TOP

U15 e U17 Union Basket alle seconde fasi. Virtus Terni si prepara a Gara2 contro Gubbio

Prosegue la stagione della Union Basket Terni, dalla Under 15 in fase regionale alla Virtus Terni in serie D, impegnata nelle semifinali dei playoff. Facciamo il punto della situazione Union e Virtus insieme al Presidente Pierpaolo Pasqualini. Di seguito l’intervista video e i tabellini di Gara1.

UNDER 15

La Under 15 allenata da coach Paolo Ramozzi ha raggiunto la seconda fase regionale con qualche giornata di anticipo sulla conclusione del campionato, con tanta soddisfazione da parte di tutti.

La under 15 di Paolo Ramozzi al centro campo per l’urlo della vittoria

Non era infatti preso in considerazione che la squadra potesse arrivare ad avere risultati così soddisfacenti, essendo costruita quasi da zero –  così come diceva lo stesso coach a metà stagione (di seguito il link all’articolo precedente in cui è riportata l’intervista a Ramozzi). Ora la giovane formazione si trova con due vittorie in archivio su quattro partite disputate nella seconda fase. Che sta sì vedendo la squadra negli ultimi posti della classifica, ma con una crescita consistente dei ragazzi ternani.

Il punto delle U15, 17 e 19 della Union Basket

UNDER 17

La seconda squadra giovanile Union, quella con più risultati positivi di tutte, è la Under 17, arrivata alla seconda fase da imbattuta. Neanche una sconfitta nel proprio girone: con ciò, l’ammontare di punti guadagnato sta aiutando la formazione di Coach/Pres. Pasqualini nel piazzarsi alle Final Four regionali. I ragazzi hanno dovuto fare i conti con le prime sconfitte stagionali, ma con un buon margine per raggiungere il massimo della propria categoria. “Grazie all’ottimo campionato dei ragazzi siamo al 99% qualificati per competere con le migliori squadre della regione. Sicuramente non ambivamo a tanto, ed è una grandissima soddisfazione poterci essere. Il duro lavoro durante l’anno ci sta ripagando.” commenta Pierpaolo Pasqualini.

La squadra Under 17 Union Basket pronta alla trasferta – con qualche U15 (foto Rdosport Marta Magni Images)

La squadra deve inoltre far fronte a delle importanti assenze in campo, in questo momento, ma può fare affidamento alle nuove leve provenienti proprio della sopracitata U15. “In squadra ci sono elementi che provengono dalla U15 e altri che giocano anche con la U19. Anche il lavoro dei Coach Sampalmieri e Ramozzi sta dando degli ottimi frutti e la Under 15 è migliorata tantissimo.

UNDER 19

Anche l’under 19 aveva tutte le carte in regola per poter affrontare la fase delle final four. Purtroppo l’ultima sconfitta per mano di Città di Castello ha cancellato il sogno di avere tutte e tre le squadre giovanili in seconda fase, ma Pasqualini è ugualmente molto compiaciuto dei propri ragazzi in squadra, di cui ben quattro, classe 2004 e 2005, sono componenti fissi della Virtus Basket Terni in serie D.

Francesco Piermarini, under19 in forze alla Virtus Basket Terni (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Sostanzialmente quest’anno la stagione giovanile è stata già molto ricca di soddisfazioni, di risultati ma soprattutto di crescita dei nostri atleti.” Come lo stesso coach ama ribadire, il suo leitmotiv è puntare al risultato migliore per i ragazzi, non al risultato massimo: cioè avere come obiettivo non il primo posto, la vittoria, il punteggio, ma il miglior risultato che i ragazzi possano raggiungere, senza alcuna pretesa.

VIRTUS BASKET

La Virtus è impegnata nelle semifinali di playoff di serie D. Battuta Ellera ai quarti, ora si trova a dover affrontare la Emi Basket Gubbio, squadra vincente in due sole gare (come la Virtus) del ramo A contro Spello.

Sampalmieri e la Virtus alla Polivalente Gubbio (foto Rdosport Marta Magni Images)

Già affrontata in Gara1 domenica, Gubbio ha di nuovo dimostrato quanto sia difficile affrontarla sul proprio campo. Nonostante al primo quarto la Virtus sia riuscita a mantenersi abbastanza vicino agli eugubini, col punteggio di 18-16, quest’ultimi non hanno affatto ceduto alla tensione della gara portandosi, dal secondo quarto in avanti, sempre a buona distanza dalla compagine ternana chiudendo con un +10, 71-61. La Virtus sarà quindi ospite di Gara 2, fissata per oggi, 2 aprile alle 21.15 al PalaDiVittorio: sarà fondamentale la vittoria per allungare la semifinale a gara 3 e cercare di accaparrarsi il posto nelle finali della serie regionale.

Klevis Arra in terzo tempo contro Marsciano (foto Rdosport Marta Magni Images)

SEMIFINALE PLAYOFF GARA 1:  EMI BASKET GUBBIO – VIRTUS BASKET TERNI 70-56

GUBBIO: Cecchini 2, Bossi 8, Wurm 29, Venturi 9, Fiorucci, Moscatelli 4, Paffi, Fortunato 7, Pettinacci 9, Tironzelli 3, Cesari, Stankovic N.E.. ALLENATORE: Martina.
TERNI: Magni, Zauli N.E., Grilli 3, Picchiarati 2, Trastulli 9, Agliani 12, Pagliari 14, Piermarini, Cardoni 15, Arra 6, Bartola, Finetti. ALLENATORE: Sampalmieri.

ARBITRI: Posti e Pepe.
PARZIALI: 18-16, 23-16, 21-18, 9-11. PROGRESSIVI: 18-16, 41-32, 62-50, 71-61. USCITI PER 5 FALLI: /

SEMIFINALE B: Nestor Basket Marsciano – Pontevecchio Basket 78-70. La gara di ritorno è fissata al 4 maggio a Pontevecchio ore 21.

LA VIDEO-INTERVISTA AL PRESIDENTE E COACH PIERPAOLO PASQUALINI

Rispondi