TOP

Serie B handball: Firex Belluno a metà classifica

Il Campoformido guida il girone B del campionato di serie B di pallamano (Area territoriale numero 3 – Veneto e Friuli Venezia Giulia). Punteggio pieno per i friulani che nell’ultimo turno hanno battuto la Firex. Anche il San Fior non ha finora mai perso una partita, ma sconta 3 punti di penalizzazione non partecipando ad alcun torneo giovanile.

Un attacco di Canal per la Firex Belluno nel match contro il Campoformido (©rdosport)

Per la Firex Belluno finora invece 5 punti. Dopo aver perso di sole due reti nell’esordio con il San Fior, sono arrivate due vittorie consecutive ed un pareggio. Un bel gruppo quello bellunese, con molti under 17 al suo interno e qualche giocatore della vecchia guardia a dare più consistenza alla formazione guidata in panchina dal croato Darko Pranjic, che ha anche giocato qualche scampolo di partita ad inizio torneo.

Il croato Darko Pranjic allenatore giocatore della Firex Pallamano Belluno (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Sabato la Firex affronterà un’altra squadra molto attrezzata, quella del Trieste, che ha lasciato per strada i due punti dello scontro al vertice con il Campoformido. Si tratta dell’ultima possibilità per i bellunesi per poter cercare di lottare per le prime posizioni. Anche se in ogni caso non rientra nei programmi societari cercare un salto di categoria in questa stagione.

Contro la capolista Campoformido alla Spes Arena sabato scorso la Firex ha giocato per quarantacinque minuti alla pari contro la prima in classifica, cedendo solo  alla distanza contro una squadra ben attrezzata, con percentuali di successo in attacco davvero importanti.  I friulani sono partiti subito forte, allungando fino a 4 reti di vantaggio, poi  la squadra di Pranjic ha iniziato a registrare il proprio gioco, Due sole le reti di distanza alla fine del primo tempo e nella ripresa, complici un paio di parate di Rossa, seguite da un immediato rilancio in contropiede vincente.

Il portiere della Firex Pallamano Belluno esulta dopo un gol dei suoi compagni (©foto martamagniimages)

La Firex è pure passata in vantaggio, anche se solo di una rete. E’ il momento migliore per i bellunesi, che però, proprio dopo un time out chiesto dall’allenatore ospite, hanno iniziato a sentire il peso del recupero effettuato. Sono mancate un po’ di energie soprattutto mentali. E così il Campoformido ha potuto riallungare e questa volta in modo definitivo. Sono le ali a fare soprattutto la differenza, quasi sempre a segno quelle del Campoformido, decisamente molto meno  quelle della Firex. “Siamo in ogni caso contentiA parlare è il direttore sportivo Edmondo OrteseLoro sono davvero una bella realtà. Il finale con 7 reti di differenza è però troppo penalizzante, rispetto quanto fatto. Ma va bene così in ogni caso.”  Il pivot Cimbro è risultato il miglior marcatore della Firex, con 6 gol, anche se potevano essere molti di più senza alcune prodezze del portiere friulano. 

Fase di riscaldamento per i ragazzi della Firex Pallamano Belluno (©foto di Roberto Dell’Olivo)

I RISULTATI:  FIREX- SAN FIOR 23-25  (23 ottobre); PONTE DI PIAVE – FIREX 19-39 (6 novembre) ;  FIREX -ODERZO 31-15 (13 novembre); MUSILE -FIREX 21-21 (20 novembre); FIREX – CAMPOFORMIDO 24-31 (4 dicembre).

LA CLASSIFICA:  Campoformido 8. Trieste 6, San Fior e FIREX 5, Oderzo 2, Musile 1, Ponte di Piave 0.

Rispondi