TOP

Pontevecchio stanca Terni ai supplementari e vince al Di Vittorio

Non basta un tempo supplementare al PalaDiVittorio, Terni perde il match con Pontevecchio Basket 78-82 e si deve “accontentare” del secondo posto in classifica.
Un rientro in campo alquanto appesantito quello della Virtus che dapprima non trova il canestro, poi la convinzione per chiudere la partita ed infine il fiato per giocare a pari del suo stesso livello del girone di andata.

La Virtus Terni nel pregara (foto Rdosport & Marta Magni Images)

E così la giovanissima squadra della Pontevecchio (nessuno dei 12 ragazzi in forza a Del Pesce è nato prima del 2003) sbeffeggia il quintetto di casa e lo fa scapicollare dalla cima del podio. Dal tanto ambito primo posto, a pari merito con Nestor Marsciano, adesso la Virtus è seconda, compagna di banco della Emi Gubbio, proprio davanti a Pontevecchio e Cannara. 

Emanuele Cardoni in tiro gancio (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Dopo un primo parziale assolutamente da dimenticare, con i soli Trastulli e Cardoni a canestro (9 punti segnati in totale a fine quarto contro ben 20 dei perugini), Sampalmieri riesce a rinsavire i suoi, che si portano a +2 all’inizio dell’intervallo lungo. Nonostante la percettibile assenza di Agliani, i ternani sembrano però tornare  in carreggiata, realizzando un bel +10 durante il terzo quarto, chiuso però 49-43. Il trend in negativo della Virtus è inarrestabile in questo scontro e proprio ad un possesso dalla fine si crea una situazione da tre punti per Pontevecchio.

Nicola Trastulli, autore di 22 punti Virtus (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Mancano 18 secondi allo scadere, palla ai padroni di casa. Una rimessa in campo perfetta porta Trastulli a realizzare dalla lunga distanza: è parità, si va ai tempi supplementari. La giovane età della Pontevecchio, assieme ad una freddezza e bravura da plausi, non lascia scampo: i ragazzi classe ’03-’05 portano a casa la vittoria in trasferta con 4 punti di vantaggio, rifacendosi così anche della sconfitta della gara di andata (finita 85-93).

Magni e gli altri compagni di squadra supportano Trastulli in rientro in panchina Nicola Trastulli, autore di 22 punti Virtus (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Continua così la striscia negativa in casa per la Virtus, ma il risultato ottenuto è soltanto il primo del girone di ritorno: la prossima gara è quella fuori casa contro Ellera, ora quarta in classifica a 12 punti. Il campionato è ancora lungo ed a contendersi i primi quattro posti in classifica ci sono ben 7 squadre. Questa serie D ne ha ancora molte da farci vedere.

La Virtus rientra in campo dopo un time-out (foto Rdosport & Marta Magni Images)

VIRTUS BASKET TERNI – PONTEVECCHIO BASKET 78-82

VIRTUS TERNI – Magni 2, Zauli, Grilli 2, Picchiarati, Trastulli 22, Passari 2, Leoni N.E., Pagliari 9, Cardoni 19, Arra 8, Bartola 3, Finetti 11. ALLENATORE: Sampalmieri.
PONTEVECCHIO BASKET – Rosini 23, Hammar 10, Cignarini, Torcolo 2, Bindocci 14, Pires 2, Da Rocha N.E., Trubbianelli 4, Ponti, Lare Lantone N.E., Rimolo 12, Berardi 15. ALLENATORE: Del Pesce.
ARBITRI: Taliani e Carosella.
PARZIALI: 9-20, 23-10, 11-13, 21-27, 8-12. PROGRESSIVI: 9-20, 32-30, 49-43, 70-70, 78-82.  USCITI PER 5 FALLI: –

I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA: Nestor Basket Marsciano – Basket Contigliano 78-45; Emi Basket Gubbio – Conivar Orvieto Basket 48-44; Basket Spello Sioux – EDITEC Cannara 79-92 DTS; Virtus Bastia – Casa Del Lampadario Ellera 63-67; UISP Palazzetto Perugia –  FAVL Basket Viterbo 74-46.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA:  Nestor Basket Marsciano 20; Virtus Basket Terni, Emi Basket Gubbio 18; EDITEC Cannara, Pontevecchio Basket 16; Basket Spello Sioux, Casa Del Lampadario Ellera 12; Virtus Bastia, UISP Palazzetto 10; FAVL Basket Viterbo 8; Basket Contigliano, Conivar Orvieto Basket 2.

 

Rispondi