TOP

Alla Spes Arena la Youth League: un gemellaggio tra Belluno e Oderzo, un’amicizia tra Angelo e Omar

Manca poco all’inizio della quarta tappa della Youth League in programma dal 6 all’8 aprile alla Spes Arena di Belluno. Ancora qualche dettaglio da sistemare, ma ormai ci siamo. Giovedì 6 alle ore 12 si parte. La prima volta di un evento importante a Belluno che non sia di uno sport “tradizionale” tipo calcio, pallavolo, hockey su ghiaccio. La pallamano in provincia è uno sport ancora tutto da scoprire. E questa manifestazione giovanile di livello nazionale è una grande occasione per tutti che arriva, non a caso, al termine della prima stagione in serie A2 per il team del capoluogo. Squadra che è ad un punto dall’ottenere la salvezza ad una giornata dal termine, ma che a Pasqua prova a staccare un po’ il pensiero, dedicando le sue energie a questo importante appuntamento.

Angelo Bufardeci (© rdosport)

In panchina del Belluno oltre ad Omar D’Ambros ritroviamo una vecchia conoscenza, Angelo Bufardeci, il coach siciliano per diverse stagioni con il Belluno in serie B e da un paio di anni in forza ad Oderzo.

“Durante le mie meritate ferie estive, era il mese d’ agosto, il mio ex-atleta nonché amico Omar D’Ambros mi ha chiamato e prospettato una collaborazione per allestire una squadra da far partecipare al campionato nazionale under 20. Naturalmente ne sono stato lusingato ed entusiasta, quindi ho accettato subito la proposta ed insieme abbiamo cominciato a progettare cosa fare e come farlo.”

Che stagione per Luigi Mantisi tra i gemelli Katic al termine del match vinto contro Trieste in serie A2. Il siciliano è cresciuto molto in questa stagione ed è uno dei protagonisti della tre giorni di pallamano alla Spes Arena in questa settimana (foto Rdosport Marta Magni Images)

Questa Youth League è il gran risultato di un gemellaggio sportivo. Un po’ di ragazzi di Oderzo seguiti da Angelo Bufardeci e un po’ di ragazzi di Belluno seguiti da Omar D’Ambros, che insieme danno vita ad una fantastica esperienza sportiva che da soli sarebbe stato impossibile anche pensare di realizzare.

Bello poi che il tutto passi passare da un’amicizia tra due tecnici, senza troppe gelosie sulle proprie conoscenze tecniche. “Anche se nel caso in questione – racconta Bufardeci  –Non posso dire che abbiamo le stesse idee io ed Omar, ma siamo molto in sintonia e certo non siamo delle “prime donne”, per cui risulta semplice collaborare. Sono  molto contento di sperimentare possibilità di crescita per i ragazzi che alleno, in particolare per il gruppo di giovani di Oderzo con i quali lavoro da tempo in maniera estremamente stimolante e positiva.”

Il tecnico Angelo Bufardeci dà indicazioni dalla panchina (© rdosport)

I RISULTATI NELLA YOUTH LEAGUE DELLA PALLAMANO BELLUNO (tappe di Pressano, Imola e Molteno):

MERANO – BELLUNO 37-30 (7.10.22); BELLUNO – ROMAGNA  28-42 (8.10.22): MEZZOCORONA- BELLUNO 19-32 (9.10.22); PRESSANO- BELLUNO 33-18 (22.12.22); BELLUNO – CAMPUS ITALIA  25-28 (23.12.22); PALAZZOLO – BELLUNO 28-26 (3.03.23); BELLUNO – CASSANO MAGNAGO 14-33 (4.03.23); FERRARIN- BELLUNO 23-37 (5.03.23).

Omar D’Ambros, il primo a destra, alla guida della Pallamano Belluno under 20 nella tappa di Imola

LA CLASSIFICA GENERALE:

CASSANO MAGNAGO, PRESSANO, MERANO 14; MOLTENO 12; ROMAGNA 10; CAMPUS ITALIA , LENO 8; COLOGNE, PALAZZOLO 6; BELLUNO 4; FERRRARIN, MEZZOCORONA 0.

Due vittorie in 8 incontri fin qui per la selezione under 20 della Pallamano Belluno, ed una sconfitta di sole due reti contro il Palazzolo. 

Bufardeci sa essere anche severo con i suoi ragazzi “Non sono rimasto particolarmente soddisfatto di come abbiamo affrontato l’ultimo concentramento a marzo in quel di Molteno. Possiamo giocare decisamente una pallamano migliore, non siamo stati all’altezza delle nostre possibilità e questo mi infastidisce. So cosa possono dare i ragazzi e non ho visto l’impegno al 100%. Non pretendo che giochino in maniera fluida e bella, ma non mi piace quando so di poter essere da 8 e in campo vedo solo un 5.”

Foto di gruppo per il Belluno under 20 durante la prima tappa di Pressano

Al di là dei risultati sono occasioni uniche per i nostri ragazzi – continua sempre Bufardeci – è molto importante potersi confrontare con i più forti  e grazie alla formula della Youth League più volte ed in momenti diversi della stagione. Ancora più bello se ciò accade davanti al proprio pubblico nella propria città.”

Il giovane portiere della Pallamano Belluno Giorgio Rossa in una foto di qualche stagione fa. Ora Giorgio ha 19 anni ed è titolare in A2 e con la rappresentativa under 20 (© rdosport)

Un’occasione bellissima per fare conoscere di più la pallamano nel Bellunese.

“Anche per questo motivo Conto tantissimo sul raggruppamento di Belluno per vedere un bel rendimento dei nostri ragazzi,  massimo impegno e  magari  qualche risultato che ci consenta di risalire qualche posizione in classifica. Sarà una splendida occasione per vedere a Belluno il meglio della pallamano giovanile italiana sono sicuro che ci sarà da divertirsi.”

Un gol di Joachim Gelo in elevazione contro Dossobuono ora a pari punti del Belluno in serie A2. Gelo è anche uno dei punti di forza della U20 (foto Rdosport Marta Magni Images)

Prima di tuffarci in questa tre giorni di pallamano Angelo Bufardeci vuole spendere due parole anche sul campionato di serie A2 del Belluno.

Angelo Bufardeci (foto dosport)

Ero veramente molto felice per tutto l’ambiente quando ho saputo della partecipazione alla A2 ed ero sicuro fosse decisamente importante per radicare sempre di più il nostro meraviglioso sport anche a Belluno. Mi è dispiaciuto per l’inizio stentato e per i pochi risultati in termini di punti in classifica, ma devo dire che, come mi aspettavo, la caparbietà che contraddistingue dirigenti ed atleti della Pallamano Belluno alla fine ha portato la squadra a dei risultati importanti e soprattutto meritati. Forza Belluno e non voglio dire altro per scaramanzia, altrimenti Omar mi uccide.

Omar D’Ambros. on i ragazzi della Pallamano Belluno (Immagine di repertorio Rdosprt)

Il roster della Pallamano Belluno U20:

Mattia Azzalini, Matteo Balcon, Nicola Battistella, Ilario Bortolot, Giacomo Bortot, Federico Da Rold, Mattia De Barba, Joachim Gelo, Filippo Lante, Gabriele Lotto, Mattia Luisetto, Davide Lunardelli, Luigi Mantisi, Cristian Ologu, Elmir Saliu, Lorenzo Vettore, Riccardo Zanella. Portieri: Giorgio Rossa e Giacomo De Gol.

Belluno under 20 ad Imola

Rispondi