TOP

FIREX UNDER 17 terza nel girone

Si è concluso il girone d’andata del campionato under 17. La Firex Belluno, inserita nel girone B, ha chiuso al terzo posto, dietro alle due squadre del Friuli Venezia Gulia, Campoformido e Trieste, ma davanti alla altre squadre venete, Musile, Cus Venezia e Oderzo.

Nell’ultimo match del 2021 il Campoformido si è rivelato troppo forte per i bellunesi. La squadra friulana ha battuto tutti in questo girone d’andata, anche il Trieste e a Sedico ha messo in mostra una maggior organizzazione e personalità rispetto ai giovani bellunesi, apparsi un po’ intimoriti dalla forza degli avversari, a cercare passaggi difficili, sbagliando di conseguenza troppo, anche le cose più banali. Eppure dopo un primo tempo tutto a favore dei friulani (20-9) è anche accaduto qualcosa di inaspettato.

Attacco di Piccin bloccato dal portiere in modo falloso fuori area. L’intervento costa l’espulsione all’estremo difensore del Campoformido (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Il portiere ospite commette un’ autentica ingenuità e blocca fallosamente un contropiede di Piccin, che riesce peraltro ad andare a segno prima di cadere a terra. L’intervento costa il cartellino rosso che nella pallamano comporta l’espulsione per tutta la partita Ciò ha obbligato il Campofromido ad improvvisare nel ruolo di portiere il numero 2 Filipo Zoratti, autore fino a quel momento anche di un gol.  I friulani avevano inserito nel roster  un solo portiere.  Il siparietto è anche divertente con il neo portiere ospite, che un po’ se la ride, per non disperarsi, non avendo mai giocato in porta,

Una conclusione in tuffo di Jordaly Tavera (©Foto di Roberto Dell’Olivo)

Si tratta di una chance per la Firex che però sotto di oltre 10 reti non riesce a raccogliere. Si cerca così di tirare in porta, ma senza un capo ed una coda, in modo troppo affannoso. Alla fine Zoratti fa la sua bella figura e riesce a parare molto, anche se un po’ di demerito va agli attaccanti della Firex che gli tirano troppo spesso al corpo. Gli allenatori del Campoformido esortano la squadra a rimanere tranquilla. Cosa che riesce molto bene grazie in particolare ad un buon giro di palla, che permette di bucare ripetutamente la porta bellunese. Il vantaggio così anziché diminuire, aumenta. Per la Firex c’è spazio per qualche azione solitaria di Saliu, una bella rete di Tavera e poco altro. Troppo poco per impensierire la prima in classifica. Dopo la pausa per le vacanze di Natale, si ricomincerà il 23 gennaio con la Firex impegnata in trasferta ad Oderzo.

Saliu in azione per la Firex (©foto di Roberto Dell’Olivo)

IL DETTAGLIO DELL’ULTIMO INCONTRO: FIREX BELLUNO – CAMPOFORMIDO 25-41

FIREX: Balcon 8, Da Rold 1, Lotto 6, Luisetto 3, Tavera 4, Piccin 2, Saliu 1, Cassarino, Vettore. Portieri: DeGol e Frimpong. Allenatore: Pranjic

CAMPOFORMIDO: Piccini 2, Zoratti 1, Bulfone 7, Lucidi 9, Zuliani 9, Duri 3, Antonotti 10. Portiere: Fusari (espulso e sostituito nel secondo tempo da Zoratti)

Un time out chiamato da Darko Pranjic nel match della Firex contro il Campoformido (©foto di roberto Dell’Olivo)

GLI ALTRI RISULTATI DELLA FIREX UNDER 17 NEL GIRONE D’ANDATA:

FIREX – ODERZO  32-23;  TRIESTE – FIREX 39-27; MUSILE-FIREX 19-45; FIREX- CUS VENEZIA 25- 23.

 

 

Rispondi