La vittoria del derby da fiducia al Feltre
La Pallavolo Feltre fa suo il derby, supera il Limana senza perdere alcun set, sale in classifica a soli 4 punti dal vertice e lascia all’ultimo posto le ragazze di Damiano Ortolan. In un contesto ambientale in cui il tifo locale è stato talmente rumoroso da non riuscire a sentire altro che le trombe dei supporters limanesi. il Feltre ha giocato con molta attenzione, esattamente come il suo condottiero Giulio Carpene, aveva predicato in settimana. “Abbiamo battuto molto bene e li è stata la chiave della partita.”
È d’accordo anche il tecnico delle padroni di casa, Damiano Ortolan “ Il Feltre ci ha messo tanto in difficoltà proprio al servizio. Abbiamo sentito troppo la partita e giocato di conseguenza in modo alquanto nervoso, non gestendo a dovere le nostre emozioni.” Ortolan, come è sua abitudine, non si tira indietro nell’analizzare la prestazione della sua squadra. “Sembravamo come un elastico, alternando momenti decisamente negativi ad altri in cui avevamo il fuoco in corpo e riuscivamo a recuperare, salvo non essere poi concreti nel finale.”
In casa Feltre c’è molta soddisfazione. “Anche se siamo solo alla quarta giornata, questo derby era molto importante per la classifica.” Ammette Giulio Carpene che ha festeggiato proprio sabato il suo 67esimo compleanno. La sua squadra ha risposto decisamente alla grande. In campo Sara Sacchet viene preferita in regia a Francesca Decet, facendosi trovare ben pronta. “Dei singoli normalmente non parlo – dice Carpene – ma va detto che Federica Speggiorin è stata molto positiva sia in attacco che in battuta.” Il sestetto feltrino sembra aver trovato una nuova dimensione, con al centro Bugana e Marcon e alla mano Zannin e Schenal.
“Sono tre punti molto importanti – racconta il tecnico feltrino – soprattutto per il morale, speriamo che questo rappresenti il nostro vero inizio del campionato.” Resta infatti ancora il rammarico delle due sconfitte al quinto set nelle prime due giornate, “Poco male, se il successo del derby ci rimetterà nella giusta carreggiata.”
Il match di fatto è stato pressoché a senso unico, un fallo di posizione crea un po’ di suspance all’inizio del secondo set e causa la perdita di due punti al Feltre, tra l’altro dati al Limana, che non riesce però ad essere particolarmente incisivo con le sue tre ex Feltre della partita: Mares, Dal Farra e Loss.
“Ci siamo giocati le nostre chance nel finale del secondo set – ritorna sul match Ortolan – ma sul 22-21 per noi abbiamo mancato di concretizzare la rimonta. L’aver perso il secondo set ci ha penalizzato poi anche all’inizio del terzo set.” Il Feltre prende infatti il largo e sale velocemente 13-6. “A poco è valso il nostro estremo tentativo di rientrare in partita. Peccato, faremo tesoro di quanto è successo in questo derby e guardiamo al prossimo match.” La Cassa Rurale Dolomiti Feltre tornerà sabato prossimo alla palestra Luzzo contro le padovane del Volley Colombo, che precedono Zannin e compagne di un solo punto.
SCP LIMANA – CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE 0-3 (20-25, 25-27, 23-25)
Scp Limana:De Biasi 2, Biz 11, Borsoi 7, Dal Farra 7, Mares 9, Sommacal 2, Fant, Loss1, Salvadori. Non entrata: Cervo. Liberi: Susanna e De Barba. Allenatore:Damiano Ortolan.
Cassa Rurale Dolomiti Feltre: Di Francesco 2, Zannin 14, Marcon 4, Sacchet 2, Schenal 16, Bugana 7, Speggiorin 15. Non entrate: Pavei, Decet, Bona De Paolis, Dal Castel. Liberi: Natalone e De Boni. Allenatore: Giulio Carpene.
LA CLASSIFICA: Salese e Be One VR 9, Cavazzale, Officina del Volley 8, Volley colombo 6, Giorgione e CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE 5, Volley Annia e Marmi Lanza 3, New Volley Vicenza Est e Scp Limana 2.