TOP

Terni a 20 secondi dal successo su Gubbio

Scivola di mano il match alla Virtus, che paga care le piccole imperfezioni di fine gara quando la formazione ternana si trovava a 5 punti di vantaggio sugli eugubini. 67-57 lo score finale dopo un tempo supplementare a favore dei padroni di casa, che si accaparrano due punti importanti: ora il distacco è di quattro punti tra prime e seconde in classifica (Gubbio e Marsciano 26, Virtus e Cannara 22).

Sampalmieri e la Virtus alla Polivalente Gubbio (foto Rdosport Marta Magni Images)

Un tiro libero, una palla persa, un canestro sbagliato: gli eugubini ne approfittano e dopo una partita in cui la formazione ternana ha fatto tremare i numerosi tifosi in tribuna, riescono a prendere il distacco proprio nei cinque minuti supplementari (12-2 l’ultimo parziale).

La guardia Nicholas Wurm, australiano classe ’97 miglior realizzatore del Gubbio (foto Rdosport Marta Magni Images)

Infatti Gubbio, nonostante si sia portato a ben 15 punti di vantaggio durante il secondo quarto, non è mai riuscito a trovare una soluzione veramente vincente in gara, con i ragazzi di Sampalmieri lucidissimi in difesa ed aggressivi in attacco.

Simone Grilli in maglia Virtus, dalla u19 Union (foto Rdosport Marta Magni Images)

La crescita degli under Grilli e Bartola è stata la chiave della Virtus, che ha potuto contare sulle velocità di azione dei due ragazzi Union. Cardoni mai domo prende tutto: i passaggi perfetti di Pagliari, i falli avversari ed i loro tiri. I canestri gli sembrano enormi e segna 16 punti, ma miglior realizzatore si riconferma Trastulli con 17 punti.

Cardoni mette un gigantesco stop al tiro avversario (foto Rdosport Marta Magni Images)

Terni non sfrutta l’occasione, ma è riuscita ad amalgamare tutti gli elementi in squadra ed ha dimostrato di meritare ancor più punti in classifica. Che questa vittoria sfiorata possa essere il giusto languore per la prossima gara in programma il 5 marzo al PalaDiVittorio contro UISP Palazzetto Perugia.

Trastulli in sospensione (foto Rdosport Marta Magni Images)

EMI BASKET GUBBIO – VIRTUS BASKET TERNI 67-57 DTS

GUBBIO: Cecchini 4, Bossi 4, Wurm 15, Venturi 3, Moscatelli 9, Paffi 5, Fortunato 17, Pettinacci 3, Tironzelli 5, Cesari 2, Flamini, Pierotti N.E.. ALLENATORE: Martina.
TERNI: Magni, Zauli N.E., Grilli 4, Picchiarati, Trastulli 17, Passari 3, Pagliari 6, Cardoni 16, Arra, Bartola 9, Finetti 2. ALLENATORE: Sampalmieri.

ARBITRI: Errico e Petritaj.
PARZIALI: 15-12, 18-15, 11-13, 11-15, 12-2. PROGRESSIVI: 15-12, 33-27, 44-40, 55-55, 67-57. USCITI PER 5 FALLI: /

Pagliari al tiro da fuori area (foto Rdosport Marta Magni Images)

LA SESTA GIORNATA DI RITORNO:

Conivar Orvieto Basket – Nestor Basket Marsciano 44-77; Basket Contigliano – Basket Spello Sioux 63-76; Cannara Basket – Casa del Lampadario Ellera 75-62; Uisp Palazzetto Perugia – Virtus Bastia 61-46;  Favl Basket Viterbo – Pontevecchio Basket 74-69.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA:

Emi Basket Gubbio, Nestor Basket Marsciano 26; Cannara Basket, Virtus Basket Terni 22; Pontevecchio Basket 20; Casa del Lampadario Ellera, Basket Spello Sioux 18; Favl Basket Viterbo, Uisp Palazzetto Perugia 14; Virtus Bastia 12; Basket Contigliano 6; Orvieto Basket 4.

Rispondi