TOP

3 punti in 2 partite per il Feltre, ora lo stop fino al 23 gennaio

Un successo ed una sconfitta a cavallo d’anno per la Cassa Rurale Dolomiti Feltre. Dopo la sconfitta nel derby col Sedico, il sestetto feltrino, guidato da Fiona Schiavo, aveva  ottenuto tre punti in casa contro il Selvazzano.

Fiona Schiavo in attacco dalla zona 2 contro il Selvazzano (©foto di Roberto Dell’olivo)

“Ci sono ancora degli errori da evitarerimarcava Coach Carpenema le ragazze sono state brave, avevamo bisogno di vincere, riacquisire delle sensazioni positive.” Qualche piccolo sbandamento in ricezione, ma niente di grave, un po’ come il colpo fortuito ad un occhio subito dal libero Veronica Natalone nel finale del terzo set.

Veronica NAtalone con il ghiaccio in panchina tra Di Francesco e De Biasio (©rdosport)

Un po’ di ghiaccio e qualche risata alla fine della partita, con Veronica che resta al centro del girotondo di festa improvvisato dalle sue compagne al fischio finale dell’arbitro bellunese Dalla Bernardina,

Durante le festività natalizie la squadra non si è poi mai più fermata, tra infortuni e alcuni stop per qualche ragazza causa covid indiretto, c’era bisogno di allenarsi finalmente tutti insieme. Le buone sensazioni in palestra non si sono purtroppo però tradotte in una buona prova nella trasferta di Vicenza.  Alla vigilia della festa della Befana in programma il recupero della terza giornata contro il New Vicenza Est, un mese dopo la data originaria proposta dal calendario.

Pronte per il girotondo finale per festeggiare il primo successo del campionato (©rdosport)

Le avversarie sono state decisamente più vivaci, guidate dal loro capitano, Laura Stella, quasi imprendibile dalla zona 4. Il vero Feltre si è visto solo a tratti, poco efficace soprattutto in battuta. Nel primo set  Marcon e compagne non mantengono il vantaggio di 4 punti (15-11), mentre nel secondo non riescono ad approfittare di un piccolo sbandamento delle vicentine, a seguito della sostituzione per infortunio di una loro schiacciatrice. Se poi le avversarie commettono qualche errore al servizio, ne arriva puntualmente uno subito dopo anche da parte delle ragazze feltrine, che non esprimono quella giusta cattiveria sportiva.

Una schiacciata vincente di Elena Zannin (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Fiona Schiavo mette giù più palle delle sue compagne, ci prova anche Elena Zannin, ma quel che manca è soprattutto una maggior costanza.  Il Vicenza, che non giocava causa covid da un mese, ha espresso quella grinta che non si è invece vista nelle file feltrine. Nel secondo set l’allenatore Giulio Carpene ha provato a cambiare il volto del match, inserendo Pavei, Bugana e Sacchet. A tratti si è visto qualcosa di diverso, con Pavei in campo anche all’inizio del terzo set al posto di Schenal, ma l’inerzia della partita resta a favore del sestetto vicentino.

La classifica si fa ora davvero complicata. Con solo due squadre a retrocedere, la Cassa Rurale Dolomiti Feltre resta al penultimo posto a 4 punti insieme al Futurvolley.  Inizia inevitabilmente anche a mancare tranquillità, vista la necessità di fare punti.

Cassa Rurale Dolomiti Feltre – stagione 2021-22 (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Intanto arriva la notizia della sospensione dei campionati regionali del volley fino al 23 gennaio. Saltano così ben tre partite, quella in trasferta con il Chioggia e le due alla Palestra Luzzo con Olympia Padova e Colombo San Nicolò di Padova. Salvo altre comunicazioni, si riprenderà sabato 29 gennaio in casa contro il sestetto di Trecento (Rovigo) del Futurvolley , Una sfida che vale già un pezzo di salvezza, essendo entrambi i sestetti al penultimo posto a pari punti, con il Selvazzano, ultimo a quota zero.

Gi allenamenti non sono  stati invece bloccati. Giulio Carpene avrà così tutto il tempo per cercare di infondere coraggio a questo gruppo, alla ripresa servirà decisamente più voglia di vincere rispetto quella messa in luce contro il New Volley Vicenza Est.

La squadra al completo della Pallavolo Feltre saluta le avversarie a fine incontro (©foto di Roberto Dell’Olivo)

IL DETTAGLIO DELLE ULTIME DUE PARTITE:

CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE – MEDOVOLLEY SELVAZZANO 3-0 (25-12, 25-14, 25-14)

CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE: Di Francesco 5, Zannin 9, Marcon 8, Decet 2, Schenal 10, Bugana 5, Schiavo 19. Libero: Natalone. Non entrate: Frando, Pavei e De Paolis. Allenatore: Giulio Carpene. Dirigente: Roberta De Biasio.

MEDOVOLLEY: Fenio, Callea 5, Di Fabio 4, Fabrello 12, Gertosjc 1, Nardo 4, Voi 4. Non entrate: Boccioni e Sheu, Libero: Zaccaria.  Allenatore: Cocciglia.

NEW VOLLEY VICENZA EST – CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)

NEW VOLLEY VICENZA EST: Stella 12, Miotello 6, Tovo 8 , Scapin 6, Gennaro 5, Ferron 5, Schio 7.Liberi: Cecchetto e Griffante. Non entrate: Lago, Ferrara, Bertozzo e Anzolin. Allenatore: Benetti.

CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE:  Di Francesco 3, Zannin 7, Marcon 3, Pavei 3, Decet 2, Sacchet, Schenal 5, Bugana, Schiavo 9. Non entrate: De polis e Grando. Libero: Natalone. Allenatori: Carpene e Speggiorin. Dirigente: De Biasio.

Rispondi