Una buona Virtus cede il passo al Gubbio
La Virtus Basket Terni incassa la prima sconfitta della stagione, alla sesta giornata di campionato, contro l’Emi Basket Gubbio per 65-70.
Una battaglia persa nella “nuova” casa Virtus: il Pala Di Vittorio di Terni. La formazione di Sampalmieri si è trovata di fronte ad uno “sfratto”, per così dire, appena dopo la quarta giornata contro Viterbo, per manutenzione al proprio palazzetto: il Pala Liti di Acquasparta. Da quel momento la Virtus è ufficialmente sotto lo stesso tetto della Union Basket.
Il capitano Giulio Finetti racconta di un “susseguirsi di allenamenti in trasferta in palestre diverse”, con una conseguente poca praticità del Di Vittorio.“Questo probabilmente il difetto principale della nostra squadra che non è riuscita ad avere la stessa efficienza al tiro delle scorse partite”.
La Virtus in effetti ha segnato una decina di punti in meno rispetto alla media, subendone 5 di più. Sono proprio quei punti che hanno determinato il distacco finale degli egubini, i quali non hanno sentito più di tanto la pressione quando Pagliari (19 punti e miglior realizzatore Virtus) ha portato il Terni a soli -3 punti a 3 minuti dalla fine della partita.
“È stata come una trasferta anche per noi – commenta Finetti – questa prima partita qui al Pala Di Vittorio, ma non dimentichiamoci che veniamo da una striscia positiva di 5 partite vinte su 5. Sono molto soddisfatto della mia squadra”.
La prestazione ternana ha determinato un peggioramento delle statistiche egubine. Gli ospiti hanno subìto 16 punti in più rispetto alla media e 8 in meno in attacco. Rimane però bassa l’incisività in campo della Virtus, che nonostante i cambi in difesa ed anche un buon Cardoni in doppia cifra (15 punti realizzati), non riesce a tenere a bada l’australiano Wurm (a segno con 16 punti come il ternano Trastulli), l’irlandese Olalekan e Cesari, pari a quota 12.
Una partita che ha nell’aria l’adrenalina degli scontri diretti.
“Questo è il clima che ci auguriamo di poter vivere raggiungendo i playoff anche quest’anno” – ci conta davvero il capitano.
L’affiatamento dei compagni di squadra c’è e si sente, anche dal tifo dalla panchina. Il calore del pubblico assai numeroso (più che nelle passate giornate ad Acquasparta) è sicuramente nota positiva del cambio di residenza Virtus.
“L’obiettivo è continuare su questa strada, sempre a testa alta”, Finetti e Virtus hanno le idee molto chiare sul posizionamento della squadra in classifica che, dal vertice condiviso con il Gubbio, è sceso al secondo al pari con Marsciano, ma con 42 punti segnati in più e 39 subìti in meno. Ora c’è più consapevolezza dei propri mezzi e del campo.
Il Terni tornerà al Di Vittorio il 27 novembre contro Spello, passando prima per il campo di Perugia Palazzetto il 20 novembre.
VIRTUS BASKET TERNI – EMI BASKET GUBBIO: 65-70
VIRTUS BASKET TERNI: Magni, Zauli, Grilli N.E., Picchiarati, Trastulli 16, Agliani 8, Passari 7, Leoni N.E., Pagliari 19, Cardoni 15, Bartola N.E., Finetti. ALLENATORE: Sampalmieri.
EMI BASKET GUBBIO: Cecchini N.E., Bossi 2, Wurm 16, Pierotti N.E., Fiorucci 3, Olalekan 12, Sannipoli 5, Paffi 4, Fortunato 8, Pettinacci 5, Cesari 12, Venturi 3. ALLENATORE: Martina.
ARBITRI: Pepponi e Pepe.
PARZIALI: 13-16, 8-12, 23-24, 21-18.
PROGRESSIVI: 13-16, 21-28, 44-52, 65-70.
USCITI PER 5 FALLI: Trastulli, Agliani (Virtus); Fortunato (Gubbio)
LA CLASSIFICA DOPO 6 GIORNATE: Emi Basket Gubbio 12, Virtus Basket Terni 10, Nestor Basket Marsciano 10, UISP Palazzetto 8, Basket Spello Sioux 8, EDITEC Cannara 6, Pontevecchio Basket 6, Casa Del Lampadario Ellera 4, Virtus Bastia 4, FAVL Basket Viterbo 2, Conivar Orvieto Basket 0, Basket Contigliano 0.