TOP

Oderzo vice campione d’Italia di Beach handball

Due giocatori della Pallamano Belluno vice campioni d’Italia di Beach handball. Quattro giocatori della Pallamano Belluno a Riccione. Nel fine settimana si è disputato il campionato italiano su sabbia ed i trevigiani Riccardo Pivetta e Andrea Argentin hanno gareggiato con Oderzo conquistando la medaglia d’argento.

Il team Oderzo di beach handball in posa (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Protagonisti del torneo anche Joachim Gelo e Luigi Mantisi in maglia messinese. A differenza dell’Oderzo finalista, per il Messina è stato un torneo difficile.

La squadra del Messina impegnato a Riccione al campionato italiano di beach handball (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Il team siciliano difatti non è riuscito a superare nel girone di qualificazione Padova e Fasano. I pugliesi hanno schierato alcuni dei suoi neo Campioni d’Italia di serie A1 come Davide Notarangelo e Davide Pugliese, Filippo Angiolini e Daniele Vinci, oltre al fortissimo nazionale ancora diciassettenne Christian Manojlovic.

Il nazionale Christian Manojlovic a Riccione con la maglia del Fasano. (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

UN PO’ DI BELLUNO A RICCIONE

Alla Riccione Beach Arena c’è anche il tecnico bellunese Omar D’Ambros, appena riconfermato dalla società per la prossima stagione. “Questo evento è proprio una bella occasione per incontrare degli amici e vedersi la spettacolarità di questo sport.”

Joachim Gelo in ginocchio fuori dal campo guarda la spettacolare conclusione del nazionale del Fasano Angiolini (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Riccardo Pivetta ha preso parte della società dolomitica dal girone di ritorno, aiutando la squadra nel raggiungimento della salvezza. Senza mai incontrarsi sul campo con Andrea Argentin, uno dei primi acquisti del Belluno. Andrea difatti si era infortunato proprio all’inizio della stagione, andando k.o. per tutto il campionato.

Riccardo Pivetta pronto a segnare con tre il Grosseto nella finalissima di Riccione (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

La domanda sorge spontanea. Qualcuno di questi giocatori verrà riconfermato per la prossima stagione?Non sono ancora definiti tutti i particolari – risponde Omar D’Ambros – c’è però la concreta possibilità che qualcuno possa fermarsi un altro anno con noi.”

Andrea Argentin si prepara al tiro (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Dopo la conferma di Francescon, Rossa, Cimbro e Bogo si resta in attesa di altre notizie dalla società  dolomitica. Il tecnico D’Ambros afferma che “in settimana potremmo riuscire a comunicare qualche novità. Edmondo Ortese si sta muovendo tantissimo nelle ultime ore per quadrare il cerchio. Posso dire che avremo una squadra competitiva. Abbiamo i piedi per terra.”

Anche in Italia sta prendendo piede il Beach Handball. A Riccione i campionati italiani. Il pubblico ha apprezzato molto le gesta degli atleti in campo (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Da Riccione la notizia positiva è il recupero fisico di Argentin: i piedi hanno retto l’urto della sabbia. Arriva anche la piacevole affermazione di Luigi Mantisi: “A Belluno ci resterei sicuramente ancora un altro anno.

Luigi Mantisi alla conclusione nel match contro il Fasano (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

LA FINALISSIMA

In Emilia Romagna è stata una festa per tutti “La pallamano è uno sport giovane e molto aggregativo – conclude il tecnico D’Ambros – non vedo l’ora di tornare in campo e dei riabbracciare tutti i miei atleti.  A fine luglio il via della preparazione e per allora avremo tutta la rosa a disposizione.” 

Lo spettacolo della pallamano sulla spiaggia (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Grosseto si è dimostrata la squadra più forte e con un pubblico calorosissimo al seguito. In finale Oderzo, guidato in panchina da  Angelo Bufardeci, anche lui ex componente bellunese, era partito subito fortissimo vincendo la prima partita per poi calare soprattutto fisicamente alla distanza.

A destra l’allenatore dell’Oderzo Angelo Bufardeci, che ha anche allenato la squadra under 20 del Belluno in Youth League, insieme al portiere avversario a fine match (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

I RISULTATI

Vi riportiamo tutti i risultati della fase finale del campionato italiano di beach handball direttamente dal sito federale.

GARA
ORA
GIRONE
PARTITA
RISULTATO
BHBM/19 h 14:30 Quarti di Finale Grosseto – Halikada 2-1 (16-17; 20-10; 5-0)
BHBM/20 h 14:30 Quarti di Finale Junior Fasano – Mascalucia 2-0 (20-14; 20-13)
BHBM/21 h 15:15 Quarti di Finale Pippi Calzelunghe Padova – Oderzo 0-2 (14-24; 18-20)
BHBM/22 h 15:15 Quarti di Finale Universitaria Messina – San Lazzaro 2-0 (24-10; 21-4)
BHBM/23 h 16:45 Semifinali Grosseto – Universitaria Messina 2-0 (20-18; 18-12)
BHBM/24 h 16:45 Semifinali Junior Fasano – Oderzo 0-2 (15-20; 18-24)
BHBM/25 h 18:45 Finale 3°-4° Universitaria Messina – Junior Fasano 1-2 (21-20; 16-18; 8-9)
BHBM/26 h 18:45 Finale 1°-2° Grosseto – Oderzo 2-1 (16-24; 18-14; 5-2)

 

Il Fasano formato Handball a Riccione (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

GROSSETO – ODERZO 2-1 (16-24; 18-14; 5-2)

Grosseto: Raia, Sbardellati 2, Grechi 2, Rizzo Davide, Del Giudice 11, Brizzi, Miglianti 8, Saccone 6, Peronaci, De Florio 10.
Oderzo: Marcuzzo, D’Attis 2, Pivetta 10, Argentin 4, Cabrini, Ganz 8, Postogna 2, Milovanovic, Paladin 14, Giolo 14.

I toscani del Grosseto in festa, sono i nuovi campioni d’Italia di Beach handball (foto Rdosport & Marta Magni Images per FIGH)

Rispondi