TOP

Belluno fa squadra e vince sul Torri terza in classifica – le parole di Gelo e Mantisi

La vittoria di un gruppo, quello della Pallamano Belluno. Una squadra che si è ritrovata quando ormai in molti stavano perdendo le speranze di rivedere anche l’anno prossimo questa squadra in serie A. Dopo Trieste alla Spes Arena viene sconfitto anche il Torri, una delle più belle realtà del Veneto, una società quadrata e solida che dà rilevanza al suo settore giovanile. Ma il Belluno sta sorprendendo anche se stesso.

D’Ambros ancora incredulo aspetta l’ultimo secondo per esultare, al contrario dell’incontenibile Francescon (foto Rdosport Marta Magni Images)

Era una partita complicata, dopo aver sconfitto i plurititolati del Trieste non pensavamo davvero di poterci ripetere – a parlare è il siciliano Joachim Goran Gelo chiamato a sostituire niente meno che Riccardo Pivetta, l’ex nazionale presente sette giorni fa e assente sabato per impegni personali, ma che ci sarà nei prossimi incontri contro Malo e San Vito Marano.

Joachim Gelo gestisce gli schemi della Pallamano Belluno (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Una grande responsabilità sostituire Pivetta, non nascondo che mi sentivo un po’ di pressione addosso” che però non si è vista: Gelo ha realizzato 5 gol e servito a pennello il pivot Cimbro ripetutamente, tattica che ha messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo i vicentini. Che non ne potevano più delle sassate dai 7 metri dei gemelli Katic, in due 16 reti, quasi la metà del totale bellunese. Il portiere Alessandro Maistrello lo ha detto anche al suo allenatore “tirano troppo forte, fanno male alle mani.

Il portiere bellunese Giorgio Rossa (foto Rdosport Marta Magni Images)

E se non ci pensavano loro, ecco l’ala Luigi Mantisi, l’altro ragazzo siciliano su cui si basa questa rinascita del Belluno. “Dedico questa vittoria alla mia famiglia, ai miei genitori e a tutti noi.” Straripa di gioia Mantisi a fine gara. “Siamo un gran gruppo, ci stiamo allenando bene, abbiamo la fiducia del Mister e soprattutto ci stiamo divertendo.” Forza e convinzione: questo Belluno ora sembra non avere più limiti. “Noi abbiamo voglia di vincere – continua Gelo – stando attenti alla coda della classifica, ma senza quelle paure che ci attanagliavano qualche settimana fa.

Anton Katic pronto a sferrare l’ennesima sassata in porta (foto Rdosport Marta Magni Images)

Mantisi se la ride e si fa immortalare insieme ai gemelli Katic. “Anton è preziosissimo, durante la settimana ci aiuta in allenamento, ci insegna un po’ di trucchi del mestiere.” Certo i risultati di questo ritrovato affiatamento si vedono tutti. Contro il Torri ha segnato una rete anche il bravo e volenteroso Andrea Bogo, con tutti i compagni in panchina ad alzarsi in piedi e congratularsi con lui. Che dire poi del para rigori Rossa. Anche negli ultimi minuti quando Torri ha provato a rientrare in partita con il pivot Nicoletti più incisivo in attacco, Giorgio si è fatto trovare pronto. Ed ora si guarda ai prossimi match in trasferta a Malo e poi alla Spes Arena contro il San Vito. “Che affronteremo sempre con lo stesso spirito – conclude Gelo – Cercheremo di giocare il meglio possibile e ovviamente anche vincere.

Andrea Bogo sorride soddisfatto (foto Rdosport Marta Magni Images)

BELLUNO -TORRI 34-32

BELLUNO: Bogo 1, Azzalini, Balcon, Anton Katic 9, Cimbro 4, Ivo Katic 7, Mantisi 5, Gelo 5, Tocchetto 3, Francescon, Lotto, Marini, Da Rold, Luisetto. Portieri: Rossa e De Gol. Allenatori: Omar D’Ambros e Massimo De Francesco.
TORRI: N. Zennaro 4, Bigon, Piletti 5, Rizzi 4, M.Zennaro, Tesar, Lucarini 2, Igwesi, Santolero 1, Pittarella 8, Nicoletti 6, Bernardotto, De Franceschi. Portieri: Toffanin e Maistrello. Allenatore: Admir Jasarevic.
Arbitri: Albert e Filonenko.

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA: 

Palazzolo – Arcobaleno Oriago 34-26; Trieste – Dossobuono 34-23; Vigasio – Sparer Eppan 28-35; Arcom Camisano – Malo 27-24; Cologne – San Vito Marano 31-29; Cassano Magnago – Molteno 21-29.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA: 

Sparer Eppan 38, Trieste 32, Torri 26, Arcom Camisano 25, Molteno e Cologne 24, Magnago 21, Palazzolo 15, Malo e Vigasio 14, Belluno 12, Dossobuono 10, San Vito Marano 6, Oriago 3.

Rispondi