La Spes di Furmenti riparte da Treviso
Zoris Furmenti torna nella panchina della prima squadra della Spes Belluno, in serie C con una squadra molto rinnovata. “Della vecchia serie D di due anni fa restano soltanto in quattro: Calò, Togneri, Da Ronch e Altoè. Per il resto c’è il blocco in arrivo dalla pallavolo Belluno. Sono tutti dei bravi ragazzi – assicura Furmenti – già preparati a giocare un buon volley.“
Una preparazione incominciata come l’anno scorso da Lignano e poi il via agli allenamenti, solo da qualche giorno però con la rosa al completo.
“E’ troppo presto per dire qualsiasi cosa. Dobbiamo prima creare i nostri nuovi equilibri e poi guardare alla forza delle altre squadre.”
La serie C inizierà il 6 novembre. “Un girone che in apparenza sembra alquanto difficile. Ma questi sono ragazzi che non si tirano mai indietro , hanno una grande passione e credo potremmo toglierci qualche bella soddisfazione.”
Furmenti, insieme alla presidentessa Fabiana Bianchini, sua compagna nella vita di ogni giorno, qualche anno fa era alla guida del settore giovanile della pallavolo Belluno, prima dello strappo con la creazione del settore maschile della Spes.
“Sono due società con due filosofie diverse che si mettono insieme, due anime che si integrano e devono diventare una cosa sola. Senza che nessuno debba prevalere.“ Così cerca di spiegare la situazione l’allenatore del gruppo della serie C
“Alla fine sono le persone a fare le società, ed ora all’interno del Belluno ho trovato finalmente gente concreta che guarda alla sostanza. le premesse sono davvero interessanti.“
Nel prossimo fine settimana intanto il via della coppa Veneto, con esordio in trasferta sul campo del Treviso. Sabato 9 ottobre la prima invece alla Spes Arena contro il Motta di Livenza. Le altre squadre del girone sono il San Biagio volley, il Povegliano ed il Kastel Conegliano.
“Una competizione utile per creare una buona amalgama in vista dl campionato.“
Ecco la rosa della serie C targata Spes:
Palleggiatori: Mattia Murer e Filippo Calò, Opposti: Roberto Da Pian, Piero Da Ronch. Schiacciatori: Mattia Foroni, Ruben Togneri, Michele Tollardo, Jure Clai. Centrali: Enrico Zanolli, Enrico Dassi, Roberto Burigo, Gabriele Lotto. Liberi: Roberto Schiano, Alex Altoè. Allenatori: Zoris Furmenti e Roberto Malaguti. Dirigente accompagnatore: Olivia Puccetti.