TOP

Terni si rifà il palato con i perugini

La Virtus Terni si rifà il palato in casa dei perugini della UISP, vincendo per 83-62. Dopo l’amaro della sconfitta contro Gubbio, persa in casa la scorsa settimana, i ternani sono andati in trasferta nel capoluogo di provincia con l’obiettivo di riconfermare quella striscia positiva interrotta. “Detto, fatto”: la formazione di Sampalmieri ha dato subito il LA alla partita con una tripla quasi a freddo di Pagliari per poi non perdere nessuno dei quattro parziali.

Pagliari, il nuovo playmaker virtussino, miglior realizzatore della settima giornata (foto RDOsport & Marta Magni Images)

Nel primo quarto se la giocano praticamente in solitaria con il canestro Pagliari e Cardoni (per loro 12 e 17 punti a referto) che poi lasciano spazio al resto della squadra. Il centrale Agliani si reinventa cecchino da fuori area (12 punti di cui 2 triple una dietro l’altra ma soprattutto 10 punti consecutivi per lui al terzo quarto) spezzando così definitivamente il ritmo partita del Perugia, assistito dalla costanza con la retina di Trastulli. Buona anche l’offensiva di Magni e degli under 19 Grilli e Piermarini.

Magni e Agliani in attacco (foto RDOsport & Marta Magni Images)

La partita al secondo tempo si stoppa sul 29-37. Dagli spogliatoi Sampalmieri infonde ancor più fiducia e dal +8 la squadra ternana si trova con un bel +21 a sancire la fine della gara.
Nel frattempo sul campo del Gubbio la Nestor Basket Marsciano fa il botto e vince con un +1 allo scadere. Wurm terrorizza, dall’alto dei suoi 35 punti a referto, ma non i marscianesi Parretta, Trequattrini e Antonelli (21, 16 e 14 punti). L’imbattibilità del Gubbio finisce e la classifica adesso è di un Cerbero a tre teste di Virtus, Nestor e Gubbio.

Nick Wurm, australiano del Gubbio che tenta di eludere la difesa del giovane Zauli (foto RDOsport & Marta Magni Images)

Questo risultato porta già a pensare al 18 dicembre, quando ci sarà la seconda sfida al vertice con la Virtus che accoglierà la Nestor. Ma ancora manca un mese e il Terni dovrà vedersela domenica prossima con lo Spello, che sta cercando in tutti i modi di agguantare la vetta della Serie D. I Sioux sono alle calcagne, aggiudicandosi la partita della settima giornata dopo un tempo supplementare (66-63 contro i vicini di Bastia) posizionandosi a soli 2 punti di scarto dalla triade al primo posto.
Un campionato che si sta rivelando una vera lotta a canestro.

Testa a testa dello scorso fine settimana tra Trastulli e Wurm (foto RDOsport & Marta Magni Images)

UISP PALAZZETTO PERUGIA – VIRTUS BASKET TERNI 62-83.

UISP PERUGIA: Brizioli 9, Palazzetti 3, Marroni 6, Ragni 4, Crocchioni 2, Gialli 9, Cenerini, Palomba, Terchi Nocentini 3, Albarello 5, Mariucci 4, Belloni 7. ALLENATORE. Brizioli.

VIRTUS TERNI: Magni 6, Zauli, Grilli 5, Picchiarati 1, Trastulli 19, Agliani 12, Passari 6, Pagliari 12, Piermarini 5, Cardoni 17, Bartola, Finetti. ALLENATORE: Sampalmieri.

ARBITRI: Errico, Fioretto.

PARZIALI: 15-22, 14-15, 16-24, 17-22. PROGRESSIVI: 15-22, 29-37, 45-61, 62-83. USCITI PER 5 FALLI: –

GLI ALTRI RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA: Emi Basket Gubbio-Nestor Marsciano 78-79, Basket Spello Sioux-Virtus Bastia 66-63 (DTS), Basket Contigliano-EDITEC Cannara 62-79, FAVL Basket Viterbo-Casa del Lampadario Ellera 94-72, Orvieto Basket-Pontevecchio Basket 53-65.

LA CLASSIFICA (7ima giornata): Emi Basket Gubbio 12, Virtus Basket Terni 12, Nestor Basket Marsciano 12, Basket Spello Sioux 10, EDITEC Cannara 8, Pontevecchio Basket 8, UISP Palazzetto 8, FAVL Basket Viterbo 4, Virtus Bastia 4, Casa Del Lampadario Ellera 4, Conivar Orvieto Basket 0, Basket Contigliano 0.

Rispondi