TOP

Terni in letargo: secondo stop a Corciano.

Virtus Terni al secondo stop consecutivo dell’anno, stavolta sul campo dell’Ellera per 89-63. Un due su due abbastanza negativo per la squadra ternana guidata da Sampalmieri, che sembra essersi addormentata agli inizi di dicembre e non ancora svegliata.


Se nel girone di andata le partite perse sono state solo due nel totale (piccole macchiette in una fase onorevole), contro le prime contendenti al trono della serie D, Gubbio e Marsciano, in quello di ritorno sono già altrettante, su due gare disputate. Giustissimo dare i meriti a chi di dovere: Della Bina ne segna 37 e poco c’è da discutere su una prestazione pazzesca del genere.

La panchina del Terni in un momento della partita (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Terni invece sembra non sapere come comportarsi in campo: se in attacco il canestro sembra molto più distante del reale, in difesa è una rete larga contro corrente. Nonostante il recupero del gap di nove punti del primo quarto (30-21) all’intervallo lungo, 47-42, c’è poco da fare: al terzo quarto la Virtus va di nuovo sotto di 12 e finisce malamente a -23 allo scadere.

I ragazzi della Virtus Terni sono pronti a scendere in campo (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Un risultato davvero inaspettato, visto i precedenti della squadra. Oltre al fatto che la sconfitta a Pontevecchio poteva già esser motivo di ripresa. Ma non è certo l’unico a suscitare clamore: questa seconda giornata di ritorno ne ha ben diversi di risultati inattesi. La già citata Pontevecchio si rifà delle sconfitte subite e ammutolisce Marsciano, 64-60 con lo stesso copione della settimana precedente. Basket Contigliano risorge dalle ceneri di ultima in classifica e annienta, dopo un tempo supplementare, la seconda in classifica, Emi Gubbio per 88-84. Anche Orvieto Basket dice basta, e alla UISP Perugia ne rifila 60 contro 53, vincendo in casa propria. Non ultima la FAVL Viterbo che rimanda i Sioux a Spello con un 70-66. Bastia – Cannara unica partita che va secondo i pronostici con una vittoria della EDITEC 64-80.

Michele Pagliari (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Insomma, sembra proprio che la clessidra si sia ribaltata e la Virtus Terni deve assolutamente riprendere coscienza di sé e delle proprie potenzialità: un’occasione d’oro per guadagnarsi spazio è già perduta ed è ora di riprendere la marcia con i tempi giusti per non avere brutte sorprese.

 

CASA DEL LAMPADARIO ELLERA – VIRTUS BASKET TERNI 89-63

ELLERA – Gatto 6, Berligi 5, Biancalana 11, Lazzari 2, Quercia 2, Della Bina 37, Tuccio, 5, Pellicani 6, D’Andrea F., Ciani 9, D’Andrea G. 6. All. . ALLENATORI: Zampini e Anelli.
VIRTUS TERNI – Magni, Zauli, Grilli 1, Picchiarati 2, Trastulli 18, Agliani 6, Passari,  Pagliari 16, Cardoni 10, Arra, Bartola 10, Finetti. ALLENATORE: Sampalmieri.
ARBITRI: Racsan e Di Toro.
PARZIALI: 30-21, 17-21, 20-13, 22-8. PROGRESSIVI: 30-21, 47-42, 67-55, 89-63.  USCITI PER 5 FALLI: Agliani (Virtus Terni).

I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA: Virtus Bastia – EDITEC Cannara 64-80; Pontevecchio Basket – Nestor Basket Marsciano 64-60; Basket Contigliano – Emi Basket Gubbio 88-84 DTS; Conivar Orvieto Basket – UISP Palazzetto Perugia 60-53; FAVL Basket Viterbo – Basket Spello Sioux 70-66.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA:  Nestor Basket Marsciano 20; Emi Basket Gubbio, EDITEC Cannara, Pontevecchio Basket, Virtus Basket Terni 18; Casa Del Lampadario Ellera 14; Basket Spello Sioux 12; Virtus Bastia, UISP Palazzetto, FAVL Basket Viterbo 10; Basket Contigliano, Conivar Orvieto Basket 4.

Rispondi