TOP

Un pareggio più dolce che amaro per il “nuovo” Belluno

“Se mi avessero chiesto di sottoscrivere un pareggio prima dell’inizio della partita, lo avrei accettato volentieri. Questo 30 pari ci lascia però un po’ di amaro in bocca, per come abbiamo giocato. Sinceramente posso dire che meritavamo di vincere.” Le parole del tecnico giallo-blu Omar D’Ambros, subentrato in settimana a Darko Pranijc, al termine di Belluno-Molteno. raccontano di una squadra viva, con un atteggiamento aggressivo che da tempo non si vedeva.

Andrea D’Ambros fa il suo esordio da primo allenatore nella panchina del Belluno in A2 (foto Rdosport Marta Magni Images)

“È stata una partita entusiasmantericonosce il siciliano Joachim GeloCe la siamo giocata alla pari, in particolare nei primi trenta minuti, quando abbiamo avuto anche 3, 4 reti di vantaggio. il Molteno è più avanti di noi in classifica, era dura affrontarlo Questo è un pareggio molto utile per noi.” Gelo ha il sorriso a fine gara anche se dispiaciuto per alcuni errori nel finale. “Ne ho commessi anche io di banali, ci è mancata l’ultima zampata.” 

Joachim Gelo dirige un’azione d’attacco del Belluno (foto Rdosport Marta Magni Images)

In campo Argentin ha preso finalmente in mano il Belluno, condividendo le responsabilità del tiro (9 gol per Andrea) assieme al croato Ivo Katic autore di 7 reti. 

Gol in acrobazia per Argentin (rdosport Marta Magni Images)

I lombardi si sono presentati con una formazione alquanto rimaneggiata. “Abbiamo iniziato un po’ sottotono – ci racconta l’allenatore montenegrino Branko Dumnic (uno che in Italia ha vinto lo scudetto sia in campo maschile, a Conversano, che femminile, a Sassari, ndr)Tanti ragazzi giovani e tanti infortuni, ne avevamo ben 4 fuori, speriamo di recuperarli per le prossime settimane.” Dumnic spende delle parole per il suo ex allievo Argentin “L’ ho allenato in serie A1 con il Pressano e posso dire di conoscerlo molto bene. Andrea è stato molto bravo a dirigere la squadra, sicuramente ha contribuito ad una buona resa dei suoi. Il Belluno ha avuto il merito di essere molto ordinato nel suo gioco.”

Branko Damnic, il tecnico montenegrino del Molteno (Foto Rdosport Marta Magni Images)

Dopo il primo tempo chiuso 15-14 per il Belluno, la squadra di D’Ambros ha provato a fuggire nella ripresa, ma ha sempre mancato il colpo del ko. Cimbro ha mancato un gol fatto due volte e che avrebbe permesso di salire a +3. Katic viene fatto rifiatare qualche minuto prima di essere ributtato nella mischia per il gran finale, mentre D’Ambros dalla panchina non smette mai di incoraggiare i suoi ragazzi, consolando il portiere Rossa quando viene infilato dall’ ala destra, e redarguendo chi cerca azioni solitarie senza coinvolgere i propri compagni.

Ivo Katic dopo aver realizzato un rigore per il Belluno. Il croato ha dimostrato di essere un vero trascinatore (foto Rdosport Marta Magni Images)

Si sente profumo di una prima vittoria alla Spes Arena. Ma a 6 minuti dalla fine il punteggio è di nuovo in parità: 27-27. Tra la paura di perdere e la voglia di vincere la prima partita alla Spes Arena ne esce un pareggio, il quarto della stagione. La gioia viene trattenuta al fischio dell’arbitro. “Ma si sono gettate le basi per fare bene sabato prossimo a Vigasio nell’ultima giornata del girone d’andata.” Gelo ci crede “Ce la metteremo tutta per cercare di vincere. I veronesi sono un’altra squadra alla nostra portata.”

Emanuele Tocchetto in rete per il Belluno (Rdosport Marta Magni Images)

BELLUNO -MOLTENO 30-30

BELLUNO: Rossa, Bogo, Azzalini, Balcon, Argentin 9, Cimbro 1, Katic 7, Tocchetto 3, Francescon, Luisetto, Marini 1, Mantisi 4, Gelo 5. Allenatore: Omar D’Ambros

MOLTENO: Donadello, Galizia, Mella 2, Bonanomi 2, Vidovic 10, Tagni 7, Riva 4, T e R Crippa, , De Angelis 4, Beretta, Redaelli, Randes. Allenatore: Branko Dumnic.

Arbitri: Pasqualin e Rossetti.

Luigi Mantisi al gol contro il Molteno (foto Rdosport Marta Magni Images)

GLI ALTRI RISULTATI della 12 giornata : MALO- ARCOBALENO ORIAGO 32-22, TORRI=EPPAN 23-25, ARCOM- VIGASIO 31-25, COLOGNE-PALAZZOLO 27-22, CASSANO MAGNAGO-TRIESTE  23-23

LA CLASSIFICA: SPARER EPPAN 24, TRIESTE 20, ARCOM 19, TORRI e COLOGNE 16, CASSANO MAGNAGO 15, MOLTENO, e MALO 14, PALAZZOLO 11, VIGASIO e BELLUNO 6, DOSSOBUONO 4, San Vito MARANO 2, ARCOBALENO ORIAGO 1.

Rispondi