parla di fusioni alleanze sull’asse bellunese, a Feltre si è abituati a tirare avanti diritto senza aspettarsi collaborazioni che negli anni passati si sono rivelate impossibili. “Ormai ce ne siamo fatti una ragione. Andiamo avanti con le nostre forze. Buona la collaborazione estiva con il campus organizzato insieme al Pedavena Calcio. Abbiamo nuove iscrizioni a livello di minivolley e questo ci incoraggia ancora di più a continuare.

Confermata intanto  la coppia Carpene De Biasio in panchina, con direttore sportivo Ennio Zannin e dirigente tutto fare Gianni Feltrin. “Una squadra così affiatata non può che continuare a lavorare insieme.” parola del presidente Cristiano Strazzabosco.

LA GALLERY DELLA STAGIONE 2022-23

In attesa della ripresa delle ostilità Eccovi intanto qualche foto della passata stagione riassunte insieme in questa gallery targata RDOSPORT Marta Magni Images.

 

Rispondi